Vai al contenuto
Melius Club

imoi san

Migliore uscita digitale

Messaggi raccomandati

enzo966

A quanto ne so, può essere importante, ai fini dell'affidabilità dello stadio d'uscita della sorgente digitale, che sia rispettato lo standard d'impedenza per il cavo:

-  75 ohm se s/pdif (non tutti i cavi digitali per audiofilia, però, pare che rispettino cotal standard);

- 110 ohm se bilanciato.

Vista la stabilità/solidità delle connessioni, preferirei il collegamento bilanciato. 

Da un rivenditore di devices professionali troverai ciò che ti occorre in cambio di modica cifra (10 - 20 €). 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

volendo essere pignoli la bnc garantisce il rispetto della impedenza pevista  dalla normativa, anche oon connettori economici, ma è uilizzata pochissimo, sia lato meccanica che lato dac. inolte un cavo bnc è difficilmente utilizzabil altrove nei nostri impianti

la aes-ebu pemette anche essa il rispetto della impedenza caratteritica,ha un contatto molto saldo, il cavo è utlizzaile anche altro,, ma anche qui non si tatta della soluzine più usata su meccaniche e dac

In presenza di più posibilità, mi orienterei su una di qute due, la aes-ebu ha il vantaggio  della repriblità di cavi pro ben realizzati, con connessioni stabili, a prezzo contenuto  facilmente reperibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Carletto

Anche io, per il collegamento fra la meccanica cd e il dac, ho optato per la Aes/ebu, in virtù del contatto più saldo.

Uso un Vdh 102 xlr perché rispetta, almeno da specifiche dichiarate, l'impedenza corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
imoi san

Grazie a tutti!🙏🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74

In cosa consiste la caratteristica di un connettore rca realmente a 75ohm per un cavo spdif ? Dove trovo in commercio connettori rca a 75ohm? Non sapevo questa differenza.

Quindi il mio cavo lungo ben 8 metri tra PC / M2 tech two e DAC gentilmente realizzatomi a costo zero da un amico con rca "qualsiasi" è una ciofeca? Con dei connettori giusti renderebbe meglio? Li voglio li voglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ettore Achilleo
33 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

In cosa consiste la caratteristica di un connettore rca realmente a 75ohm per un cavo spdif ? 

Geometria del connettore. Essenzialmente renderlo quanto più simile ad un BNC.

Canare ad esempio fa questo tipo di plug RCA "quasi" 75 ohm.

Per una disamina più completa leggi qua:

http://www.bluejeanscable.com/articles/75ohmrca.htm

Ciò detto...

33 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Quindi il mio cavo lungo ben 8 metri tra PC / M2 tech two e DAC gentilmente realizzatomi a costo zero da un amico con rca "qualsiasi" è una ciofeca? Con dei connettori giusti renderebbe meglio? Li voglio li voglio!

...un consiglio spassionato: pensa a cose molto più sostanziali.

Fosse un collegamento video (e di una certa lunghezza), vista la banda tipica in gioco, potrebbe aver senso porsi lo scrupolo qualitativo. E non a caso in quell'ambito, quando le specifiche diventano stringenti (nel professionale/broadcasting/ecc.) si usa il BRC e non certo l'RCA.

Nell'audio spdif domestico, che la cosa possa avere una pur minima rilevanza...appartiene più all'accademia (eufemismo) che alla realtà. Semmai è più importante la qualità e soprattutto la schermatura del cavo.

Ma sempre nell'audio, in caso di connessioni word clock tra generatore e DAC, dove la delicatezza (e di nuovo: la banda in gioco) del collegamento impone il rispetto più preciso possibile dell'impedenza caratteristica, trovi il BNC e giammai l'RCA.

Ultima nota per chi si voglia cimentare nel diy: di connettori BNC ne esistono due tipi, 50 e 75 ohm. Attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FabioSabbatini

Tra le decine di cavi digitali inutili (cercavo i miglioramenti...) che possiedo, ho degli stereovox (Chris Sommovigo) bnc con adattatore rca. Simpatici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scroodge
4 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Dove trovo in commercio connettori rca a 75ohm?

Canare. Marchio pro parecchio noto nel settore broadcasting video. Li ho. Vanno benissimo. Come qualunque altro connettore rca non certificato 75ohm, impiegato per le connessioni digitali, che ho potuto provare.

@burmar  Se intendi utilizzare la connessione AES/EBU, la cui qualità per connessioni corte (corte intendo sotto i tre metri) è del tutto sovrapponibile a quella SPDIF, vedi di utilizzare un cavo da 110 ohm (standard per questo tipo di connessioni)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
burmar
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Se intendi utilizzare la connessione AES/EBU...

Ti ringrazio ma non ho nulla con output aes/ebu, vado in BNC dal Allo Digione Signature e in spdif dal lettore cd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scroodge

@burmar scusa ho sbagliato! volevo rispondere a @imoi san!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.330
    Discussioni Totali
    6.307.374
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.