Vai al contenuto
Melius Club

Fabio Cottatellucci

Novità sull'orecchio assoluto

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci

Una ricerca sembra indicare un ruolo importante del DNA nel manifestarsi di questa capacità nelle persone:

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/scienza_arte/2019/02/11/il-segreto-dellorecchio-assoluto-di-mozart-e-nel-cervello-_26d442eb-205e-4ae6-9d45-e50b5d79de12.html

Io continuo a ricordare il dubbio che Oliver Sacks ("Risvegli", "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", "Un antropologo su Marte") formulò nel suo bellissimo libro "Musicofilia":

cioè, che tutti nascano con l'orecchio assoluto, ma che esso faccia parte di un gruppo di funzionalità acquisite ai primordi della nostra specie per adattarsi alla natura, le quali oggi vanno perdute crescendo.

La perdita sarebbe dovuta al fatto che esse vengono "spianate" in età infantile dall'acquisizione delle pesantissime funzionalità necessarie al cervello umano per gestire il linguaggio, che non è un'attività naturale.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

Interessante, io ho sia quello assoluto che quello relativo e sono cresciuto bilingue. 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OTREBLA

Di una cosa sono certo, io non ho l'orecchio assoluto.

Penso però di avere quello dissoluto.

Che non è ancora stato scoperto peraltro.

Se qualcuno degli scienziati in questione volesse studiarmi, come portatore di orecchio dissoluto...però non so se è il destro o il sinistro...va be'...se vogliono studiarmi, prima bisogna stabilire il compenso.

Un mio amico, nel caso serva, dice di avere il ginocchio della lavandaia e si offre per eventuali indagini scientifiche.

Gli  ho spiegato che del ginocchio della lavandaia non frega a nessuno; che Mozart è passato alla storia per l'orecchio non per il ginocchio, ma lui insiste e vuol parlare direttamente con i ricercatori. Ho provato a spiegargli che all'Università del Delaware difettano di senso dell'umorismo e che si prova ad importunarli c'è anche il caso che ne venga interessata l'Interpol, ma lui non desiste.

Io non so perché, ma gli amici strampalati me li becco tutti io.

Alberto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Meno.

Mio fratello professore di violino ha un allievo con questa capacità (da altri chiamato dono).Dice che è impressionante, tu premi un tasto del pianoforte con lui girato di spalle, e quello indovina la nota...riesce perfino a cambiare tutte e 4 le corde vecchie di un violino e poi ad accordarlo senza usare nessun riferimento tipo diapason...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daniele_g
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il linguaggio, che non è un'attività naturale

questo secondo Sacks ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rimini
46 minutes ago, daniele_g said:

questo secondo Sacks ?

Razzi ne è la prova vivente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

questo secondo Sacks ?

E' una mia semplificazione per spiegare quel che diceva Sacks.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper

Io ho solo quello relativo, ma mi ha molto aiutato quando suonavo 🙂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.265
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.