Jump to content
Melius Club

farina1

Acquisto Kef 104ab VS Esb 100LD

Recommended Posts

farina1

Da tempo sono alla ricerca delle KEF 1004 ab inserite anche in vendita e acquisti.

Ultimamente girovagando di qui e di la avevo trovato e stavo valutando  per le mie ESB 7/06 di acquistare dei pezzi di ricambi tipo woofer 3808 e uma 51.

Ora informandomi bene invece di acquistare un solo diffusore o singoli pezzi per i quali spenderei 300 euro, secondo voi che siete esperti tra le KEF 1004 e le ESB 100LD che saranno pilotate da un SANSUI 9500 c'è una grossa differenza di qualità?

Questo perché è vero che avendo delle 7/06 poco cambia a livello di suono se acquistassi anche le 100LD, le quali hanno lo stesso woofer 3808 e uma 51 ma mi risolvono  il problema di avere dei componenti di riserva che funzionino appieno e non sono in deposito,  a discapito delle KEF 104 ab.

Attualmente sto seguendo delle KEF 104 ab in Inghilterra, in Italia ho trovato le 104 a 330 euro mentre le ESB anno 1982 Nuova generazione (quelle di Giussani) le potrei prendere a 400 euro  prezzo abbastanza onesto, credo.

E' anche vero che sinceramente, mi sta venendo anche la voglia di vendere il SANSUI 9500 e semplificarmi la vita con un solo impianto così composto

NAKAMICI C5II e PA7EII -  SONY ES 505X - TECHNICS 1210 MK2 - SANSUI TUNER 717 - NAKAMICHI Cr3  integrandolo e alla ricerca di altra piasta tipo RX 505 o CR5 o CR7 ed un altro piatto Thecnics 1210GR

Attualmente il SANSUI 9500 anche se sta andando con i dadi BOSE ACUSTIOMASS 5 Serie II e comunque non va male per me che non sono un esperto

Tempo addietro avevo chiesto un aiuto se conveniva acquistare un buon sdoppiatore di segnale ed usare solo le 7/06 ma non ho avuto risposte

PS l'asta per le kef scade domani, grazie anticipate  per i vostri consigli

farina1

Prima risposta in pvt ringrazio:

ESB ritenute superiori, chiaramente quelle di Giussani da anno 81 in poi, woofer senza disegno, posto foto per intenderci di quelle in argomento

ESB_100_LD.PNG

ediate

Ciao Franco.

Un mio amico, purtroppo non più tra noi, aveva le ESB 100, quelle senza il pannellino led multicolor, inutile ed anche un po' pacchiano, secondo me. I suoi woofer avevano dei cerchi concentrici a rilievo lungo il cono, non erano lisci e se non ricordo male avevano impresso il logo ESB (quello vecchio, con una specie di tromba) nel parapolvere. Suonavano bene, erano anche queste pilotate da un integrato Sansui (ma non ricordo il modello), avevano però bisogno di una buona dose di toni e loudness per esprimersi al meglio assecondando i gusti del mio amico. Inutile dire cha, a casa mia, anche esse pilotate da una coppia pre-finale Sansui, le mie KEF 104, senza alcun controllo di tono inserito e senza loudness, facevano impallidire le pur buone ESB (le portò da me e le provammo, anche se lui non era un maniaco dell'hifi ma un ottimo ascoltatore di musica; il curioso ero io). Io non avrei il minimo dubbio a favore delle KEF, ma se cerchi ricambi per le 7/06, vai di ESB. Sono buone, ripeto, (anche se 400 mi sembra un prezzo esagerato), ma non sono le 7/06, nemmeno lontanamente. Buona caccia!

farina1

@ediate  Ciao amico mio hai ragione quelle che dici tu e che hai ascoltato sono antecedenti a Giussani, forse per questo sarai rimasto anche un po deluso (per chi non lo sapesse la ricerca  e passione delle KEF 104 ab nasce dai suggerimenti di Edilio e che mai avrei abbandonato se non fosse stato per i motivi spiegati sopra) 

