Jump to content
Melius Club

Vittorio58

Chi ha il Bricasti M1 con il network player?

Recommended Posts

ArChOoN

Il cavo incrociato non è  detta, molti PC di ultima generazione hanno la porta ethernet autosense e si adeguano ad ogni modo si, è necessario un server DHCP che, come ho già detto, di solito fa il router altrimenti va configurato sul NAS o su un PC con software dedicati allo scopo.

Pippo87

@bluenote direi proprio di no ... nella mia rete gli ip sono assegnati dal router ... che assegna ip a 2 tablet, 4 smartphone, tv (tutti “affari” collegati Wi-Fi), a 2 pc e nas collegati Ethernet, ad Innuos Zenith collegato via powerline e DAC MSB collegato via Zenith ... nessun software aggiunto e l’unico con ip fisso è il NAS ... se vuoi ti mando videata di Fing con tutto l’ambaradam di collegamenti ... 1 tablet è Android, 1 tablet è IPad, sui pc ci sta Windows (10 e 7) gli smartphone sono Android, sullo Zenit gira il suo OS (penso clone di Linux) , sull’MSB chi lo sa ?? , in altre parole “tutto il mondo possibile” ... l’unica accortezza è che tutti gli apparecchi collegati via Wi-Fi devono stare o sulla 2,4 Ghz o sulla 5 Ghz ...

ArChOoN

@Pippo87 in presenza di un router il problema non sussiste, ma chi ha posto la domanda non lo vorrebbe utilizzare e per collegare il Bricasti direttamente al PC non c'è scampo: il PC deve fungere da server DHCP.

Vittorio58

Alla fine si mette il router per semplificare il tutto.

Vittorio58

@bluenote Io in JRiver vedo questo: Tusbaudio che sarebbe i driver asio del Bricasti tramite usb.

tu al posto di Tusbaudio vedi Bricasti?

JRiver.JPG

bluenote

Io in Jriver vedo questo:

jriver2.thumb.jpg.9c8813eea9ef9c0d31525b154beba77e.jpg

mentre in Roon questo:

roon.thumb.jpg.bf7930aa8ed4cb9bb5bbbb1a55101241.jpg

Vittorio58

Come da consiglio datomi da @Pippo87  considerato che ho una smart tv, quando mi arriva essendo attualmente in assistenza, collego il pc e la tv con un cavo ethernet, o al limite entrambi ad un router netgear che ho (anche se non ha il wifi non dovrebbe essere un problema) poi con JRiver vedo di selezionare il tv e di configurare jriver per il tv.

In pratica faccio fare allo smart tv quello che dovrebbe fare il bricasti.

Cambiano gli apparecchi ma i passaggi e i collegamenti dovrebbero essere identici.

Vi farò sapere.

Saluti.

deba

@Vittorio58 vedi il driver TSBAudio perché il collegamento PC-M1 è via USB

@bluenote tu invece vedi M12 (io vedo M1) perché hai il collegamento in Ethernet.

in questi giorni mi sono fatto l'abbo gratuito su Tidal/Qobuz e sto giocando per riuscire ad ascoltare lo streaming sull'M1 ed avere il controllo remoto sul Tablet... ovviamente senza Roon, altrimenti sarebbe troppo facile.

naim
Il 27/2/2019 Alle 00:03, Vittorio58 ha scritto:

Non è possibile provare preventivamente il network player sul bricasti in quanto è un opzione che viene montata all'interno del dac.

Vittorio, se, come me, hai preso l'M1 SE senza il network interno, non avrai nemmeno tu la presa di rete sopra all'ingresso usb, o dico male?

Vittorio58

@naim Dici bene. Voglio tastare il terreno prima di spendere 2.000 €.

