Vai al contenuto
Melius Club

andpi65

Mini DSP

Messaggi raccomandati

andpi65

Dopo aver provato ( sentito con le orecchie :) ) i vantaggi che una correzione ambientale fatta con  DRC  apporta mi incuriosisce il Mini DSP.

Da quel che leggo ( sulla carta) inserito tra pre e finale/finali consentirebbe la possibilità di utilizzare  le curve di correzione ambientale create con DRC o Dirac su tutte le sorgenti e senza l'utilizzo di un pc.

Mi scuso con i tecnici se leggendo troveranno qualche castroneria nella premessa iniziale introduttiva al  quesito all'origine del 3ad  che è:

Qualcuno lo usa , ne vuole parlare  sottolineandone i pro ed i  contro?

P.S.: Ero indeciso se metterla in fine tunnig ; perché, per come la vedo io, DRC o Dirac sono il miglior "fine" tunnig  che abbia mai sperimentato !

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dover

Mi accodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amnesiac

io lo uso per equalizzare il sub, dopo avere venduto il pre a/v, che liscio suonava in maniera pessima.

ho copiato le curve create dal pre  ma apportando alcune modifiche ad orecchio.

consigliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@andpi65 Ciao! Io lo uso da circa un anno e sono molto soddisfatto. Ho iniziato con la correzione ambientale inserendo dei filtri nel convolutore di Roon, e da quel momento in poi non ne ho più potuto far a meno. E per le sorgenti tradizionali ho preso proprio un mini DSP. Il modello che ho io è il 2x4 hd, permette l’ingresso di sorgenti analogiche o digitali e usb (l’usb serve per il controllo, ma fa anche da ingresso/dac). Si configura con un pratico plug in per pc/mac, completissimo: volumi, routing ingressi/uscite, crossovering, eq parametrico a 10 bande per canale, filtri fir per la convoluzione; il tutto moltiplicato per 4 diversi preset selezionabili da telecomando.

Esiste anche una versione Dirac, vale a dire lo stesso prodotto con firmware e plug in diverso e con licenza dirac (con i necessari strumenti software per le misurazioni, il microfono va ovviamente preso a parte). Si può anche prendere liscio e poi fare in seguito l’aggiornamento a Dirac, pagando la differenza, essendo solo software.

Devo dire che il supporto è buono, forum vivace e aggiornamenti firmware costanti. Sempre nel catalogo miniDsp esistono altri prodotti, con finalità più o meno simili, ma per le mie esigenze va più che bene il 2x4 hd.

Se hai altri dubbi chiedi pure!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

@paolosmart il minidsp è la versione senza uscita digitale, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar

C'è sia la versione con uscite analogiche miniDSP 2x4 che quella digitale (HD)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65
4 ore fa, paolosmart ha scritto:

Ho iniziato con la correzione ambientale inserendo dei filtri nel convolutore di Roon, e da quel momento in poi non ne ho più potuto far a meno.

Idem!  Io ho inserito un "filtro" creato con DRC  nel convoltore di Roon, e di Jriver, e  devo dire che mi piace molto il salto di qualità all'ascolto.

Alcune domande :

1) E' possibile inserire nel convoltore del Mini DSP la correzione che ho già  fatto con DRC ?   

2) Ascolto in  biamplificazione passiva e leggendo il manuale del Mini DSP è contemplata la possibilità di inserirlo( il mini DSP)  tra pre e finali...tu in che punto dell'impianto lo hai inserito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@Robbie Un ingresso analogico, uno digitale ottico, uno usb, sia audio che per il controllo. Quattro canali analogici in uscita, da cui prelevare le classiche uscite stereo oppure anche un’uscita sub o ancora sfruttare il MiniDsp come crossover attivo per sistemi a due vie. Il tutto viene processato internamente a 24/96 anche se sugli ingressi digitali accetta tranquillamente sino a 24/192.

