Jump to content
Melius Club

luiman

Consiglio su riparatore

Recommended Posts

luiman

Salve a tutti,

ho verificato che uno dei miei finali Flying Mole DAD-M100 ha un problema (su cui non mi dilungo perché oggetto di un altro thread), ossia spinge meno dell'altro e il volume rimane basso e distorto pur alzando la manopola del preamplificatore. Ho provato a invertire i cavi e a cambiare di posizione ai finali, ma il problema persiste da quel finale.

Ho contattato l'importatore dell'epoca (2007) Audioreference e mi ha suggerito di inviare il finale per la riparazione ad Hi-Fi Service a Verona del Sig. Borotto. Per mia fortuna, non ho mai avuto bisogno di mandare in assistenza componenti del mio impianto, quindi non ho esperienza di riparatori. Non avendo neppure adeguate conoscenze tecniche per metterci mano io, non mi rimane che affidarmi ad un riparatore competente, pur con un poco di apprensione. Dovrei spedire il finale, non potendolo portare di persona perché abito a Salerno. Secondo voi (almeno secondo chi ha avuto a che fare) posso rivolgermi con fiducia ad Hi-Fi Service a Verona o avete consigli alternativi?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Luigi

mozi

Ciao, conosco bene HI-FI Service d Verona. Ho fatto riparare delle elettroniche con successo.

Il sig. Valentino è molto competente e serio. Certo che pare strano non si trovi un buon riparatore nelle tue zone.

In ogni caso sei in buone mani.

luiman

@mozi Ti ringrazio. Sembra strano anche a me, personalmente non ne conosco in prov. di Salerno, quindi per ora ho solo il suggerimento di Audioreference.

cele

Potresti provare a contattare Carucci a Battipaglia, sicuramente ha un laboratorio di riparazione per le elettroniche che distribuisce (parlo per esperienza diretta), magari può darci comunque un'occhiata.

luiman

@cele Grazie, proverò a contattarlo. Mi trovo vicino quindi un'occhiata da un tecnico almeno per capire il problema qual è. Ma chissà in Campania altri riparatori affidabili...

ribot

Ciao,

ti consiglio di provare con Martino Carucci, persona gentile e affidabile, ma per quanto riguarda il tuo problema di fermarti a Battipaglia. Ho molti amici in Campania e le referenze che mi hanno dato di altri tecnici (o pseudo tali) che operano nella tua zona sono tutt'altro che lusighiere.

Il consiglio di Audioreference mi semra assai sensato. Se Hi Fi Service é uno dei loro Centri di Assistenza di Fiducia non vedo perché bypassarlo..

Una riparazione male eseguita o maldestra  potrebbe non solo farti spendere il doppio dei soldi della spedizione ma anche rovinare l'apparecchio..

In ogni caso Auguri.

Roberto

luiman

@ribot Ciao, grazie. Riflettendoci ho deciso di inviare entrambi i finali ad Hi-Fi Service, già contattato e presi accordi per un preventivo.

Credo che Audioreference mi abbia indicato questo centro proprio per il tipo di apparecchio quindi non mi va di rivolgermi altrove senza un minimo di sicurezza.

Anche io ho letto giudizi contraddittori su riparatori nella mia zona ma, non avendo esperienza, non sono in grado di giudicare né di fare tentativi per restare in zona. Anche perché rimanere senza musica a lungo è una prospettiva poco entusiasmante... 😀

mozi
3 ore fa, luiman ha scritto:

ho deciso di inviare entrambi i finali ad Hi-Fi Service

Ciao, hai fatto bene.

Ti auguro che tutto vada per il meglio! Facci sapere come va a finire.

ribot

Davvero una saggia decisione..

Roberto

luiman

@mozi @ribot Grazie! Spero che si riveli di fatto una buona scelta. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi..

Roby1234

Prova Audiosintesis (Milano)

luiman

@Roby1234 Ho inviato i finali ad Hi-Fi Service a Verona, come indicatomi da Audioreference.

Vi farò sapere...

alearti

@luiman Non te ne pentirei. Valentino di HiFi service è uno dei migliori tecnici d'Italia senza ombra di dubbio. Grande esperienza, professionaliltà acquisita sul campo dopo tanti anni di lavoro. Fra l'altro è anche un audiofilo e prende a cuore i nostri amati oggetti!

My 2 cents,

-- Ale

il Marietto
Il 25/2/2019 Alle 12:13, luiman ha scritto:

Hi-Fi Service a Verona del Sig. Borotto. 

Non me posso che parlar bene , nel mio caso giradischi vari e ampli a valvole, e comunque se ľha consigliato il distributore starei sereno.

luiman

@alearti @il Marietto Vi ringrazio dei pareri rassicuranti. In effetti ci tengo perché li uso con soddisfazione da più di dieci anni e non prevedevo di cambiarli...

luiman

Vi aggiorno sulla riparazione. Hi-Fi Service mi ha comunicato il preventivo. Si sono danneggiati i mosfet di uscita e i moduli di pilotaggio; non si trovano ricambi e quindi occorre sostituire la scheda completa di uno dei finali. In pratica resterebbe di vecchio solo lo chassis. Inoltre occorre sostituire i condensatori di alimentazione sull'altro finale.