E vedere di non buttare dei soldi:

1- Installando il network player sull'M1 (ma forse è meno complesso di quanto pensassi)

2- Alternativa costosa un player separato (2.000/2.500 € da collegare in usb, spdif o aes/ebu

3- Alternativa economica un player separato (+/- 1.000 €) da collegare in usb, spdif o aes/ebu

naim

@Vittorio58  Te lo chiedevo perché farlo modificare a me darebbe qualche pensiero, non tanto per la spesa, ma perché a parte la scheda interna con la quale non c'è alcun problema, il foro che nella nostra versione non è presente, costringe a creare uno scasso sul retro del dac. La mia perplessità è che crearlo in un secondo tempo, sia ben più complicato che ad inizio produzione, e trovarmi una modifica non proprio perfetta in un dac di questo costo mi dispiacerebbe.

Piuttosto mi prenderei un M5 da connettere al dac con un cavo, e lascerei integro l'M1.

Per la cronaca, al momento, il mio M1 lo utilizzo con un Bryston BDP-2 connesso ad una rete (tramite switch) che pesca da un Qnap situato in una stanza lontana da quella di ascolto.

Vittorio58

@naim Mi  ha detto l'importatore  che cambiano anche il pannello posteriore. A modifica effettuata è a tutti gli effetti un M1 network player indistinguibile da uno con il net di serie.

Si dice che va meglio dell'M5 proprio per via dei collegamenti. Certo bisognerebbe poi vedere quanto.

naim

@Vittorio58 Ok, se sostituiscono l'intero pannello, non c'è nessuna controindicazione, è che avevo visto questa foto in rete che mostra una presa lan non esattamente come le native, ma probabilmente si tratta di una modifica non fatta in Bricasti.

La scheda interna rispetto all'M5 ha sicuramente alcuni vantaggi (anche se il componente esterno dispone di una propria alimentazione), poi nel digitale percepirli non è così automatico.

3.jpg

deba

@naim io ho fatto l'upgrade.

ti sostituiscono il pannello posteriore, e cambiano la scheda interna.

L'apparecchio è uguale alla modello con streamer che esce dalla fabbrica.

ovviamente il miglioramento di suono rispetto all'ingresso USB c'è, ed è notevole.

Il risultato è anche migliore di mettere un M5 esterno, e costa anche di meno.

Roberto

naim

@deba Io utilizzo l'ingresso AES/EBU. L'M5 l'avevo sentito a casa mia per un tempo molto breve in alternativa al mio Bryston, e per le mie orecchie erano due ascolti molto sovrapponibili, magari se lo avessi ascoltato per qualche giorno avrei approfondito le differenze.

Non ho mai deciso per l'inserimento della scheda interna perché dovrei poi utilizzare per forza Roon (il Qnap non supporta JRiver e non voglio dover tenere acceso per forza anche il pc), dovrei di conseguenza sostituire il NAS con uno con più ram (Roon ne chiede 4gb), e pure l'Ipad (troppo vecchio per supportare l'app di Roon). Per questo se dovessi valutare un eventuale upgrade mi sarebbe più facile guardare per un Aurender N10 (o Lumin U1), ma al momento posso benissimo convivere con il mio BDP-2 che suona decisamente bene, anche se con il limite della scheda audio che non legge i DSD.

Per l'upgrade l'hai rispedito in USA suppongo...

deba

@naim no... l'upgrade me l'hanno fatto a Piacenza dall'importatore. Si sono organizzati con la casa madre in modo da fare tutti gli interventi in Italia...io sono stato il primo a fare l'upgrade con l'interfaccia streamer nel gennaio 2018.

per quanto riguarda la rete, ho fatto una scelta diversa, non ho un NAS ma un PC Intel NUC con 4 Book-Duo della WD (con 2 HD in mirroring ciascuno).

Uso JRiver, il tablet con JRemote, e adesso sto mettendo in piedi gli streming con Qobuz (già funzionante) e con Tidal (ci sto lavorando).

deba
Il 2/3/2019 Alle 00:20, naim ha scritto:

Ok, se sostituiscono l'intero pannello, non c'è nessuna controindicazione, è che avevo visto questa foto in rete che mostra una presa lan non esattamente come le native, ma probabilmente si tratta di una modifica non fatta in Bricasti.

per quello che mi ricordo ci sono 2 possibili upgrade: uno più economico, che comporta la modifica del pannello posteriore, ed una più costosa che comporta la sostituzione completa del pannello.

naim
15 minuti fa, deba ha scritto:

l'upgrade me l'hanno fatto a Piacenza dall'importatore

O da Sandro (LASA).

deba

@naim ... forse stiamo parlando parliamo dello stesso laboratorio... è probabile che HiFi United si appoggi a Lasa, perché sono entrambi di Piacenza e c'è corrispondenza tra i marchi trattati.

