Vai al contenuto
Melius Club

tomminno

al maschile Tim: come tutelarsi dalle ore senza abbonamento

Messaggi raccomandati

tomminno

Domanda per chi ha Tim: come vi tutelate dalle ore in cui non si è coperti dall'abbonamento?

Se per caso il cellulare non è sotto wifi nelle ore in cui gentilmente ti lasciano senza abbonamento, c'è il rischio di lasciargli 4€.

Purtroppo Android ha rimosso la possibilità di disattivare automaticamente la rete cellulare, altrimenti sarebbe bastato quello. 

In tim è tutta una trappola, ti attivano una tariffa base che dopo un mese diventa a pagamento, ti trovi pieno di servizi aggiuntivi a pagamento. Se per i servizi aggiuntivi ero preparato e li ho disattivati subito, sulla tariffa base sono stato fregato, ovviamente non ti viene comunicato che è a pagamento e vai ad immaginarti che una tariffa a consumo nasconde un abbonamento! 

Con wind mai avuti di questi raggiri. Purtroppo in casa mia prende solo tim. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

io con wind ho avuto solo problemi, prima ne avevo avuti anche con Vodafone ma meno di wind. tim è stata la prima e quella che è durata di meno perché era la piu' peggio

peggiorissima di tutte le altre anche se non avevo ancora il metro di paragone ma lo sapevo già di per certo. ora io siccome sono un arretrato ho una ricaricabile tariffa

base per povery con poste mobile solo per chiamare con il cellulare tanto non ho lo smartfone ed un piccolo provider locale che però funziona da deus per internet a casa

e fine della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SerG

Continuo a sentire di persone che se ne vanno da TIM, poi ritornano da TIM, poi ci ripensano e passano a Vodafone, poi però ...

Secondo me i gestori telefonici giocano su questa mania, penso più che altro di noi italiano, di cambiare continuamente idea ...

Siamo schiavi dei telefonini, sempre alla ricerca di novità e cambiamenti, e, di conseguenza, schiavi dei vari operatori telefonici.

Io, dopo anni, ho abbandonato TIM fisso (x Fastweb solo internet) e mobile (x Iliad), e non tornerò più, a costo di rimanere isolato.

Se questi continuano a fregarci, dovremmo essere noi a svegliarci ed evitarli. Nel mio caso, almeno, ho ridotto al minimo la spesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico
1 ora fa, SerG ha scritto:

Io, dopo anni, ho abbandonato TIM fisso (x Fastweb solo internet) e mobile (x Iliad), e non tornerò più, a costo di rimanere isolato.

Se questi continuano a fregarci, dovremmo essere noi a svegliarci ed evitarli. Nel mio caso, almeno, ho ridotto al minimo la spesa.

Stessa cosa. Fastweb fisso è spettacolare finora. Iliad qualche volta ha dei malfunzionamenti ma solo in aree e situazioni ben precise che io ormai conosco ma ha una trasparenza ed una semplicità nel gestire i costi esemplari. Non cambio neanche ma neanche... TIM... se dico cosa penso mi arrestano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin
1 hour ago, SerG said:

Siamo schiavi dei telefonini, sempre alla ricerca di novità e cambiamenti, e, di conseguenza, schiavi dei vari operatori telefonici.

In media la_ggente scuce mille euro a scatola chiusa per l'ultimo modello di smartphone che userà si e no per il 20% delle possibilità, e poi zompa di gestore in gestore per un euro al mese di meno...

😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionzi

@Martin non è tanto l'euro al mese, quanto la spiacevole sensazione che qualcuno ti infili le mani in tasca. Se ci fosse un tipo che una volta al mese ti rubasse anche solo una moneta, tu, potendo, non prenderesti provvedimenti? 

Questo il motivo della mia dipartita da Vodafone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Io però sono dovuto passare a tim dopo 18 anni di wind perché a casa mia non prende nemmeno il segnale telefonico, anche con Vodafone in molti punti della casa non prende internet.

E con tim vado a 7Mb/s, non male contando che l'adsl, sempre tim, si ferma a 3.5Mb/s. 