Ti posto un link che chiarisce, sai che non sono un audiofilo esperto ma come ricercatore me la cavo 😉

https://stereonomono.blogspot.com/2011/10/esb-100-ld-1978-1980.html

Se posti nella ricerca ci sono anche le KEF quelle che mi sorprende a prima vista è il peso 25 Kg VS 16 Kg ogni cassa 

https://stereonomono.blogspot.com/search?q=kef+104+ab

PS a proposito se a qualcuno interessano le ESB a 7/03 sono in vendita a 20.000 euro 

https://www.subito.it/audio-video/esb-7-03-ii-vibo-valentia-285653267.htm  del noto Tony di Vibo, chissa se il collezionista è informato, io un pensiero c'è l'ho fatto ma a differenza delle 7/06 diventato realtà  in un altro thread di discussione 

qui ci vorranno altri 40 anni 

ediate
12 minuti fa, farina1 ha scritto:

io un pensiero c'è l'ho fatto

Franco, io quella cifra la spenderei solo (e ci penserei comunque) per le JBL 4350. Le sentii in un negozio di Palermo molto ben attrezzato decenni fa, hanno dei bassi che ti spazzano via i capelli. Ma tutto in quel diffusore lì è gigantesco... ;)

Oppure mi comprerei le Acoustat "X". Anche queste sentite, un sogno ad occhi aperti.

samana

@farina1 Qualche tempo fa ero anche io interessato alle Kef 104 ab, ne trovai due coppie in buono stato, ma i proprietari erano restii a spedire ed ero molto,  troppo lontano per un ritiro diretto.

Ripiegai quindi sulle Kef Calinda, le trovai presso una persona che viveva a pochi km da me.

Non riuscii a farmele piacere neanche un po', e si che l'ampli con cui le pilotavo era un Audio Analogue Maestro 70.

Ho avuto anche le Esb 100 LD per un anno abbondante, le facevo suonare con il mio attuale Graaf Venticinque, neanche paragonabili con quelle Kef, superiori in tutto le Italiane.

Quello che mi e' rimasto piu' impresso nella memoria sono i bassi, veramente emozionanti, profondissimi e definiti.

400€ sono un buonissimo prezzo, io le vendetti a 450€ piu' spedizione.

P.S. Ricordo benissimo che le mie erano del '79, non ho dubbi perche' e' l'anno in cui sono nato e le cedetti malvolentieri prima ed avendo non pochi rimorsi dopo.

Sono uguali identiche alla foto postata piu' sopra, erano di Giussani.

farina1

Ragazzi un aiuto, ho sempre saputo che i woofer delle 100ld sono gli stessi delle 7/06 

siccome questo è un woofer di una 7/06 rappresentato  su questo forum ed uguale anche al mio 

jqIypOYl.jpg&key=7cbc24a44f812398b7915de

perché in una vendita di una coppia 100ld  venduta a gennaio vi è questo?

b0d40bc9b0e207c6f0bea9bc705d4e3c_thumb.j 

Sono gli stessi woofer o cambiano tra di loro?

Non so quale woofer potrei trovare su quelle che dovrei acquistare ma siccome le sto prendendo soprattutto per avere il wooefer e la dima 51 anche come ricambi, vorrei chiarire il mistero. Grazie anticipate per chi mi può esere di aiuto

peterogers
1 ora fa, farina1 ha scritto:

gli stessi woofer

No non sono gli stessi,avendo avuto le 100 ld New generation hanno anche loro la scritta 3808

peterogers

I 3808 li trovi solamente sulle 100 ld new generation(ultima serie delle 100 ld),mentre quelli della seconda foto erano montati sulle 100 ld prime serie ma credo non abbiano nulla a che fare con i 3808(occhio che anche le uma sono differenti,la 51 la trovi sempre nelle 100 ld new generation)

fauntleroy

I woofer della seconda foto sono i ciare disponibili alla vendita al pubblico, li acquistai io... nta anni fa. 

Non sono gli stessi montati sulle 100ld, avevano parametri diversi. 

Ricordo che montati nello stesso volume delle 100ld fornivano risultati piuttosto diversi. 

Quelli delle 100ld avevano una membrana più pesante, anche se esteticamente erano uguali. 

