Jump to content
Melius Club

sandromagni

cronaca e costume Percezione dell'Italia dall'estero

Recommended Posts

maurodg65

redhot104

Mi sembrate un tantino OT. Ho degli amici, anzi conoscenti americani che per lavoro hanno dovuto vivere in una decina di nazioni diverse. Adesso lui è andato in pensione (giovanissimo, militare di caratura particolare) e con la sua famiglia ha deciso di stabilirsi qui, dove ha trovato il posto ideale per coltivare amicizie, far crescere i figli e tutto il resto (cucina, cultura ecc). Credo che la differenza di come si veda l'Italia da fuori sia molto legata al l'aspetto politico. Chi se ne interessa non la digerisce, chi se ne infischia la adora. Il resto mi sembra basato su molta ignoranza e luoghi comuni. 

Martin
6 hours ago, maurodg65 said:

sul fatto che se durante un furto non venisse toccato argento o le cornici e da quello si potesse capire chi fossero i responsabili se permetti sono affermazioni che continuano a farmi ridere, non solo sorridere a questo punto.

Nel mio caso il fatto che avessero sicuramente trovato oggetti d'argento senza asportarli è stato considerato un segno caratteristico dal poliziotto che ha condotto il sopralluogo, tanto che mi ha chiesto subito se avevo il libretto degli assegni prevedendo che non sarebbe stato toccato.  E a terra, tra tutto quello che avevano rovesciato, c'era davvero il libretto degli assegni illibato. 

maurodg65
14 minuti fa, Martin ha scritto:

Nel mio caso il fatto che avessero sicuramente trovato oggetti d'argento senza asportarli è stato considerato un segno caratteristico dal poliziotto che ha condotto il sopralluogo, t

Martin, nessuno mette in dubbio ciò che racconti ma ripeto, se per assurdo il ladro fossi io il non aver rubato oggetti d’argento ed il libretto degli assegni farebbe anche di me uno “zingaro”?

Martin
4 minutes ago, maurodg65 said:

il non aver rubato oggetti d’argento ed il libretto degli assegni farebbe anche di me uno “zingaro”?

Rispondere di no mi pare persino ovvio.   Tuttavia credo che la polizia, allo scopo di orientare le indagini in modo che siano efficaci,  possa adottare anche considerazioni che da fuori appaiono poco politically-correct. 

In realtà, alla polizia interessa beccare il ladro non "lo zingaro" . Nel mio caso si trattava di una passata di furti in appartamento,  con valori rubati (non a casa mia) anche notevoli. Alla polizia interessava anche il recupero della refurtiva nel più breve tempo possibile. 

Ora, mettiti nei panni della Polizia:  Un tal giorno ricevi N richieste di intervento per furto in abitazione. Devi orientare le indagini. Che fai ? Prendi l'elenco del telefono, punti un dito a caso e parti da li ? 

maurodg65
14 minuti fa, Martin ha scritto:

Tuttavia credo che la polizia, allo scopo di orientare le indagini in modo che siano efficaci,  possa adottare anche considerazioni che da fuori appaiono poco politically-correct. 

Ma questo è ovvio e scontato Martin, ma tutto qui era nato dall’affermazione di un forumer che scriveva che conosceva la nazionalità dei topi di appartamento che gli avevano svuotato la casa, senza che questi siano stati catturati, io ho solo chiesto come faceva a saperlo ed infatti non può saperlo, ma i pregiudizi regnano sovrani. ;) 

SonicYouthMilano
1 ora fa, Martin ha scritto:

Rispondere di no mi pare persino ovvio.   Tuttavia credo che la polizia, allo scopo di orientare le indagini in modo che siano efficaci,  possa adottare anche considerazioni che da fuori appaiono poco politically-correct. 

Magari i ladri stessi che conoscono questa sorta di "catalogazione" in base alla refurtiva non prendono di proposito certo tipo di oggetti per depistare le indagini; che poi ci possa essere un "modus operandi" a seconda della provenienza dei malviventi è possibile, ma si rimane nell'ambito dell'ipotesi statistica, affermare com'è stato fatto qui che i Carabinieri siano in grado di tracciarne un profilo etnico mi pare un'enormità, usatat per sostenere l'assioma straniero = ladro

maurodg65
11 minuti fa, SonicYouthMilano ha scritto:

Magari i ladri stessi che conoscono questa sorta di "catalogazione" in base alla refurtiva non prendono di proposito certo tipo di oggetti per depistare le indagini; che poi ci possa essere un "modus operandi" a seconda della provenienza dei malviventi è possibile, ma si rimane nell'ambito dell'ipotesi statistica, affermare com'è stato fatto qui che i Carabinieri siano in grado di tracciarne un profilo etnico mi pare un'enormità, usatat per sostenere l'assioma straniero = ladro

Ragionamento perfetto, lineare e logico.

SonicYouthMilano
Adesso, maurodg65 ha scritto:

Ragionamento perfetto, lineare e logico.

Grazie 😊

Martin
1 hour ago, SonicYouthMilano said:

affermare com'è stato fatto qui che i Carabinieri siano in grado di tracciarne un profilo etnico mi pare un'enormità

Non da me.  Ho riferito il termine, usato dal poliziotto, di "ambienti" .

Credo tu debba indirizzare la risposta ad altri. 

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360406
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.