Vai al contenuto
Melius Club

Vittorio58

Chi ha il Bricasti M1 con il network player?

Messaggi raccomandati

Vittorio58

Avrei bisogno di un aiuto per chi ha il Bricasti M1 con il network player.

Mi potreste indicare un tutorial con i singoli passi o se potreste farmi un elenco con i vari passaggi su come regolare pc, nas, router, smartphone/tablet android per collegare il bricasti. 

Se ci fossero anche delle immagini sui vari passaggi sarebbe il massimo.

Ho cercato in rete ma non vi è nulla; solo uno schemino sul sito della Bricasti ma ridotto all'osso. Me lo hanno spiegato un po' a parole ma non ho capito granché.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Vittorio58  Scusa se mi permetto, ma noto che è un po' di tempo che posti messaggi riferiti al network player M1 che - ne sono certo - suonerà benissimo. Però mi sembra di intuire che l'assistenza post-vendita (se capisco bene) non sia proprio il massimo, cosa che mi dà un po' da pensare visto il costo che - se non vado errato - di listino si aggira intorno agli 11,000€.

Oppure sto fraintendendo?

Comunque, in generale, essendo un player DLNA compatibile, dovrebbe essere sufficiente collegarlo alla tua rete locale, ossia collegarlo con un cavo al tuo modem/router (immagino tu abbia un modem router di uno dei "soliti noti" tipo Tim, Vodafone o Fastweb...) dopo di che il player dovrebbe essere riconosciuto automaticamente da una applicazione compatibile, quale ad esempio Audirvana su PC o Mac.

Inoltre ovvviamente, si suppone che la tua libreria musicale (cioè i tuoi file musicali) sia anch'essa accessibile sulla stessa rete, ad esempio su un nas o su un qualche disco condiviso in rete.

Di dove sei? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

A parole sembra semplicissimo.

Io attualmente ho un router ma non lo uso in quanto non ho linea telefonica fissa e navigo su internet tramite un modem con schedina telefonica tipo quelle dei cellulari. Non ho il pc in rete perché ho solo un computer in casa. Per essere precisi ho anche due smartphone, un tablet, uno smartv ed un altro pc fisso che potrebbero essere collegati in rete ma non mi serve il collegamento in rete: sarò antiquato lo so.

Quindi ricapitolando perché chiedo questo: perché io ho il dac senza il network player e vorrei acquistare un player per la musica liquida.

So che teoricamente il player integrato nel dac dovrebbe essere la soluzione acusticamente migliore ma non vorrei rischiare di spendere più di 2.000 € e poi non essere in grado di usarlo o di avere difficoltà.

So che la soluzione che più mi aggrada sarebbe l'acquisto di un bel music streamer con tanto di display ampio e telecomando come ad esempio il Cambridge Cxn o Cambridge 851ecc. ecc. (i primi due che mi sono venuti in mente a titolo di esempio come anche i Pioneer n30-50-70 anche se hanno schermi microscopici) e spendendo anche meno usati ovviamente senza il loro dac interno ma saranno poi molto inferiori?

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joker

@Vittorio58 ma un Lumin?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote

Io ho un Bricasti M12, che e' un M1SE piu' evoluto.

Il Bricasti funziona con protocollo dhcp, quindi gli viene assegnato automaticamente l'indirizzo ip ed e' necessario che stia sulla rete del router, del pc dove e' installato il player ed eventualmente anche del nas.

Io uso su pc Roon e viene visto tranquillamente direttamente dall'applicazione via ethernet.

Su tablet android uso l'app per gestire il tutto.

In teoria il pc, una volta configurato, puoi anche solo accenderlo e spegnerlo. Basta far partire all'avvio Roon.

Qui :

http://www.bricasti.com/en/consumer/network.php

trovi una guida molto esaustiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

Alcuni NAS come Synology ad esempio possono essere configurati come server DHCP, in questo modo sarebbe possibile bypassare il problema di avere il router solo per questo motivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

Allora vediamo se ho capito:

1 - Collego al Router il Bricasti, il Pc ed l'eventuale Nas (oppure un Nas Synology DHCP che mi sembra di aver capito che fa da Router e da Nas in un solo apparecchio).