Non avevo alternativa, come non l'avevo per la linea telefonica di casa.

Basta vivere leggermente fuori dalla città per ritrovarsi nel deserto delle telecomunicazioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
12 ore fa, tomminno ha scritto:

Con wind mai avuti di questi raggiri.

con Wind sulle tariffe estero extra cee con relativi "passaporto" a x euro alla settimana mi hanno sempre fatturato successivamente tutto a tariffa piena

Botte tremende

Naturalmente li avvisi, loro verificano, confermano ma il prelievo da carta credito parte ugualmente e riavere il rimborso passano mesi.

.

Poi all'ennesima ciulata me ne sono andato con Vodafone che, verificato in 15 mesi, ha tariffe extra cee piu' care ma non sbaglia un colpo.

Sempre su Wind avevo una tariffa a 63 euro mese (avete letto bene)

.

pUn giorno invece che propormi una tariffa corrente mi avvisano che era scaduta la promozione quindi avrei pagato 75  euro al mese.

OK chiamo e l'operatrice giuliva mi dice che e' da almeno due anni che avrei potuto pagare la metà o meno.

Perfetto, pago tantissimo e mi chiedi pure di piu'?

Arrivederci !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jani

@tomminno Un operatore virtuale di telefonia mobile che non attiva mai servizi non richiesti e risponde puntualmente con operatori gentili e qualificati è Coopvoce e, guardacaso, si appoggia sulla rete TIM.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin
5 hours ago, jani said:

guardacaso, si appoggia sulla rete TIM.

La rete carrier non ha nulla a che fare con le politiche di tariffazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan
19 ore fa, tomminno ha scritto:

Domanda per chi ha Tim: come vi tutelate dalle ore in cui non si è coperti dall'abbonamento?

Se per caso il cellulare non è sotto wifi nelle ore in cui gentilmente ti lasciano senza abbonamento, c'è il rischio di lasciargli 4€.

Purtroppo Android ha rimosso la possibilità di disattivare automaticamente la rete cellulare, altrimenti sarebbe bastato quello. 

In tim è tutta una trappola, ti attivano una tariffa base che dopo un mese diventa a pagamento, ti trovi pieno di servizi aggiuntivi a pagamento. Se per i servizi aggiuntivi ero preparato e li ho disattivati subito, sulla tariffa base sono stato fregato, ovviamente non ti viene comunicato che è a pagamento e vai ad immaginarti che una tariffa a consumo nasconde un abbonamento! 

Con wind mai avuti di questi raggiri. Purtroppo in casa mia prende solo tim. 

In 3 anni per sbaglio sono rimasto "scoperto" con la connessione dati 3 volte.

Gli ho dato in totale 12 euri. 

Perche' non mi metti in grado di togliere automaticamente la connessione quando il traffico e' esaurito??

Una truffa legalizzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
1 ora fa, criMan ha scritto:

Perche' non mi metti in grado di togliere automaticamente la connessione

le app dei gestori di solito consentono di bloccare i dati a soglia raggiunta, il monitotìring del traffico si puo' impostare direttamente sul device.

Mi sembra un falso problema

sia tim che wind che voda mi hanno sempre mandato un sms con richiesta di aumentare il traffico di qualche giga quando ero in esaurimento

(non mi capita piu' da qualche mese, con 50 giga e' dura andare oltre soglia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

Tutto quello che vuoi , e' una fregatura stile 144 (per chi ricorda ancora questo problema..) . Non ci vuole un genio per capire che alla fine dell'anno ..

pollo qua' pollo la' e razzolano un sacco di soldi.

Se il traffico e' finito perche' tu telefono devi continuare a collegarti a 4 euri al giorno?

Non mi sembra tanto lineare . 

Non e' difficile trovare amici che hanno versato l'obolo di 4 euro a Tim. 

Questa , e i servizi a pagamento che partono da soli?? 3 anni fa' dopo aver aperto un sito si apre da solo un banner che mi avvisava che il servizio era attivo.

Che servizio? altri 5 euri.  Di corsa chiamo il call center Tim e mi disabilitano tutti i servizi a pagamento (hanno un nome tecnico) .

