Vai al contenuto
Melius Club

Saiph

Come suonano le Dali Spektor 2

Messaggi raccomandati

Saiph

Ciao a tutti 😉 sarei interessato a questi diffusori dovrei utilizzarli nel campo vicino in una stanza di circa 16mq, di conseguenza verranno posizionati a pochi cm dalla parete posteriore. Parlando di preferenze a me piace un suono bilanciato ma non analitico, articolato, dinamico con un buon soundstage che mi permetta di ascoltare i vari dettagli ma che aggiunga anche quel tocco di calore e magia dell'analogico. Ho intenzione di aggiungere anche un subwoofer per l'utilizzo a 2.1 canali per l'home cinema. Voi cosa ne dite, avete altre idee in merito?

Grazie 🙂

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Saiph ciao, le Dali Spektor 2 sono degli ottimi mini diffusori, hanno un suono abbastanza dettagliato e articolato, buon soudstage, ma non sono “calde”. 

Attenzione anche alla sensibilità bassina 84db, necessitano di un po di watt. 

Potresti valutare anche le Qacoustic 3020i,    meno dettagliate, ma più fluide e più efficienti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Saiph Dimenticavo... con quale ampli le vuoi pilotare? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saiph

Ti ringrazio per l'intervento, come amplificatore avevo pensato al Marantz PM6006UK, ritornando al discorso diffusori avevo in mente anche altre soluzioni come le Boston Acoustics A25 oppure le Dynaudio Emit M10, l'unico problema delle Qacoustic che sono un po' troppo profonde a me servirebbe qualcosa di più compatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Saiph ok, per il Marantz, ottimo ampli, dal suono abbastanza caldo, anche se non molto potente (tieni sempre presente la sensibilità del diffusore che scegli in funzione anche delle dimensioni dell’ambiente e dal volume sonoro che vuoi ottenere).

Le Boston non le conosco, mentre le Emit 10, sono diffusori con un suono chiaro, dettagliato, ma per me un po’ analitico.

Roberto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saiph

Ecco perché spesso vengono accoppiati al Rega Brio, ma secondo te il basso potrebbe risultare rimbombante a circa 20cm dalla parete posteriore?

Quali risultano  più musicali le Emit oppure le Dali ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabri65

@Saiph 

Ciao 

Io ho un PM 6006, con una coppia di Dali Zenzor 3.

Risultato discreto, a parer mio.

Ho anche una coppia di Zenzor 1,ma sul basso non riescono ad arrivare a risultati delle 3.

Le Spector, immagino, abbiano un timbro simile. 

Di tutte quelle che ho avuto sono tra le poche che risentono quasi niente  del posizionamento. 

Nel mio caso sono molto vicine alla parete e non hanno rigonfiamento sulle mediobassa. 

Per la cronaca le ho provate anche con un Rega brio ultima versione. Le voci risultano migliori col Marantz,il Brio é molto preciso, dettagliato, ma le voci tendono a divenire fastidiose,rispetto a Marantz. 

Le Boston A 25, sono inferiori, come timbrica. Io al tempo, confrontai le Dali con con le A 26 non c'era storia. 

Boston Soundstage molto piu chiuso, e meno definito. 

Però, visto che ti servono diffusori molto compatti, 

parlano molto bene delle Kef LSX, attive, potrebbe essere una soluzione ottima, anche se il costo lievita. 

Sicuramente rispetto ad un diffusore di pari dimensioni, ha una dinamica maggiore, visto l'uso di ampli interni separati e DSP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Saiph il Rega Brio è sonicamente uno dei migliori ampli sul mercato fino a €1000, un vero best buy! 