2 - Nelle preferenze audio di JRiver, al posto di TusbAudio che è attualmente selezionato con il Dac collegato con la Usb, seleziono l’ingresso ethernet  Bricasti Network Player.

3 – Il Router DHCP si collega in automatico e fornisce gli indirizzi IP in automatico.

4 – Il Tablet lo uso in wifi (o in bluetooth) al Pc per comandare JRiver .

Ci sono dei modelli di Pc, Router e Nas in particolare o devono avere determinate caratteristiche?

Il Pc fisso o portatile?

Eventualmente con Roon cambierebbe quasi nulla.

A parole sembra semplice ma in informatica basta che sbagli un nonnulla e non funziona niente.

Grazie.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote

Tutto giusto.

Io in Jriver, almeno nella versione 24, ad esempio vedo come player l'M12, che e' il mio dac Bricasti. Basta selezionarlo.

Poi puoi fare pure dsp, upsampling e tutto quello che vuoi.

Roon ti serve soprattutto se hai un abbonamento streaming tipo Qobuz o Tidal, anche se poi puo' fare le stesse cose di Jriver.

Io ce li ho tutti e due.

Sulla questione della scelta del pc, si puo' dire tutto ed il suo contrario.

Io ho provato qualche streamer anche di alto livello e non ho notato differenze significative con un normale pc.

L'unica cosa anomala cho notato, e' che preferisco il collegamento diretto router-dac. Se frappongo uno di quegli switch cinesi di pochi euro, mi sembra di sentire peggio.

Non so se e' suggestione o altro, ma preferisco non usarlo.

P.S.

Ovviamente per Jriver su android devi utilizzare l'app Gizmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

@Vittorio58 Un solo apparecchio deve essere configurato come server DHCP, solitamente è il router. Io avevo suggerito il Nas perché potrebbe essere utilizzato come archivio per i file e anche come server DHCP per il Bricasti, questo per non costringerti a collegare un router che alla fine dei conti non utilizzeresti e per semplificare il tutto. Nel tuo caso (ti parlo a livello di rete fisica perché Bricasti non lo conosco) puoi fare così: Bricasti collegato via ethernet direttamente al synology configurato in modalità server DHCP, sempre sul synology colleghi una penna Wi-Fi USB per collegarti con il portatile. Questa secondo me è la soluzione più semplice se intendi usare il tutto solo in modalità wireless e non ti occorre essere proiettato su Internet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

@bluenote il Bricasti ha un'interfaccia ethernet giusto? Nel software non è possibile impostare un indirizzo IP statico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote

@ArChOoN 

3 minuti fa, ArChOoN ha scritto:

il Bricasti ha un'interfaccia ethernet giusto? Nel software non è possibile impostare un indirizzo IP statico?

Si, ha un'interfaccia ethernet.

Dalla macchina non si puo' impostare un ip statico. Da browser non mi ricordo ora. Devo verificare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote

Ho verificato, l'M12 non ha un'interfaccia web sulle porte classiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

@Vittorio58 scusami ma non ho capito oggi come ascolti il Bricasti ... È collegato via USB con il PC?? Ed i files sono sul pc ?? Tu hai un modem che ti permette di navigare con smartphone, tablet, tv ... sono tutti collegati con Wi-Fi, anche il pc é collegato al modem (almeno penso). A questo punto che ti serve il Bricasti Network Player ???

Il Network Player serve se hai un network... se hai un NAS da cui "pescare" i files, se hai una connessione internet per Tidal, Qobuz, internet radio e via discorrendo... Ma se già il pc fa tutto ed è collegato via USB con il DAC... il Network che cosa ti aggiunge ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote
15 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Ma se già il pc fa tutto ed è collegato via USB con il DAC... il Network che cosa ti aggiunge ??

Io pur usando l'Intona come isolatore galvanico per l'usb, sento molto meglio col collegamento via rete.