Ma perche' non escono disabilitati di default??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

il cliente ha tutti gli strumenti inclusi sms

Se fa finta di nulla e ignotra il problema si deve decidere se sia piu' pericoloso avere un cliente incazzato per i 33 cent al mese (3x4/36 come da tuooi dati) o se stoppargli la comunicazione dati quando sta aspettando un messaggio importante tramite dati (una mail, una carta di imbarco, un WA con i dati di un bonifico eccetera eccetera)

Ci faccio le balle che se stoppassero il traffico ci sarebbe chi salterebbe su come una biscia a dire che causa lo stop del traffico ha perso affari milionari.

(non parlo di te ma in generale)

Secondo me considerando che sugli smart il 90% delle info viaggia come "dati" stoppare i dati (avendo il cliente tutti gli strumenti e alert di questa terra) sarebbe critico e forse anche pericoloso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
29 minuti fa, criMan ha scritto:

Di corsa chiamo il call center Tim e mi disabilitano tutti i servizi a pagamento (hanno un nome tecnico) .

OK vuoi scherzare un po' ...

i servizi a sovrapprezzo li puoi bloccare ancora prima che ti venga data la sim (basta chiedere)

se ti dimentichi fai una chiamata al 1xx e chiedi di bloccarli

tempo zero ti arriva conferma 

disabilitare di default perche' mai? Sono servizi esistenti e la piattaforma deve garantirti di accedervi

Non e' che siccome tu non vuoi rischiare la multa in autostrada ti viene data l'auto piombata a 130 all'ora

Cosi0' la vedo io.

Se4condo me ci sono (state) cose molto piu' gravi come la tariffazione a 4 settimane (pari a un aumento del 8,33%) che poi quando si e' tornati al mese sono stati ripartiti su 12 mensilita' ovvero il sovraccosto e' rimasto

Poi e' arrivata Liad e ha rifatto l'offset al mercato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

La tariffazione a 4 settimana e' un ' altra , come giustamente hai detto tu.

Sono d'accordo con te che i servizi a "sovrapprezzo" possano partire di default ma dovrebbero fare in modo allora che dal telefono andando su qualche sito truffaldino

non partano servizi a pagamento non richiesti.

Disattivarli e' poi' un attimo . si chiama il call center Tim .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
9 minuti fa, criMan ha scritto:

non partano servizi a pagamento non richiesti

i servizi a sovrapprezzo sonoìindicati

caratteri tipo clausola assicurativa ma sono indicati

pero' devi essere tu a deceidere di privarti di un servizio, l'operatore deve garantirti pieno accesso a tutto

Come puo' impedirti di "default" di accedere a un servizio ?

Chi e' per decidere per te?

Io sinceramente mi incazzarei: decido io se accedere e se non voglio accedere involontariamente blocco quel tipo di servizio

Ma lo decido io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
Il 12/2/2019 Alle 16:09, criMan ha scritto:

In 3 anni per sbaglio sono rimasto "scoperto" con la connessione dati 3 volte.

Gli ho dato in totale 12 euri. 

Perche' non mi metti in grado di togliere automaticamente la connessione quando il traffico e' esaurito??

Una truffa legalizzata

Ma soprattutto sono gli unici a farlo che mi risulti. Con wind se avevi credito, nessuna discontinuità di servizio, altrimenti ti tagliavano la linea. Comportamento ineccepibile.

E quello di Tim non è certo un problema tecnico, ma una ben precisa scelta aziendale, sai quanti soldi in più raccattano in questo modo. Sono 4€ garantiti per chiunque la mezzanotte della scadenza del credito non sia sotto copertura wifi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
Il 12/2/2019 Alle 17:09, stefanino ha scritto:

le app dei gestori di solito consentono di bloccare i dati a soglia raggiunta, il monitotìring del traffico si puo' impostare direttamente sul device

