Jump to content
Melius Club

djansia

cronaca e costume "Caro ..."

Recommended Posts

Gionzi

Quando vedrai il conto mi chiamerai carissimo.

SerG
20 minuti fa, mom ha scritto:

Certo che se voi date loro del “ lei” si sentono offesi dal vostro atteggiamento di superiorità

E' un po' il problema che ho vissuto all'inizio qui nelle Marche. Come scritto nel post precedente, alle persone sembrava che me la tirassi dando del "lei", molto probabilmente interpretato come atteggiamento distaccato (e quindi di superiorità?).

Panurge

Io do del "lei" a tutti, è il "tu" che non mi piace se non in casi ben definiti.

adriatico

mah... penso che siano convenzioni, etnometodi, e per questo in lenta ma continua evoluzione.

Tendo a passare al tu il più presto possibile.  Ma chiedo il permesso a coetanei e più anziani ed esorto i (parecchio) più giovani a darlo a me. Con il gentil sesso sempre del Lei in situazioni non familiari. Finché non mi danno certezza che preferiscono il tu.

----

ps. sono in difficoltà solo con le strafigone di amiche che mi portano a casa le figlie ultraventenni... non gli darei né tu né lei... gli darei e basta 🤪

briandinazareth

il lei e il voi stanno scomparendo in tutto il mondo. non so se dolermene, alla fine si tratta di convenzioni destinate a cambiare col tempo.

Panurge
21 minuti fa, adriatico ha scritto:

gli darei e basta

Ci rimarresti secco, hai un'età, anzi lei ha un'età (lei tu, non lei lei)

vizegraf

Anche a me da fastidio sentirmi dare del tu da parte di sconosciuti ai quali invariabilmente rispondo: "Spero non si offenderà se io continuerò a darle del Lei". In genere capiscono l'antifona.

djansia
3 ore fa, °Guru° ha scritto:

Altra cosa che non sopporto è la stretta di mano fortissima da parte di chi non conosco, quasi volesse stringere un'amicizia di ferro

Non credo sia un difetto o almeno io uso fare così.

Dai, la mano moscia e magari sudaticcia ... 

claudiofera

ho già avuto la vita devastata da : 1 un attimino..(fine anni 80/primi 90)..2 sono un ragazzo/a solare ..(fine anni 90/inizio millennio)..non saprei se può esserci di peggio...

Panurge

@claudiofera c'è sempre di peggio tipo "sciabolare il don pero" l'ho sentita, giuro.

Martin

Ora è il momento della "narrazione" 

L'altro giorno su radiotre ho sentito un impagabile "...storytelling fatto di diverse narrazioni..."

P.S.

"E quant'altro" ce lo siamo scordato ? 

🙂

claudiofera

vabbè,ma si parlava di morbi a diffusione endemica-- qualcuno oggi direbbe : "virali"....cazz..cazzarola,ecco... ho tirato fuori un altro mostro !...perché ,da almeno un lustro: "ormai è virale" ...me le stà sminuzzando,e a pezzettini molecolari...

mozarteum

Anche l’epatite e’ virale

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Ci rimarresti secco, hai un'età, anzi lei ha un'età (lei tu, non lei lei)

"Filini, batti!"

"Fantozzi, che fa, mi da del tu?"

"Ma no, batti lei".

djansia
2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

di norma e per abitudine professionale ricorro sempre al "lei" ma se mi danno del tu  mi adeguo

Anche qui dipende da chi mi da del tu, altrimenti insisto con il lei.

Non scherzo, ma alcuni hanno proprio difficoltà a coniugare in terza persona singolare e se provano a farlo perché notano il tuo disappunto si impappinano: ignoranza totale.

Poi è ovvio che sono le diverse situazioni a suggerire il comportamento, ma il "caro" è davvero troppo.

1 ora fa, SerG ha scritto:

Mia mamma, originaria di Piacenza, dava del voi ai suoi genitori ...

Anche mia madre e le sue sorelle, sia a nonno che a nonna: "fostei" in casteddaio (cagliaritano).

Erano tempi davvero diversi e non pretendo certo che si torni a questo.

claudiofera

i danni ar fegato sò pressapoco li stessi...

Fabio Cottatellucci
32 minuti fa, claudiofera ha scritto:

2 sono un ragazzo/a solare ..

Cioè, tira le sòle al prossimo.

Aggiungo "Tizio è una bella persona" e "Con mia figlia c'è molta complicità" (vanno a rubba' insieme?), invariabilmente profferito da madre in disarmo tirata da gara per dimostrare vent'anni.