Sara' suggestione, non lo so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

@bluenote Sono d'accordo, tant'è che anche io ho acquistato il Renderer 2 per il mio Msb Analog, ma io ho la rete e ci gioco con Roon ... mentre Vittorio non ha la rete ... se comanda tutto dal PC e compera il Network Player collegherà il Bricasti direttamente al PC con un cavo ethernet anzichè con il cavo USB: vale la spesa ?? il modulo Network della Bricasti non costa poco, se lo sfrutti "bene" lo capisco altrimenti ... BOH !!!!!

Se poi mi chiedi se il Renderer 2 ha cambiato il suono del mio Analog ti dico: SI ' senza alcun dubbio, rispetto all'ingresso USB ho guadagnato in dettaglio, spazialità, nitidezza ... insomma il suono è cambiato tanto (ma prima di acquistare un "affare" che costa qualche migliaio di euro ho avuto modo di provarlo a casa mia ...).

Tornando a @Vittorio58 : hai la possibilità di provare il Network Player nel tuo Bricasti ?? per ascoltarlo non serve altro che un cavo ethernet che va dal pc al Bricasti ... niente altro ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

@Pippo87 Capisco il tuo dubbio sull'usare il dac network player/router/pc/nas al posto del dac/pc collegato in usb. E' solo perché sembrerebbe che sia una soluzione migliore come qualità sonora. Spero che aggiunga maggiore qualità.

Non è possibile provare preventivamente il network player sul bricasti in quanto è un opzione che viene montata all'interno del dac.

D'altra parte mi sembra che sia tu che @bluenote dite che si sente meglio con il collegamento via rete.

Alla fine della fiera allora compro un network player di categoria medio bassa o media da 500 / 1.000 € tipo i Cambridge, i Pioneer i Marantz e vivo felice in quanto il dac buono lo ho ed lo streamer mi servirebbe solo per veicolare il segnale digitale.  @bluenote Io ho provato qualche streamer anche di alto livello e non ho notato differenze significative con un normale pc.

Alla fine uno si chiede: ma conta o non conta tutto questo scervellarsi sulla sorgente digitale liquida?

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87
6 ore fa, Vittorio58 ha scritto:

compro un network player di categoria medio bassa

E poi come lo colleghi al dac ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

@Pippo87 Ottima domanda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

Uscita spdif o usb del player all'ingresso spdif o usb del dac. Non mi sembra complicato il collegamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

@Vittorio58 Occhio: un conto è il Network Player che installi nel DAC, che ti permette di portare il cavo ethernet direttamente al Bricasti (in questo modo tutta l'elaborazione del segnale ethernet avviene all'interno del Bricasti, utilizzando la sua alimentazione, il suo bus dati, ecc ecc ecc), altra cosa è un network player esterno che poi colleghi al Bricasti via SPDIF o USB ... non sono lo stesso film ...

E poi un'altra domanda: cosa/come colleghi il network player esterno alla rete (che non hai ...) ?? lo colleghi ancora al pc ??? se i files sono sul pc (collegato con modem via wifi) metti il Network Player dentro il Bricasti e collega PC e Bricasti con il cavo ethernet (ovviamente devono essere vicini all'impianto, altrimenti devi tirare il cavo in qualche canalina tra una stanza e l'altra), non ti serve altro (in pratica il Network Player Bricasti ti permette di sostituire il collegamento USB con il collegamento ethernet) ... se poi sul pc installi Roon sei nel paradiso !!!!

Se poi hai un NAS ti serve: Nas collegato al router via ethernet, PC collegato al router via ethernet, Bricasti collegato al router sempre via ethernet ( e però in questo modo hai un bel giro di cavi vicino all'impianto ... a meno che Nas e router siano in altra stanza, ed in questo caso serve tirare il cavo tra router e Bricasti ... in altre parole ti devi fare una rete ... attenzione che in questo caso il router ti fa semplicemente da switch, ma il router hai detto che c'è già, anche se inutilizzato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

Concordo con @Pippo87, la situazione potrebbe addirittura peggiorare con un collegamento di questo tipo. Casomai prima di comprarlo fai una prova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

@Pippo87 Mi hanno detto dalla Bricasti che il network player on board sull'M1 ha bisogno del router e non si può fare il collegamento ethernet diretto tra pc e network player. Non capisco però se hanno detto cosi.