@andpi65 Io non uso i filtri fir, ho fatto la correzione in modo più grossolano, ma semplice, con auto eq di Rew. Esporto poi i filtri in wav per Roon e sfrutto un preset per l’esportazione su miniDsp hd. Sfrutta al massimo l’equalizzatore parametrico, 10 bande per ciascun canale. In questo caso si salva un file txt da caricare. Devo dire che già così il miglioramento è ottimo, ma vorrei anche io passare, sia lato Roon che MiniDsp, a dei filtri generati con DRC. Mi ero documentato, e se non sbaglio c’è un limite di path per il convolutore, 2048 per canale. Poi però per mancanza di tempo non ho più fatto nulla, ma questa potrebbe essere l’occasione giusta, ti chiederò aiuto per generare i filtri 😁 Per quanto riguarda la seconda domanda, io lo uso come sorgente in ingresso al mio integrato, quindi controllo di volume fisso con attenuazione di 5/6 db sugli ingressi come headroom. Però potresti tranquillamente usarlo tra pre e finale, entri dal pre in analogico, volume fisso, ed esci sempre in analogico verso il finale. Ovviamente il segnale subirà una doppia conversione analogico digitale per applicare la correzione, ma non me ne preoccuperei, a me sembra abbastanza trasparente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

@paolosmart Sinceramente c'ho capito poco ;) 

Quel poco che ho capito, dimmi se sbaglio, è che non hai impostato sul convoltore del Mini DSP nessuna curva di correzione creata col Dirac o DRC...sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@andpi65 Esatto 😄 la curva di correzione la faccio sfruttando il parametrico del miniDsp, caricando dei filtri creati con Rew. In modo semplicistico, un metodo meno raffinato di usare i filtri creati da Drc, cosa che però si può fare con il limite che dicevo sopra; limite che è corretto, ho controllato sul manuale. Ti consiglio una lettura del manuale stesso, così ti fai anche un’idea dell’interfaccia e delle varie funzionalità. 

https://www.minidsp.com/images/documents/miniDSP 2x4 HD User Manual.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

@paolosmart il manuale lo leggerò,  ma dammi un'anteprima: quindi il miniDsp  ha o no ha  un convoltore in cui inserire i "filtri" creati con DRC?.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@andpi65 Certo che sì, puoi impostare filtri generati con Drc, o altro programma che restituisca coefficienti FIR, con il limite di 2048 path. Ora su come generarli e in quale formato, in modo da farli andare bene al miniDsp, non so dirti perché non l’ho mai fatto. In realtà da quanto ho capito tu generare li hai generati, e importati nel convolutore di Roon. Resta da vedere il formato con il quale inserirli rispettando il limite sopra. Era l’ulteriore step che volevo fare in tema di correzione attiva, ma mi sono fermato accontentandomi della soluzione trovata con Rew. C’è da studiarci e smanettarci un po’, ma fare si può fare sicuramente! Oppure si prende l’upgrade con Dirac, e a quel punto tutto diventa facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
Il 14/3/2019 Alle 21:45, andpi65 ha scritto:

il miniDsp  ha o no ha  un convoltore in cui inserire i "filtri" creati con DRC?.. 

No. Per fare la convoluzione devi o comprare il MiniDSP con Dirac oppure utilizzare un computer esterno con, ad esempio, Foobar.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

@faber_57Usi il Mini DSP?

Nel manuale si dice di installare un plug in sul PC e collegandolo via usb al Mini Dsp fare le varie configurazioni , tra le quali è prevista anche la possibilità di inserire una Fir.

