Vai al contenuto
Melius Club

Stefano86TV

Nakamichi PA-5EII da sistemare :-(

Messaggi raccomandati

Stefano86TV

Ciao a tutti, dopo mesi di appostamento sono riuscito a portare a casa un Nakamichi PA-5EII. L'articolo era perfetto in tutto e per tutto. Sia esteticamente che funzionalmente. Unico propietario, non fumatore e mai uscito dal mobile. Un gioiello.

Dico "era", perché il venditore l'ha imballato in maniera veramente pessima. Risultato? I due maniglioni anteriori ammaccati e il pannello posteriore piegato.

Ora, passato il bollore (e le contestazioni che farò sia con le Poste che con il venditore), devo ragionare a mente fredda.

Il pannello posteriore conto di raddrizzarlo con dei legni e un bel morsetto da muratore. Dovrebbe tornare in forma.

Invece i maniglioni???

Piano A: Li sto cercando come ricambi. Ma credo sarà una ricerca disperata.

Piano B: Posso sempre girarli ed invertirli, e quindi spostare le ammaccature sotto.

Piano C : Ho già trovato un'azienda ad una ventina di chilometri da casa mia che lavora l'alluminio, e guarda caso effettua anodizzazioni. La stessa azienda lavora spesso dissipatori di questo tipo ed è di sposta a trattarmeli entrambi per 20-30 €. Per cui potrei portarli li, e magari vedere se è possibile carteggiare leggermente gli spigoli o portare via un sottile strato di materiale in modo da appianare la facciata.

Consigli? L'interno è un po' impolverato, voi con cosa lo pulite? Alcol isopropilico spray, pennellino e aria compressa spray? Ah, per quanto riguarda tutto il resto della struttura, voi con cosa lo pulite/lucidate?? Il retro del coperchio, ha preso polvere e si vede lo stacco.

Grazie a tutti!

Maniglia dx.jpg

Maniglia sx.jpg

Piega.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

In attesa che l'opener si presenti nella sezione appropriata (area presentazioni)  il thread rimane provvisoriamente chiuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
Il 13/2/2019 Alle 21:57, Stefano86TV ha scritto:

Consigli?

La soluzione 2 appare la più fattibile la soluzione 3 anche, basterebbe spianare forse 1mm il bordo e poi passare all'anodizzazione; ma con un indelebile nero hai provato se può confondere almeno un po?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
Il 13/2/2019 Alle 21:57, Stefano86TV ha scritto:

L'interno è un po' impolverato, voi con cosa lo pulite? Alcol isopropilico spray, pennellino e aria compressa spray?

proprio così solo pennellino e aria compressa senza soffiare troppo forte, poi quando non sono accese un panno sopr di esse a riparare dalla polvere se le elettroniche rimangono esposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano86TV

Domani lo smonto e provo a girarli sotto-sopra invertendoli destra e sinistra. Però c'è un'altra cosa che non mi torna; come mai anche dopo oltre un'ora il fianco destro è molto più caldo del sinistro??

E' un dual mono e la costruzione sembra perfettamente simmetrica. Mi sono perso qualcosa? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nirone95

@Stefano86TV forse è necessario fare la regolazione del bias...magari un canale è più starato rispetto all’altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
41 minuti fa, nirone95 ha scritto:

forse è necessario fare la regolazione del bias...magari un canale è più starato rispetto all’altro...

+1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

+2 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

+3

.

Specie se il finale ha lavorato raramente e/o non é mai stato fatto, é indispensabile verificare la Corrente di Bias dei finali su entrambi i canali, verificando e regolando (tramite gli appositi due trimmer VR11L e VR11R ) a 40 milliVolt i punti prova TP11L e TP11R (ponendoti sui PIN 1 e 3) e sono assolutamente fiducioso anche io che l'anomala differenza di temperatura sará risolta.

.

Sono infatti convinto che un canale stia magari lavorando in sottopolarizzazione, con l'inevitabile aumento della percentuale di Distorsione Armonica THD e l'altro magari stia operando in sovraccarico di Corrente di polarizzazione statica.

.

Qualche doverosa raccomandazione nel caso Tu voglia eseguire personalmente la verifica del BIAS del Tuo eccelente NAKAMICHI PA-5EII senza affidarTi ad un buon tecnico, in quanto l'eventuale reperire i BJT di potenza complementari non-fake e di medesimo HFE é diventato da anni un serio problema:

.

1) disconnetti i diffusori dai morsetti, ad ampli ovviamente spento e tieni collegato sugli ingressi, ma spento, il preamplificatore,

2) munisciti di un buon multimetro digitale e setta la scala in Milli Volt,

3) acquista un cacciavite con gambo isolato o meglio ancora in resina plastica per evitare catastrofici corto se ti sfugge sull'elettronica sottostante durante la regolazione,

4) esegui l'operazione dopo almeno 15/20 minuti di accensione,

5) regola i trimmer con piccolissime variazioni radiali essendo la regolazione un pó critica,

6) riverifica i valori dopo almeno un paio di minuti al fine di avere quando piú possibile due valori uguali su entrambi i canali nel range 38-42 Milli Volt

7) in ultimo giusto per una verifica finale, verifica la Tensione di Off-Set in continua su entrambi i due canali (PIN 1 e 3 dei punti prova TP12L e TP12R ma anche direttamente sui morsetti diffusori) che deve risultare compresa nel range 0-50 milliVolt. E' ininfluente in questo caso la similitudine o meno dei valori rilevati su entrambii canali.

.

Buon lavoro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano86TV

Grazie mille a tutti! Per caso qualcuno di voi conosce un buon tecnico nel Trevigiano? O in Veneto?

Vi farò sapere.

Grazie mille ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aquila
28 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

qualcuno di voi conosce un buon tecnico nel Trevigiano? O in Veneto?

ti consiglio di contattare in privato TheoTks ( @TheoTks ) scrive in questa sezione ed è un eccellente tecnico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano86TV

Grazie.

Così al volo, dopo 3 ore dall'accensione, e a coperchio aperto; c'è una differenza di 3 gradi. A coperchio chiuso, e in breve tempo, la differenza è molto più netta.

Grazie ancora.

sx.jpg

dx.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Sul service manual c'è la procedura per il bias corredata di disegni e indicazione dei punti prova; il manuale è disponibile su hifiengine.

Ma se la differenza è di 3-4 gradi, io non farei nulla.

https://www.hifiengine.com/manual_library/nakamichi/pa-5.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano86TV

Ho capito. Eventualmente farò misure più accurate.

Nel frattempo grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

3-4 gradi di di differenza sono pochi però una controllatina io la farei magari è starato anche l'altro canale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
1 ora fa, corrado ha scritto:

3-4 gradi di di differenza sono pochi però una controllatina io la farei magari è starato anche l'altro canale.

la farei anche io tanto per scrupolo,  dopo tutto se non necessita di altro sono i soldi meglio spesi per stare tranquilli tanti anni ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.637
    Discussioni Totali
    6.278.938
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.