Quindi se decidessi per questa soluzione avrei il network player incorporato nel dac, il pc, il router e o un hd capiente esterno usb collegato al pc ma meglio ancora, considerato che l'Hd lo dovrei acquistare, prendere direttamente su un Nas.

Per quanto riguarda i cavi ho un corrugato sotto il pavimento da 2 cm. che va dalla scrivania dove si posizionerebbe il pc, il nas il router alla zona impianto; eventualmente anche nel ripostiglio. Quindi al bricasti arriverebbe solo un cavo dal router e pure sottotraccia.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

Allora valuta seriamente un synology configurato come server DHCP. Un modello ha addirittura il telecomando per essere configurato come network player e se non ti soddisfa in futuro puoi sempre creare un network con lui come archivio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote
52 minuti fa, Vittorio58 ha scritto:

Mi hanno detto dalla Bricasti che il network player on board sull'M1 ha bisogno del router e non si può fare il collegamento ethernet diretto tra pc e network player. Non capisco però se hanno detto cosi.

Sul pc dovresti avere installato un server dhcp. Suppongo tu abbia windows 7,8 o 10. In tal caso ti serve un software tipo Open DHCP Server. E' gratuito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

Anche questa di @bluenote è un'ottima soluzione, qualsiasi apparato dotato di interfaccia ethernet segue delle regole prestabilite che sono standard per tutti (modello ISO/OSI), che si parli di un PC, NAS, Router o Network Player devono poter funzionare altrimenti sono fuori standard e dubito fortemente che il Bricasti lo sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

@Vittorio58 allora il tuo impianto è:

- Pc collegato al router in Ethernet

- NAS collegato al router

- cavo di rete dal router al Bricasti con inserito il suo Network Player

La lunghezza dei cavi Ethernet non è un problema nelle abitazioni “umane” ... 

Non hai bisogno di niente altro, sia sul NAS che sul pc ci sono già nativamente i DHCP, non serve alcun software ... ti installi una qualsiasi app su un tablet / smartphone e ... play ...

Non conosco Synology, io utilizzo Qnap: fra le sue applicazioni già installate c’è un server multimediale che ti rende disponibili i files (delle cartelle che tu gli indichi) sulla rete, l’app dello smartphone vede questo server e manda in riproduzione i files scelti sul Bricasti, non ti serve neanche il pc acceso ... solo il NAS ... il pc ti serve per rippare i cd, copiare i files sul NAS, aggiustare i metadati, ecc ecc ecc tutte “robe” informatiche, ma niente più pc per suonare ...

Se devo andare più in dettaglio magari è meglio andare via mp ??? Oppure chiedo alla moderazione se è un argomento che può interessare qui ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

Poi se sei “in vena di spese” installi il core di Roon sul Qnap, la app di Roon sullo smartphone (sarebbe meglio un tablet)  e ... ti dimentichi tutto il resto ...

PS: io parlo di Qnap perché quello conosco ... penso lo stesso si possa fare su un Synology ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ArChOoN

Ovviamente va benissimo anche qnap, ma deve capire lui cosa vuol fare. Nel caso optasse per un nas c'è una discussione molto approfondita sull'argomento proprio qui sul forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

sia sul NAS che sul pc ci sono già nativamente i DHCP, non serve alcun software ... 

Ti sbagli. Solo su pc con un sistema operativo server puoi farlo.

Hai mai visto un s.o. server ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluenote

Per far vedere un classico pc con windows 7 ad esempio, con una macchina linux quale e' sicuramente il Bricasti, occorrerebbe assegnare degli indirizzi ip statici, farli stare nella stessa subnet mask ed ognuno dovrebbe diventare il gateway dell'altro. Inoltre spesso occorre anche un cavo RJ45 crociato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.330
    Discussioni Totali
    6.307.374
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.