Vai al contenuto
Melius Club

Frengo_70

Dopo il Pioneer N70AE?

Messaggi raccomandati

Frengo_70

Non sono gran chè soddisfatto del network player giapponese indicato nel titolo e fondamentalmente per problemi di lentezza e limitate funzionalità (ancora lentezza, ma non solo) della app per comandare il lettore. Sulla qualità del suono, mi sembra ci siamo, ma non ho esperienze su prodotti di categoria superiore.

Quale può essere un suggerimento valido dopo il pioneer (2-3.000 € di spesa) con queste caratteristiche e chiaramente con una adeguata/superiore qualità del suono?

- Uscite XLR

- Funzionalità eccellenti della App

- Formati DSD supportati

- Collegabilità a NAS (va be', immagino sia possibile su tutti i lettori)

- NO Tidal, Spotify, Deezer ecc.

- Si internet radio

Grazie per il contributo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nejiro

Se cerchi velocità e stabilità non hai pensato a un PC oppure lo escludi?Ovviamente con player dedicato e app per fare tutto da smartphone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
campaziello

Ho un mac mini late 2012 al quale, unico upgrade, ho sostituito il disco rigido dotandolo di un ssd da 240 giga. La memoria di massa è costituita da un paio di hard disk da 4 tera che, con un semplice script, fanno uno da backup all'altro. Sopra ho tutti i miei CD traformati in liquida e la mia amata collezione di film degli anni trenta. Tra l'altro ho visto che il prezzo degli hard disk da 2,5 pollici è calato clamorosamente: oggi ti porti a casa un 4 tera per meno di cento euro. Sono abbonato a un paio di servizi di streaming audio e a tre di streaming video. La flessibilità e l'affidabilità garantite da un mac (ma basterebbe una qualsiasi macchina linux, il vantaggio del mini è tutto - e lo dice un ammiratore della Apple - in termini di semplicità dell'utilizzo e soprattuto estetico) sono imbattibili. Un mac mini costa relativamente poco, lo puoi utilizzare per molti anni ed è aperto (scusate il gioco di parole) al software aperto: non ci sono problemi di compatibilità, di retro-compatibilità o di trans-compatibilità. Non va bene il programma che utilizzi per gestire la tua libreria video? Ce n'è sicuramente un altro, e di solito è pure gratuito. Esce un nuovo codec? Tre minuti e la comunità lo porterà sul tuo sistema. Io un player dedicato (e pure un NAS) me li potrei anche comperare, ma prima dovrei capire i miglioramenti reali che questa scelta comporterebbe. Anche perché sfruttando l'uscita digitale, il trattamento e la conversione in analogico del segnale sono a carico di cosa viene dopo (nel mio caso un ampli che ha l'ingresso S/PDIF ). m2c

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

Ho avuto sia il 50 che il 70, sono poi passato al bluesound node2, non ha dsd ne xlr ma è un ottima elettronica, e velocissima.

uso il dac del lettore cd. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frengo_70

Il PC in linea di principio lo escludo: vorrei qualcosa di veramente semplice e tutto incluso (DAC, streamer). Per dirla in altri termini, con un semplice click vorrei accedendere un device e attivare le radio o leggere i file musicali. Niente più (ma forse troppo?). Se potessi evitare complessità di interfacciamento ed aggiornamenti, accensione di più dispositivi,  lo preferirei di molto.

Poi certo, ventualmente acquistare un DAC a parte successivamente per migliorare la qualità del suonio, perché no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jacky

Lumin D2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

confermo pareri positivi con Bluesound Node 2,applicazione veloce e molto intuitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frengo_70

Sicuramente una bella soluzione il Bluesound Node2, ma vorrei XLR e soprattutto le risoluzioni maggiori (DSD). Quale chip utilizza per la conversione? Non ho trovato nulla sulle specifiche. Ed anche, quali sono le impressioni sulla qualità del suono?

Sul Lumin, altro bellissimo oggetto, ma sentirlo credo sia sufficientemente complicato. Qualcuno lo possiede?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Frengo_70 a me piace il Cambridge 851 N 

Dovrebbe avere quello che cerchi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

@Frengo_70 il node2 va’ preso più che altro come streamer puro, le sue doti di velocità e stabilità non sono nemmeno paragonabili ai Pioneer.. mi spiace scriverlo ma è così.. sono un affezionato del marchio.

Il  dac del node è solo discreto... non dimentichiamoci che costa 500 euro, per chi non ha grosse pretese è più che dignitoso.

Personalmente non ho l’esigenza dei dsd, già un buon 96 è più che sufficiente, spesso trovo i 192 troppo artefatti, stessa cosa con i dsd. ( gusti) 

per me è una soluzione che potresti valutare affiancando un buon dac esterno, e con 2500 euro la lista specie usato è buona... con uscite xlr ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nomzamo

@Frengo_70 Ho l'impressione che la lentezza e la limitata funzionalità delle applicazioni che comandano i lettori sia una caratteristica che le accomuna quasi tutte.Per lo meno io ho avuto questa esperienza sia con Cambridge audio che con Naim e ora anche con l'applicazione del Marantz  almeno se si parla di android perché quelle di Apple potrebbero funzionare meglio.

Secondo il mio parere queste applicazioni a oggi non sono implementate in modo eccellente come invece richiederebbero questi streamer che invece sono sempre più di qualità anno dopo anno.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Quelli di Apple funzionano sempre un po' meglio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

Io ho appena mandato in pensione il Pioneer N50 K, quindi senza servizi musicali. L'ho fatto per avere  un componente più piccolo e i  più  servizi musicali (ho preso il node 2i). La APP Pioneer fa pena. Incredibile come abbiano investito così poco su questa cosa che é quello che ti permette di avere fruibilità dello streamer. Però il Pioneer é DLNA cosa che non è il node 2, ed è il motivo perche' ci mette anche ore a creare la prima libreria. Per il resto il node 2i va da Dio. Io ci ho collegato un DAC esterno. Però a te interessa anche DSD, quindi non posso suggerirti node 2i + DAC esterno. Ma in casa NAIM Hai già guardato, tipo ND5 XS2?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aemme

ND5 xs2, magari vai a provarlo o leggi sul loro sito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
supers72

L’Auralic Aries Mini mi pare faccia anche il dsd ed è simile al Node 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vassago

Io ho il lumin d2 e mi trovo piuttosto bene... Applicazione veloce e stabile... Uscite xlr e costruzione  bilanciata... Unica pecca non può essere usato solo come dac 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.637
    Discussioni Totali
    6.278.938
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.