Questo non c'entra niente col fatto che hai un abbonamento e il giorno della scadenza loro si prendono qualche ora per rinnovartelo, in questo frangente ti trovi con la tariffa base che prevede 4€ al primo byte trasferito. Capisci bene che con uno smartphone o ti ricordi di staccare la connessione o quei 4€ glieli sganci di sicuro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
2 ore fa, tomminno ha scritto:

giorno della scadenza loro si prendono qualche ora per rinnovartelo, in questo frangente ti trovi con la tariffa base che prevede 4€ al primo byte trasferito

non solo, se hai credito sufficiente solo per il rinnovo prima tirano via i 4euro e poi ti bloccano la sim perché non ha piú credito per coprire il rinnovo. resti senza telefono, ti tocca ricaricare per sbloccare la sim e poi chiamare il call center per farti restituire i 4euro indebitamente ciulati... capitato piú volte, ogni volta il suggerimento dell'idiota di turno era di spegnere il telefono prima di mezzanotte e riaccendere al mattino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
13 ore fa, tomminno ha scritto:

Questo non c'entra niente col fatto che hai un abbonamento e il giorno della scadenza loro si prendono qualche ora per rinnovartelo, in questo frangente ti trovi con la tariffa base che prevede 4€ al primo byte trasferito.

ah OK quindi il problema non e'iltraffico ma il tempo.

Perche' impiegano ore a rinnovare?

Se hai credito (o addebito automatico su carta di credito) non dovresti avere discontinuita'

La mia "cuntabil" presso il commercialista ha TIM. Le chiedo se le e' mai successo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

PS ma sono l'unico in italia che ha la ricarica automatica su carta credito dei cellulari personali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

@stefanino io carico 3 linee TIM con CC. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

hai i disservizi / addebiti di cui si parla in questo thread?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

@stefanino nessun disservizio... anzi.. rispetto a Vodafone è molto meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

lo immaginavo

c'e chi vorrebbe che in caso di interruzione (fine periodo) venisse interdetto il device, chi invece preferisce che continui a funzionare (pagando quello che e' previsto per la tariffa "standard")

Ma poi c'e' anche chi a contratto scaduto (teoricamente nessun servizio) si incazza perche' gli addebitano la tariffa stanndard e si meraviglia che questa somma gli venga scalata per prima 

Suggerimento: fatevi abbonamento con abbebito automatico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionzi

@stefanino Qui però mi pare di capire che la situazione sia la seguente:

  1. a fine mese hai un credito residuo di 13 euro, l'abbonamento mensile alla promozione ne costa 10, andare su internet senza promozione costa 4 al giorno
  2. hai nel contratto il rinnovo automatico, se disponi di credito sufficiente
  3. a mezzanotte sei in campagna a guardare le stelle con la tua morosa, lontano dal wifi; scade il mese; ti arriva un msg whatsapp o vai anche inconsapevolmente su internet
  4. alle 7 del mattino ti verrebbero scalati i 10 euro dell'abbonamento, ma ti sono già stati scalati 4 euro per essere andato su internet nel periodo di buco, quindi ciccia (cornuto e mazziato).

Se è così, è piuttosto grave.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
9 minuti fa, stefanino ha scritto:

Ma poi c'e' anche chi a contratto scaduto (teoricamente nessun servizio) si incazza perche' gli addebitano la tariffa stanndard e si meraviglia che questa somma gli venga scalata per prima

Il contratto non è scaduto in quanto previsto il rinnovo automatico se c'è capienza di credito, i furboni ritardano scentemente il rinnovo automatico dovuto per contratto per far scattare  la tariffa fuori contratto generica, questa si chiama inadempienza conttrattuale, eccheca##... e quindi si è in pieno diritto di inalberarsi come iene... ps. ti stimo ma non hai sempre ragione tu per default...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
8 minuti fa, Gionzi ha scritto:

Se è così, è piuttosto grave

Infatti, tecnicamente è inadempienza contrattuale, ma visto che non tutti se ne accorgono e chiedono il rimborso direi che siamo ai limiti dell'appropriazione indebita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
32 minuti fa, stefanino ha scritto:

Suggerimento: fatevi abbonamento con abbebito automatico 

Suggerimento: non dire agli altri cosa devono fare con i propri soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    292.640
    Discussioni Totali
    6.278.968
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.
Powered by K-Tribes.

Follow us

×

Informazione Importante

Privacy Policy