Vai al contenuto
Melius Club

franz159

Configurazione Base di Moode

Messaggi raccomandati

franz159

Ho creato un piccolo video (9 minuti) per mostrare le configurazioni base di Moode:

• accesso in modalità "Access Point"
  • settaggio di un dac USB
  • settaggio wifi
  • configurazione UpNP per streaming da Qobuz

Abbiate pazienza nell'intervallo da 3:08 a 5:00 quando, dopo avere cambiato le configurazione di rete per accedere all'hotspot personale del mio iPhone, bisogna aspettare quasi due minuti per il reboot (in giro mi porto un raspberry Pi2 che non è proprio velocissimo al boot) e ci ho anche messo un po' a ricordarmi che accedendo ad una rete diversa dovevo cambiare l'indirizzo ip nel browser...😀

Anche la configurazione del renderer UPnP per fare lo streaming da Qobuz l'ho dovuto rifare due volte, perché la prima volta, dopo aver messo le credenziali di Qobuz, sono uscito dalla maschera di configurazione senza salvare, per cui ovviamente non funzionava!

Prima di cominciare a registrare il video, ho scaricato la beta di Moode5, flashato la SD card con Balena Etcher, infilato la SD nel raspberry e avviato...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casperx

Come va questa beta? Novità eclatanti ? Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Casperx eclatanti no, l'interfaccia è stata semplificata, non c'è più un tab per le radio ma un bottone in alto, assieme ai bottoni per la library musicale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casperx

Ah ok ... le radio mi interessano poco ... grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sankara

Curiosità :  sono differenti come impostazione sonora Moode e Volumio o alla fine si tratterebbe di preferire una distro per interfaccia ecc.. all’altra ?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar

Purtroppo non c'è più la possibilità di aggiornare i singoli rami della libreria, quindi se aggiungi un album devi fare l'update di tutto quanto.

L'ho provata 2 giorni questa beta e va molto bene, suona anche decisamente bene... anche se poi sono tornato a picoreplayer e LMS su server dedicato che trovo più veloce e anche (per me) bensuonante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giemme
Il 14/3/2019 Alle 13:53, burmar ha scritto:

Purtroppo non c'è più la possibilità di aggiornare i singoli rami della libreria, quindi se aggiungi un album devi fare l'update di tutto quanto.

Eh no. Chissà perché. Visto che mi trovo bene con quel che ho, per adesso non aggiorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Giemme @burmar l'ho notato anche io... e personalmente mi sembra un po' una c...ata. Scriverò a Tim Curtis (lo sviluppatore) sul forum di Moode per chiedere un suo parere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar

@franz159 Sul forum dice che secondo lui lo usano in pochi il sistema ad albero...

Personalmente uso solo quello... 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@burmar @franz159 Ho scritto a Tim, che mi ha fatto notare che comunque dopo l'update del singolo folder avrei dovuto fare un refresh dei thumbnails.

A parte questo, ho fatto una verifica di quanto ci mette a reindicizzare e  mi devo ricredere. Avevo un ricordo ci mettesse molto di più.

Nel mio caso, circa 3500 album / 43000 tracce, contenute su un HD USB attaccato ad un altro raspberry sulla LAN, che quindi le condivide usando Samba, ci mette circa 3 minuti a fare un re-scan dell'intera libreria e re-indicizzare.

Per me la "performance verificata" va più che bene a qusto punto.

YMMV.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar

E per i thumbnail è un aggiornamento a parte quindi, ci mette lo stesso tempo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@burmar ho fatto un po' di prove ulteriori oggi.

La prima indicizzazione, quando aggiunge TUTTI i brani alla libreria per la prima volta, ci mette circa 30 minuti per 43500 tracce.

E' pressoché lo stesso tempo che ci mette Logitech Media Server sul raspberry dove è attaccato il disco USB.

L'aggiornamento dei thumbnail è anche quello questione di pochi minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar
5 ore fa, franz159 ha scritto:

E' pressoché lo stesso tempo che ci mette Logitech Media Server sul raspberry dove è attaccato il disco USB.

Lungi da me essere partigiano di uno o dell'altro sistema, a me piace passare da uno all'altro, ho le sd già pronte... (Moode, Volumio e Rune anche se ormai è abbandonato in pratica, e picoreplayer)

Però sul LMS per suonare non c'è bisogno di aggiornare, vai su cartella musica, scegli l'album e fai play... poi se si vogliono anche i vari tags per le ricerche allora si fa lo scan ed è lungo anche lì..

Il Moode 5 mi pare suonare meglio della versione precedente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@burmar 

>...vai su cartella musica, scegli l'album e fai play....

Dipende da quante tracce hai...se ne hai 45000 o giù di lì, prima o poi ti capiterà di fare una ricerca, non credi?

Poi, ti dico la verità, ormai la mia libreria di flac è sempre meno utilizzata: è così semplice fare una ricerca su Qobuz (o su Tidal) per ascoltare "qualsiasi cosa" che mi ritrovo a farlo per tutti i brani, anche per quelli che ho in flac sul mio hard disk... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar
14 ore fa, franz159 ha scritto:

prima o poi ti capiterà di fare una ricerca, non credi?

Certamente, infatti... quando non ascolto lancio lo scanning, ma ciò che voglio dire è che se acquisto un album in rete e non vedo l'ora di ascoltarlo lo seleziono e suona, cosa che non è possibile con Mpd, e lo dico, ribadisco... non certo da partigiano di uno o dell'altro.
Non uso Qobuz o Tidal per il momento, tra gli illuministi sono ancora un retrogrado a cui piace avere comunque almeno i files in casa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.803
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.