Vai al contenuto
Melius Club

Giemme

Moode 5 beta - Cosa c'è di nuovo e utile?

Messaggi raccomandati

Giemme

Ho visto che è disponibile Moode 5 in versione beta.

Ho visto che qualcuno lo sta provando. Vale la pena di provarlo o conviene aspettare?

Si può instllare sopra la versione 4.4 o bisogna riformattare la card e perdere i settaggi?

Ho visto che la gestione delle radio è più semplice, ma quando su Linux si parla di semplicità non sempre è quello che l'utente medio si aspetta.

Insomma, per caricare il logo, devo passare attraverso 20 semplici passaggi anziché farlo coi 27 precedenti?😊

Massimo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giemme

Argomento moderatamente interessante. Pazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

Lo sto provando e va molto bene a mio avviso.

Ovviamente è una Beta, per cui se non ti piace "giocare" e mettere nel conto che qualcosa possa non andare, meglio aspettare.

Per quanto riguarda la tua domanda sull'aggiunta di una radio è veramente facile.

Quando clicchi sul bottone "Create new station" ti apre questa maschera:

NewStation.thumb.png.2cf62ef0b50b3e876c680c4d3360fb88.png

1. Dai un nome alla stazione radio che stai "creando"
  2. Inserisci la URL (che devi sapere ovviamente)
  3. Carici un logo in formato JPEG
  4. Clicchi sul bottone "Create"
  5. Fai un refresh della pagina con la lista delle radio per vedere la nuova stazione e cominciare ad usarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

Il cambio più evidente è relativa all'interfaccia molto semplificata e veloce ed è centrata sul concetto di "Playbar".

Il passaggio da "Play View" a "Cover View" e viceversa è immediato.

Esempi:

Play View, su Mac

72439584_PlayListViewsuMac.thumb.png.dfa612495b1a1517572f8924c19a224a.png

Play View, su iPhone

41360315_PlayListViewsuiPhone.thumb.png.399d23df7bc8e2d1873e9f910c6acced.png

CoverView, su Mac

10971523_CoverViewsuMacconVolume.thumb.png.e01331b627057ebf17fb2ab0abe24ff6.png

CoverView, su iPhone

933103112_CoverViewsuiPhone.thumb.png.ff0c09ebb9bb861ec00f96a3f25785b9.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

Nella schermata sotto si notano i principali elementi dell'interfaccia, nell'esempio siamo nella "Radio View":

1. In alto: i 4 bottoni per accedere a 4 viste
    • Radio View
    • Folder View
    • Tag View
    • Album View
  2. A sinistra in alto (ma più in basso rispetto a 1.)
    • il bottone di refresh
    • il campo per filtrare/cercare sulla vista corrente
  3. A destra in alto 
    • il bottone per accedere a tutte le configurazioni (la m con la freccina in basso)
  4. A destra, dall'alto in basso
    • la striscia con le lettere A-Z, per muoversi velocemente all'interno della vista corrente in base all'iniziale del nome
  5. In basso, sotto tutto
    • la barra di riproduzione, con quello che sta suonando in quel momento, con pulasnti di traccia avanti indietro, passaggio alla Cover View,  bottone per accedere al controllo volume, bottone per aggiungere ai favoriti...

Elementi-Interfaccia.thumb.jpg.207df330fc44ef3335443c071781494b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giemme

Ogni tua risposta sul Raspberry è un piccolo manuale😊

Ho visto il nuovo sistema di caricamento delle radio; anche prima la stazione si poteva aggiungere facilmente, ma al momento di caricare il logo era una sofferenza. Ho rinunciato ancora prima di continuare. A questo punto credo proprio che proverò la beta.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Giemme ho letto sul forum di Moode che c'è però ancora un baco, già risolto ma che sarà reso disponibile nella prosima beta: crei la stazione radio con url e logo, ma quando la mandi in riproduzione non vedrai il logo fintanto che non avrai fatto almeno un reboot del raspberry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciccio61
20 ore fa, Giemme ha scritto:

anche prima la stazione si poteva aggiungere facilmente

Mi vergogno un po’, ma come si faceva? Io non ci riesco. Ad esempio aggiungere Rai radio3?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giemme

Screenshot_20190317-141707_Chrome.thumb.jpg.80f58c729ddffb17cc1441783c438116.jpg

Vai nella pagina delle radio e fai doppio click su un'icona qualsiasi.

Si aprirà il menu che vedi.

Seleziona "Create new station" e si aprirà un altro menu:Screenshot_20190317-141730_Chrome.thumb.jpg.3f9969709c5b8efceb8b028309a583c6.jpg

Se hai l'url della stazione, inseriscilo e poi compila anche quello del nome della stessa.

Screenshot_20190317-142027_Chrome.thumb.jpg.6364e09b7219fe0c81aabd982d4fc0d2.jpg

Questa foto ti mostra l'inserimento di Rai3

Premi "Create" e troverai la radio in elenco. Se tu non dovessi visualizzarla subito, riavvia l'applicazione.

Per inserire il logo, le cose sono più complicate perché dovrai ricorrere ad istruzioni in Linux. Ti conviene caricare la beta, si fa prima.😊

Nei prossimi giorni aprirò un thread con gli url ed i logo delle stazioni italiane più conosciute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciccio61

Grazie. Una volta spiegato è semplicissimo. Il logo non è essenziale. Posso aspettare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.803
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.