Il mio dubbio è che estensione deve avere la Fir per poter essere caricata sul MiniDSP... quella che ho io è  stata creata con DRC ed ha una estensione . wav. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65
Il 14/3/2019 Alle 09:13, amnesiac ha scritto:

ho copiato le curve create dal pre

in che senso "create dal pre"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

@andpi65 I filtri FIR sono cosa diversa dalla convoluzioni create da Dirac o DRC. Per ottenere un risultato simile a ciò che fa DRC devi tu creare una serie di filtri FIR. Il modulo equalizzatore di REW se non sbaglio crea dei filtri FIR che si possono caricare sul minidsp. Per farti un'idea leggi qui: 

https://www.diyaudio.com/forums/room-acoustics-and-mods/302376-diy-dirac-fir-correction-minidsp.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

@capodistelle forse  mi sono espresso male 😕.

Sorry ma mi muovo in campo che non conosco bene, come credo sia evidente .

Io ho già una correzione ambientale elaborata  con DRC (Misurazione ambientale fatta con REW e filtro creato con DRC  e salvato con  estensione wav), il mio dubbio e la domanda che rivolgo hai possessori del MiniDSP è se posso "caricarla"  sul MiniDSP.

Grazie per il link 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

@andpi65 Premesso che non possiedo MiniDSP, non si può caricare la convoluzione creata con DRC. Esistono versioni non so dirti quali che sono vendute con licenza Dirac, crei i filtri con Dirac  installato su PC e poi li carichi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65
8 minuti fa, capodistelle ha scritto:

non si può caricare la convoluzione creata con DRC

Il Mini DSP viene venduto anche con  Dirac incluso  , però leggendo il manuale e guardando il loro sito mi era sembrato che si potesse inserire anche convoluzioni fatte con DRC...comunque il dubbio me lo toglierò presto.

Ho inviato ad un possessore di MiniDSP il file della convoluzione fatta con DRC se si carica senza problemi ( sperem 🤞) potrò  godermi la correzione ambientale fatta con tutte le sorgenti...che è quello che vorrei.

Viceversa dovro trovare una soluzione alternativa ...per farglielo digerire al MiniDSP...oppure, ma vorrei evitarlo, rifare tutto da capo col Dirac a bordo del MiniDSP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

Non c'è niente di meglio che provare, aspettiamo il responso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65
Adesso, capodistelle ha scritto:

Non c'è niente di meglio che provare, aspettiamo il responso.

be'  , dopo aver provato l'"effetto correzione ambientale", l'unico punto fermo è che vorrei averla su tutte le sorgenti.

E da quel che ho visto  e letto il Mini DSP sarebbe una soluzione pratica e , per altro, anche indolore economicamente...nel frattempo se hai/avete consigli in merito io sono quà ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

In prospettiva interessa anche a me, aspettiamo la risposta, ho seri dubbi che si possa fare. Purtroppo non ho altri suggerimenti da dare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

il mio dubbio e la domanda che rivolgo hai possessori del MiniDSP è se posso "caricarla"  sul MiniDSP.

No, perché il numero dei "taps" è troppo piccolo. Se vuoi usare un prodotto Minidsp che faccia in automatico la convoluzione devi prendere un modello con licenza DIRAC, ad esempio il DDRC-24.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

No, perché il numero dei "taps" è troppo piccolo. Se vuoi usare un prodotto Minidsp che faccia in automatico la convoluzione devi prendere un modello con licenza DIRAC, ad esempio il DDRC-24.

Ti rifaccio la domanda : lo dici perché usi un Mini Dsp?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

@gianventu Ammesso e non concesso che siano state dette delle sciocchezze, come si permette di dare del pappagallo a persone che non ha mai visto e conosciuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

@capodistelle @gianventu 🤔Che è successo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capodistelle

@andpi65 miente di che, forse ti è sfuggita la firma del messaggio di @gianventu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Ti rifaccio la domanda : lo dici perché usi un Mini Dsp?

Sì, l'OpenDRC-DA8: è un crossover digitale con equalizzazione FIR e IIR, delay etc. Gran prodotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

@capodistelle @capodistelle @andpi65 Ho cancellato il post, perché avevo suggerito la possibilità di utilizzare REW con il minidsp senza accorgermi che un utente lo aveva già fatto. Era un’inutile ripetizione. Sorry!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.803
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.