Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
Gaspyd

Il portfolio di Gaspyd

Recommended Posts

Re_Frain

Grazie per il contributo!

Alcune molto valide

Ciao!

peng

@Gaspyd ottima serie! inquadrature sempre ben curate e attenzione all'espressività, bravo!

analogico_09
Il 13/2/2019 Alle 22:50, Gaspyd ha scritto:

x riuscire a catturare il bello intorno a te devi in primis essere in grado di vederlo ... 

Con la fotografia si può catturare anche il "brutto", le cose meno felici delle vita. Anzi, la fotografia potrebbe rivelarsi anche "terapeutica" in certi casi.., cercando e riconoscendo  intorno a te quello che succede, di bello e di brutto, di buono e di cattivo, dentro di te...

Mi piacciono la "T", la prima delle due "Amsterdam",  la "Giacca e lo specchio" e "Frame"

Gaspyd
Il 14/2/2019 Alle 16:56, Re_Frain ha scritto:

Grazie per il contributo!

Alcune molto valide

Grazie, capitano periodi in cui riesco a produrre qualcosa di decente con estrema naturalezza altri, molto più lunghi in verità, in cui per quanto mi sforzi non riesco ad entrare in sintonia né con il mezzo (la reflex) né con l'ambiente circostante che magari tento invano di riprodurre. E quindi mi escono solo scatti usa e getta 😐

D'altronde non c'è nulla di più vero della tanto inflazionata citazione di HCB: "Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere."

Gaspyd

@peng grazie per il tuo passaggio, ho visto il tuo portfolio, davvero interessante. Texture, minimalismo, mosso artistico, una fotografia mai banale ... complimenti davvero 😉

Gaspyd
22 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Con la fotografia si può catturare anche il "brutto", le cose meno felici delle vita. Anzi, la fotografia potrebbe rivelarsi anche "terapeutica" in certi casi.., cercando e riconoscendo  intorno a te quello che succede, di bello e di brutto, di buono e di cattivo, dentro di te...

eh ... credo ci voglia una "maturità artistica" che di certo non possiedo e che probabilmente mai avrò ... intendiamoci ho sempre vissuto la fotografia come "terapeutica" perché ha sempre avuto la virtù di fammi stare bene ma credo di non essere mai andato oltre al singolo fotogramma frutto di un istante di ... lucidità, sperimentare (come ha dimostrato di saper fare bene @peng ) o realizzare dei reportage che costruissero visivamente una storia, non è mai stato il mio forte, non ci riesco. Ecco la "maturità artistica" di cui mi sento carente. Riuscissi ad interpretare la fotografia in modo diverso dal ... "oggi esco con la macchinetta vediamo cosa porto a casa"  (che è fondamentalmente quello che ho sempre fatto) probabilmente raggiungerei uno step importante nella mia altalenante esperienza da fotografo della domenica. E forse riuscirei a vincere quel senso di noia e stanchezza che mi costringe a lasciare l'attrezzatura ferma in vetrina a prendere polvere per ... mesi e mesi.

23 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Mi piacciono la "T", la prima delle due "Amsterdam",  la "Giacca e lo specchio" e "Frame"

Le ultime tre che hai citato sono anche le mie preferite 😊

Grazie @analogico_09

analogico_09

@Gaspyd Non credo serva porsi un obiettivo/aspettativa di fotografia "artistica"; "maturità artistica" è una parola grossa, la spinta dovrebbe essere la stessa che porta a fare musica, dipingere, scrivere, ecc, per diletto, e qui siamo tutti dilettanti che è una parola e una pratica affatto nobile.  La fotografia è sostanzialmente cogliere l'"istante" irripetibile che solo il fotografo, in quel momento, riesce a intuire, vedere,  "testimoniare", facendo quindi in modo che il "soggetto" fotografato possa "esistere" anche negli altri che osservano la foto. E' questa la magia della fotografia.
I più grandi geni fotografici, Cartier Bresson in primis, uno che girava per le strade con la macchina fotografica per vedere cosa avrebbe portato a casa.., parlano di fotografia anche in termini di fortuna, di quando tutto concorre a far si che si possa scattare una buona foto, o che ci venga offerto su un piatto d'argento un soggetto da Pulizer (si fa per direr) senza averlo cercato (mentre invece inconsciamente lo conoscevi già...), e anche di sfortuna quando una situazione potenzialmente ghiotta fotograficamente, che avevi gia mentalmente "costruita" viene rovinata da uno sfortunato imprevisto.

C'è la fotografia spontanea, del "cogli l'attimo", la cosiddetta street (uso la definizione in senso allargato), e la fotografia "progettuale", "studiata", ecc, ciò che conta non è cosa ma come riusciamo ad "interpretare" le situazioni che del momento fugace e quelle che invece ci danno tempo di esprimere il nostro dilettevole bisogno di creatività.
Non me ne farei un cruccio dei tempi morti, della stanchezza.., capita a tutti suppongo.

Le foto che ho citato sono quelle che mi sono sembrate più pesonali. :)