Il costo è poco meno di 300 €. Non avendo esperienza di riparazioni, non riesco a valutare la congruità della cifra.

Mi chiedo se valga la pena farlo riparare, tenendo conto che il prezzo pagato per la coppia dieci anni fa era all'incirca 800 €.

La sostituzione della scheda completa significa un finale nuovo, ms sull'altro saranno sostituiti solo i condensatori. Non prevedevo di cambiarli; sono indeciso sulla riparazione. 

Soluzione alternativa: prendere una coppia usata, allo stesso prezzo della riparazione, e tenerne uno di riserva, sperando che la nuova coppia funzioni bene.

Voi che fareste?

alearti

@luiman Se i finali ti piacevano in modo particolare Valentino li rimette a nuovo visto che ha avuto lo scrupolo di controllarli entrambi. La somma di 300 Eur e' nella norma di una riparazione fra il costo della manodopera e quella dei ricambi. Ormai che li hai mandati a VR farei finire il lavoro.

My 2 cents,

-- Ale

luiman

@alearti Infatti ci sto riflettendo, visto che mi piacevano e non pensavo di cambiarli...

Da una parte, Borotto mi ha chiaramente spiegato che uno dei finali (quello con la scheda sostituita) in pratica sarà come nuovo, mentre per l'altro (con i condensatori sostituiti) non può fare nessun pronostico riguardo alla durata futura, come è giusto che sia nel caso di elettroniche che hanno già dieci anni di vita e per le quali comunque i guasti non sono prevedibili.

Dall'altra, potrei prendere una coppia degli stessi finali usati (ma il venditore sul sito Subito dice "come nuovi") allo stesso prezzo circa della riparazione, ma non potrei provarli perché siamo lontani.

Insomma, le incognite ci sono per entrambe le scelte. Nell'incertezza, sarei istintivamente più propenso per la riparazione, se non altro perché nel caso di guasto o malfunzionamento è ormai assodato che i pezzi di ricambio non si trovano quindi, a meno di sostituzione di elementi generici come i condensatori o altro, occorre cambiare tutta la scheda, ed il costo è quello.

alearti

@luiman Se li vuoi tenere direi che sarei piu' propenso alla riparazione...almeno uno torna nuovo. Come fai a sapere che la coppia usata fra qualche anno non ti dara' lo stesso problema?

Piuttosto, comprerei un altro marchio, e magari un ampli nuovo o comunque piu' recente.

Saluti,

-- Ale

mozi

@luiman Ciao, i finali che hai sono questi?

.

738663437_flyingmoledad100_small.jpg.499dd01a10aaad5fb37893a91c92f7ab.jpg

.

Perche su audiocostruzioni ce ne sono tre in vendita nuovi a 180€ cad.

luiman

@mozi @alearti Si, sono questi. Potrei prenderne uno da Audiocostruzioni, se ancora disponibile, e chiedere la riparazione solo dei condensatori dell'altro finale, per ridurre la spesa...

mozi

@luiman Ciao, se ti piacciono, con 360€ ne prendi due nuovi e tieni i tuoi come "scorta" senza far riparare nulla.

In pratica con 60€ in più del preventivo di riparazione hai due finali nuovi.

Sul sito risultano essercene tre nuovi disponibili.

luiman

@mozi Hai ragione, ci riflettevo anche io. Solo che l'invio ed il preventivo da Hi-Fi Service viene già 50 euro senza riparazione, per questo pensavo di far sostituire solo i condensatori dell'altro, se la spesa è ragionevole, e prenderne solo uno nuovo da Audiocostruzioni. L'ideale sarebbe prendere la coppia, me ne rendo conto...

mozi

@luiman Ciao, a mio avviso risparmi davvero poco rispetto al rischio di avere problemi in un prossimo futuro, Sostituisci i condensatori e poi hai sempre in "testa" di avere un finale riparato che potrebbe guastarsi.

Da non escludere una lieve differenza di suono tra un prodotto nuovo ed uno usato.

oscilloscopio

@luiman Quoto @mozi ...se ci tieni a quei finali e già a priori sai che i mosfet sono introvabili, dei muletti di scorta li prenderei (faccio la stessa cosa con gli altoparlanti dei diffusori vintage che mi interessano)

luiman

@mozi Certo, se fosse disponibile una coppia nuova, l'ideale sarebbe prenderla e tenere i due vecchi per i ricambi, pur perdendo i 50 euro. Anche considerando la differenza di suono possibile tra il nuovo e il vecchio con i condensatori sostituiti. @oscilloscopio quindi mi consigli di non far riparare i miei e prendere una coppia di nuovi, se disponibili?

oscilloscopio

@luiman Personalmente se comunque in futuro non avessi intenzione di cambiare elettroniche, sicuramente sì, anche perché la differenza di prezzo non è molto elevata.

luiman

@oscilloscopio Si, l'intenzione è quella di non cambiare in futuro...

oscilloscopio

@luiman Ragion di più per prenderli...😉

corrado

Anche io acquisterei quelli nuovi e terrei i vecchi di scorta.

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360405
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.