Vai al contenuto
Melius Club

Tesla63

Valvole nuove, bias e livello volume d’ascolto

Messaggi raccomandati

Tesla63

Ciao a tutti, vorrei coprire un mia mancanza tecnica in tema di bias.

Oggi , per curiosità, dopo aver controllato con il tester che il bias fosse regolato correttamente sui valori prescritti, ho sostituito le valvole di potenza (6c33b) con una coppia di riserva nos con zero ore di utilizzo. Sulle valvole nuove i valori di bias rilevati senza aver effettuato alcuna regolazione risultavano di circa il 20% superiori alle vecchie valvole. Dopo aver ripristinato i valori ai livelli di tensione corretti ho riscontrato che, senza modificare la posizione del potenziometro del volume, il volume sonoro era percettibilmente più elevato rispetto a quello con le vecchie valvole anche se qualitativamente non si riscontravano differenze importanti. A questo punto vi chiedo se quanto sopra sia segnale di valvole esaurite (sarebbe la mia prima sostituzione per esaurimento valvole piuttosto che per la ricerca di sonorità/timbrica diverse).

Dimenticavo di segnalare che l’integrato è un Almarro A 318b .

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

Posso chiedere come si verifica il Bias sul mio Unico 150? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tesla63

@angeloklipsch se non sbaglio l’unico 150 è un integrato in cui la sezione a valvole è quella di preamplificazione. Di norma il bias è regolabile sulle valvole dei circuito di potenza, nel tuo caso quindi ... hai un problema (o gioia) in meno.

buona musica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@Tesla63 Non ho capito scusami. Non si può regolare intendi? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tesla63

Esattamente, la parte “di potenza” in quell’ampli e’ in capo ai mos fet. Non è prevista la regolazione se non, credo, da parte dell assistenza; infatti se dai un’occhiata alle istruzioni dell’ampli (sul sito del produttore) non c’è traccia di alcun processo di regolazione del bias che è tipico della sezione di potenza non di preamplificazione. 

Non so dirti altro od essere più preciso perché non sono un tecnico ma se osservi la regolazione normalmente è prevista per le valvole dei finali e mai per quelle dei pre. Buoni ascolti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pieroeli

@Tesla63 Scusa, per curiosità che valvole NOS hai montato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tesla63

Delle 6c33b c svetlana (winged c) degli anni 60 prodotte a San Pietroburgo anziché quelle di Ulyanovsk o le sovtek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bombolink

@Tesla63 ciao, la differenza di volume è dovuta al fatto che le vecchie 6c33 erano alla frutta, il che spiega anche il differente valore di bias rilevato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pieroeli

@Tesla63 Ah ok... le ho prese anch'io qualche annetto fà 👍. Fortunatamente per questo tipo di valvola non c'è molta scelta 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tesla63

@pieroeli 😁 si per fortuna al max tre origini , Svetlana San Pietroburgo winged C , Ulyanov e Saratov nuova produzione... le vecchie Svetlana sono reputate le migliori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.803
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.