Fabio Cottatellucci

A peggiorare le cose, c'è il fatto che quando la controparte che hai davanti è soggetto della frase non andrebbe usato lei ma ella: "Ella ha già sporto denuncia?".

claudiofera

Modalità tristemente diffusa ,dall'enorme potenziale distruttivo.Chiamasi: dietro liceo,davanti museo...

djansia
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

il lei e il voi stanno scomparendo in tutto il mondo. non so se dolermene, alla fine si tratta di convenzioni destinate a cambiare col tempo.

Lo capisco, ma il "caro" è davvero orribile e offensivo anche.

Gionzi
1 ora fa, SerG ha scritto:

Mia mamma, originaria di Piacenza, dava del voi ai suoi genitori ... anche loro nati e vissuti in provincia di Piacenza.

Lo stesso mio padre col suo (campagne tra Bettola e Perino); di dove, loro?

Schelefetris
45 minuti fa, claudiofera ha scritto:

ho già avuto la vita devastata da : 1 un attimino..(fine anni 80/primi 90)..2 sono un ragazzo/a solare ..(fine anni 90/inizio millennio)..non saprei se può esserci di peggio...

"piuttosto al posto di o", "barra"... c'è di peggio ::D

djansia
1 ora fa, mom ha scritto:

Anche nella corrispondenza con persone che non conosco e non frequento, inizio sempre con un “ Buongiorno, xxx, “

Corrispondenza? C'è ancora chi scrive lettere e non post su Facebook? Comincio a sentire cose del tipo "Sta bene tranquillo, l'ho visto l'altro giorno su Facebook ..." oppure "Ahò, sei sparito ... è da na vita che nun te vedo su uazzap ...".

Ma di cosa ci meravigliamo? Nelle radio con ospite illustre, che magari parla di economia o medicina, è tutto un "Sentiamo cosa ne pensano gli ascoltatori sull'argomento ...". Cioè hai il luminare (per alcuni "luminario") ospite e vuoi sapere cosa ne pensa il tassista o il tifoso daaroma di quello che ha appena detto?

Prima al bar eravamo tutti allenatori ed esperti di calcio, con internet siamo tutti "cari" e onniscienti.

SerG
16 minuti fa, Gionzi ha scritto:

Lo stesso mio padre col suo (campagne tra Bettola e Perino); di dove, loro?

Pontenure, dove abita attualmente.

°Guru°
1 ora fa, djansia ha scritto:

Dai, la mano moscia e magari sudaticcia ... 

Mano moscia e sudaticcia assolutamente bandite, ma nemmeno che uno sconosciuto ti caccia una stretta di mano come se avesse aspettato tutta la vita di conoscerti...

°Guru°

Il caro usato come inteso in questo thread non mi piace proprio, invece alle persone che mi stanno simpatiche spesso do del "carissimo" oppure se ho un rapporto scanzonato del "mitico" :D

Panurge

Quando dei colleghi vanno sul carissimo vedo di dare la schiena alla parete.

Martin
3 hours ago, SerG said:

Mia mamma, originaria di Piacenza, dava del voi ai suoi genitori ...

Ho fatto in tempo a conoscere persone poco più vecchie di me che, in pubblico, si rivolgevano ai genitori con "Siora Mare" e "Sior Pare".

Detto usanza è rimasta vestigiale in certe famiglie sin quasi agli anni '80, quando si usava il "Tu" tranne che per il primo e l'ultimo saluto della giornata che doveva essere "Bongiorno/Bona-note, Siora Mare/ Sior Pare".

I nonni non godevano di queste formalità, ci si rivolgeva chiamandoli "Nonno/a" seguito dal nome proprio se era presente l'altro nonno.

I suoceri godevano dell'antico titolo di "Missier" e "Madona" in genere senza far seguire il nome proprio. 

Ryo
16 ore fa, djansia ha scritto:

A voi non infastidisce?

Premetto che vivo a Roma.

Nessun fastidio, do del "tu" a chi mi da del "tu" e del "lei"a chi mi da del "lei" chiunque esso sia, e do sempre del "lei" solo a persone anziane anche se si rivolgono col tu.

Piuttosto ho notato che invecchiando trovo sempre più persone che mi danno del lei, soprattutto se giovani.

PS

solo a un anziano professore campano in pensione do del "voi" (trovo la terza persona plurale molto più musicale del "lei")

audio2
2 ore fa, claudiofera ha scritto:

Chiamasi: dietro liceo,davanti museo...

il trucco sta nel prenderla dal lato giusto.

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360405
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.