Il Marantz 6006, è un buon ampli, ma di categoria inferiore, ma probabilmente più indicato alla fascia di diffusori che stai valutando. Secondo me, visto il litraggio dei questi diffusori, ridotto, potrebbero forse bastare quei 20 cm dalla parete di fondo, ma nel caso potresti inserire le spugne nei condotti del reflex, oppure, mettere dietro al diffusore un pennellino fonoassorbente (quelli di spugna a forma di portauovo, per intenderci), attaccato alla parete posteriore. Il tutto ha un costo abbastanza basso.  Non mi è ben chiara, comunque, la collocazione dei diffusori: starebbero su una mensola, su degli stand,  all’interno di un mobile? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabri65

@iBan69 

Ciao 

Al di là del prezzo, e la fascia appartenente, il Brio é un ampli raffinato , ma sinceramente, specie sulla parte vocale, non mi é piaciuto molto. 

Forse l'interfaccia col le Dali non é il massimo, o forse sono io che non amo particolarmente le amplificazione di scuola inglese. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nomzamo

@Saiph Ciao,io ho delle Oberon che si collocano un gradino sopra le Zensor e un po' sotto le opticon.Sinceramente al di là del fatto che come ti ha detto giustamente gabri il rega brio non è forse l'abbinamento più giusto timbricamente parlando, ma poi  queste casse mi sembrano un po' sottodimensionate,qualitativamente parlando, per il brio.

Per il rega ascolterei minimo le opticon se proprio vuoi sentire delle dali abbinate al Brio.Per quanto mi riguarda ho trovato un abbinamento molto migliore con il Marantz anche io.Le Qacoustic le ascoltai anche io proprio in confronto con le dali e almeno nel mio ambiente di ascolto  le ho trovate esageratamente aperte,al limite del fastidioso.

Le Dynaudio e le Boston non le ho mai ascoltate.Se proprio vuoi  una cassa  che abbia le caratteristiche di bilanciamento e nello stesso tempo quel tocco di calore che dicevi e che si sposi bene con rega il miglior abbinamento che ho sentito (io avevo un elex r) è stato con delle system audio oppure le harbeth p3esr ma mi sembra che siamo fuori range(forse)

Prova ad ascoltare le System audio.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saiph

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, io del rega brio avevo letto spesso in giro che era si dettagliato ma aggiungeva quel tocco di calore, poi ovviamente dipende con quali diffusori lo si accoppia, ad ogni modo ne saprete più voi di me visto che non ho avuto ancora nessuna possibilità di fare qualche ascolto serio, avevo anche valutato le Dali Oberon 1 che tra l'altro sono anche più efficienti rispetto alle Spektor e come finitura sono molto più belle chiaramente stiamo parlando di un diffusore superiore anche dal punto di vista sonico, ma la mia sensazione è che sia le Zensor che le Oberon risaltano un po' più la gamma medio alta rispetto alle Spektor, trovo il suono di quest'ultime un po' più rotondo, difatti parte della recensione di whathifi recita cosi: "I grandi battitori in questa parte del mercato sono gli LX2 Mission (£160) e i già citati Q Acoustics 3020 (£ 200). Entrambi sono superbi performers: le mission eccellono per chiarezza e precisione, mentre le 3020 offrono un'invidiabile combinazione di raffinatezza e qualità costruttiva.
Questi Dalis calpestano brillantemente la via di mezzo tra questi rivali, aggiungendo maggiore verve e coinvolgimento al processo". "Tonalmente, gli Spektor 2 hanno una presentazione corposa ma equilibrata. Non c'è molto segno degli acuti entusiasti che siamo stati sottoposti in alcune precedenti generazioni di Dalis". Ora non so quanto possano corrispondere alla verità le varie recensioni, anche perché è difficile essere imparziali e tra le altre cose bisogna anche tenere conto del resto dell'attrezzatura utilizzata e dell'ambiente ovviamente. Comunque già il fatto che le Dali siano più amichevoli del punto di vista del posizionamento risulta un vantaggio, tuttavia ho ancora qualche dubbio sull'efficienza delle Spektor che è piuttosto bassa, non so in un contesto reale quanto questo possa influire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saiph

@iBan69 Per non compromettere ulteriormente la resa acustica i diffusori saranno posizionati su degli stand subito dietro alle due estremità della scrivania, magari potrei spostare quest'ultima più in avanti in modo da avere un soundstage più ampio e di conseguenza un basso più pulito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.637
    Discussioni Totali
    6.278.938
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.