R

Vittorio58

Riporto su questo post per segnalarvi la prova che ho fatto e vi anticipo che è più facile farlo che dirlo.

Essendomi arrivata la smart tv dall'assistenza ho collegato il pc e la tv con un cavo ethernet poi in JRiver in alto a sinistra ho visto che mi dava la presenza del tv KD55XE8096 (figura 1)

e nelle opzioni audio ho selezionato Altro > Network streamer (figura 2).

Fine dei giochi; semplicissimo.

E' solo un po' lento a caricare i brani; non so se dipenda dal pc, dal tv, dal collegamento forse approssimativo. Però sentire si sente e quindi vuol dire che il collegamento dovrebbe essere corretto.

Con il network player nel dac al posto del tv  ci sarà il Bricasti.

Grazie di tutto.

Saluti.

1.jpg

2.jpg

Pippo87

Vittorio58

Riprendo questa discussione:

stavo andando nella direzione di far fare la modifica ed installare il network player all'interno del Bricasti al prezzo di 2.000 € tutto compreso con pannello posteriore nuovo, scheda digitale nuova e aggiornamento software quando mi è stato offerto un Cambridge 851n nuovo a 1.350 €.

C'è una differenza di prezzo maggiore del 30% in più. Vi sarà anche una maggiore differenza sonora? Certo avere il display ed i tasti sul Cambridge può essere utile anche se io ascolto prevalentemente al buio e spengo tutti i display anche quello del PS Audio P10 e quindi non la trovo una necessità essenziale. Se poi si usano le app con il tablet usare uno o l'altro cambia poco. Mi interessa l'eventuale differenza qualitativa sonora. Il Cambridge ha come uscita digitale la spdif e l'ottica il network ovviamente ethernet.

Io un idea più o meno me la sono fatta. Voi che ne pensate?

Saluti.

deba

vorresti usare il Cambridge 851n come se fosse un Bricasti M5, quindi come semplice interfaccia di rete?... e poi connetterlo all'M1 via spdif/ottica? 

non conosco l'apparecchio... è possibile farlo? perché ha un DAC interno.. le spdif/ottica che vorresti usare dovrebbero essere ingressi e non uscite...

le uscite sono RCA/XLR, quindi non puoi bypassare il DAC.

ciao

R

Vittorio58

No, ha anche le uscite digitali (spdif, ottica e aes/ebu) oltre le analogiche.

Ciao.

Cattura.JPG

Pippo87

Non conosco il Bricasti, ma conosco l’Analog della Msb ... io ci ho messo il Renderer 2 (che è l’equivalente MSB del network player della Bricasti) ... non tornerei più indietro ... per me ti aspetta un’unica strada: il network player interno ... ti dirò di più ... preparati a spendere altri soldi sull’impianto ... accederai ad un livello più alto che ti permetterà di percepire più dettagli ... purtroppo ... e ti verrà voglia di provare qualche cavo costoso e sentirai la differenza (ri-purtroppo !!!! 😫)

Vittorio58

@Pippo87 OK.

naim

@Vittorio58 Se ti devi indirizzare verso uno streamer esterno, valuta lettori digitali senza dac interno, visto che poi li utilizzeresti come meccanica per l'M1. Piuttosto che il Cambridge 851n vedo meglio qualcosa tipo l'Aries G1.

Vittorio58

Riprendo per un quesito: con il bricasti network player, un pc con jriver o roon, nas e router si può utilizzare eventualmente un Drc tipo ad esempio Dirac? Penserei di si in quanto chi gestisce tutto è il pc con il software di Jriver e di Dirac che poi invia il segnale digitale tramite la ethernet al router e da questi al network player del bricasti. E forse funzionerebbe anche senza network player con il pc collegato al bricasti (liscio senza network player) con la usb.

Saluti.

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360405
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.