Comunque, anche i 320.50 erano ottimi woofer. 

farina1

@fauntleroy Grazie ragazzi, mi avete chiarito ogni dubbio e siete stati molto esaustivi

avendo letto new generation le mie perplessità erano giuste, questa l'inserzione

http://www.likesx.com/esb-100-ld-new-generation/#

@peterogers per quanto riguarda l'uma 51 è uguale solo che quelle delle 100ld hanno la rete di protezione  

peterogers

A quelle gli hanno sostituito I woofer🤔

peterogers
3 ore fa, farina1 ha scritto:

100ld hanno la rete di protezione  

Si certamente

farina1

@peterogers @peterogers @fauntleroy Sempre in riferimento qualcuno di voi conosce se le esb 7/08 prima serie chiaramente di Giussani a tre vie a differenza di quelle a 4 vie hanno  componenti delle 7/06

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/esb-7-08/esb-7-08.htm

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-2/esb-7-06/esb-7-06.htm

Prima impressione mi sembra uguale solo l'uma 51 o sbaglio? Avete esperienza se le esb 7/08 sono superiori alle 100LD? Avete qualche immagine del woofer da 26. 

Qualcuno conosce il prezzo in lire delle 100ld new generation e quale potrebbe essere il loro valore oggi in euro? 

v15

@farina1 

Qui ci vuole Andrea @il collezionista

Io ho le 7/08 I serie e credo proprio che l'UMA sia uguale alle 7/06 e 7/05...invece mobili e "reparto bassi" completamente differenti.

v15

Immagini del woofer da 26 dovrei averle sul computer (Andrea me li aveva smontati e controllati) ma fino a stasera non sono a casa.

bambulotto

Io ho le foto dei woofer 7/08 ma seconda serie...

poeta_m1

Concordo, quelli in foto hanno (ovviamente) diametro 320mm e bobina da 50mm come i 3808, ma sono il modello generico Ciare.

I 3808 sono una loro customizzazione, su specifiche ESB.

metal_1076
11 ore fa, farina1 ha scritto:

Prima impressione mi sembra uguale solo l'uma 51 o sbaglio?

esatto 🙂 le 7/08 prima serie a 3 vie, montano la Uma 51. Dalla seconda serie in poi, la Uma 38 😉

metal_1076
11 ore fa, farina1 ha scritto:

Avete qualche immagine del woofer da 26

il wf delle 7/08 (sicuramente sulla serie I e II) è lo stesso montato sulle 75LD e 7/09, ovvero con magnete doppio e corsa del cono allungata:

image.png.b97653538d3878bbfbfe0a7240c27346.png

farina1

@metal_1076 @v15 @peterogers @poeta_m1 Grazie per il vostro aiuto, ho ampliato la mia conoscenza sulla serie ESB 7. Sarebbe stato interessante conoscere  se dal punto di vista sonoro le 7/08 (solo prima serie a tre vie di Giussani),  suonano migliori delle 100LD; io da ignorante direi di si perché sfruttano la tecnica di emissione DSR mentre le 100LD mi "intrigano"  di più per il woofer 3808 e l'uma 51 considerando il possesso delle 7/06 ed un eventuale ricambio.

Tutto questo perché in rete ci sono  due coppie di esb 7/08 prima serie con una grossa differenza di prezzo e la più conveniente a 550 euro dopo una serie di valutazione ho lasciato stare, queste le foto un po' più nel dettaglio

5276bb0a-7c63-11e9-85da-71b1fa456d6f592cde6c-7c63-11e9-aba7-db14c463b15e

E' chiaro che pagare 1000 euro una coppia di esb 7/06 che costavano 6 milioni di lire è un giusto prezzo ma chiedere oggi per le 7/08  più del valore di vendita, costavano 1 milione non so se è un discorso proprio logico per quanto possono essere vintage ed è per questo che vorrei conoscere se qualcuno conosce da rivista il prezzo delle 100LD new Generation e quanto possono valere (qui sul forum erano a gennaio in vendita a 450 euro)

Intanto nell'attesa ho staccato i cavi dell'impianto Nakamichi e ho collegato il Sansui 9500 alle ESB 7/06 e anche se fastidioso, è sicuramente la soluzione più indolore

@bambulotto Ciao Roberto lo so perché non ami tanto le ESB hai posseduto la seconda serie delle 7/08 che non sono state prodotto da Giussani 😂 

peterogers

Le mie 100 ld new generation le ho vendute tre anni fa a 400...immacolate/ribordate da true mesi

samana

@farina1 Ciao, quelle in vendita a Gennaio sul mercatino erano le mie forse, le ho date via a 450€  +  30€ per la spedizione.

Oggi non le pagherei piu' di 400€ onestamente.

Gran bei diffusori, il basso e' emozionante, molto profondo ed esteso.

Me le cedette un mio amico di vecchia data, il quale le acquisto' nel 1979, ricordo l'anno sia perche' mi ha raccontato piu' volte di come le pago' a rate (intorno al milione e mezzo lira piu' lira meno) con non pochi sacrifici sia perche quello e' l'anno in cui sono nato.

Non so pero' se suonino meglio degli altri modelli da ta mensionati, suppongo di no tuttavia, visto anche la cifra diversa con cui vengono proposte.

Ammetto mio malgrado che mi sono molto pentito d'averle date via.

Giuseppe

bambulotto
3 ore fa, farina1 ha scritto:

Ciao Roberto lo so perché non ami tanto le ESB hai posseduto la seconda serie delle 7/08 che non sono state prodotto da Giussani 😂 

Ciao Franco...a dire il vero, tanti e tanti anni fa ho avuto le 100LD e le rivendetti subito...al loro posto presi le Technics SB7000 che ancora sto rimpiangendo!!!

P.S. A proposito...devo ancora portarti quelle cassette...un giorno o l'altro passo...ma ti avviso prima. Ciao

farina1

@samana grazie per le precisazioni, ti ho chiamato anche telefonicamente e mi hai riferito che le avevi vendute, queste erano le tue in uno dei tanti post di vendita. PS a quanti centimetri le tenevi sollevate da terra?

a262e98766b92709872264b6f2ebdae6_thumb.j

e pensare che le avevo trovate a Brescia dove il venditore aveva ancora la ricevuta per la garanzia e avevo anche concluso a 380 euro ma non mi sono fidato della spedizione e non avevo ancora venduto le Bose .  Attualmente trovate a Roma e siamo in trattativa per 450 euro ma il venditore chiede di più, preciso che mi trovo in linea con voi (non oltre 400) e a quel prezzo li prendo perché sono una garanzia essendo stati riconati e manutenzionati da mani esperte 

@bambulotto Ciao caro per le cassette nessun problema a venire io da te e per le 100LD che hai posseduto tanti e tanti anni fa, pure quelle non erano new generation by Giussani😂passerà un po di tempo ma sempre ti convertirò a ESB di Giussani

samana

@farina1 Si si sono (erano) le mie😫..

Penso che a 380€ piu' magari un 40€ di spedizione siano da prendere.

La spedizione va assolutamente effettuata su pallet da persone del mestiere, altrimenti fai bene a non fidarti.

Le tenevo a 30 cm da terra, ma sarebbe stato meglio averle tenute a 40 cm...

Comunque, e lo ribadisco ancora, bei diffusori davvero...

Giuseppe

farina1

@samana ciao Giuseppe purtroppo non posso più tornare indietro, quelle a 380 euro non ci sono più ora chiedono 500 euro ma a quel prezzo non le prenderò mai, magari mi accontento delle ESB 75LD che vogliono 260 euro vedi foto,

9a276075-c9ba-4efa-bd8d-299c502535af.jpg

Non avrò pezzi di ricambi per le 7/06 ma diciamo che con il ricavato della vendita delle bose Acustimass 

https://www.ebay.it/itm/143173382731?ul_noapp=true

ci metto allo stesso prezzo le 75LD ed il sansui 9500 certamente ne beneficerà😉

potrebbe essere una soluzione, io non vado mai di fretta ed ho sempre raggiunto l'obiettivo

metal_1076
7 ore fa, farina1 ha scritto:

essendo stati riconati e manutenzionati da mani esperte 

@farina1 😊🤙

samana

@farina1 Effettivamente 500€ mi paiono un po' esagerati, benche' non siano una cifra "scandalosa", diciamo cosi'.

Intendo dire che se una persona ha una predilezione particolare per il marchio o, cosa piu' probabile, un sentimento di nostalgia e di affezione allora potrebbe spenderli.

Sulle 75 ld non so, credo siano piuttosto simili come suono nonché di costruzione.

La 100 ld essendo più grande e' più adatta a certi ambienti dove invece la 75 non sarebbe bastevole.

Credo che la differenza piu' sostanziale sia questa.

Quanto e' grande la tua sala d'ascolto?

Giuseppe

P.S. Ho sentito parlar molto bene delle 80LD

• Statistiche Forum

294007
    Total Topics
    6392035
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.