Vai al contenuto
Melius Club

piedic

Oltre che di qualità sonica parliamo anche di estetica

Messaggi raccomandati

piedic

Post provocatorio.Non trovate che la stragrande maggioranza degli "Ampli" moderni siano brutti,ma tanto? A prescindere dalla qualità sonica,che ha comunque una valenza primaria,non trovate che anche l'occhio voglia la sua parte? Per me anche l'estetica conta,e tanto anche.

Non ho timore nell'affermare che a volte ho preso un prodotto più per la sua bellezza che per la qualità sonica.Sarò pazzo? O "poco Audiofilo"? O addirittura "Idiofilo?"

In basso alcuni esempi di "Belli & Brutti"....almeno per me.

ROTEL VINTAGE AMP.jpg

SAE 2600.jpg

SAE 2100L.jpg

LUXMAN L.jpg

DENSEN.jpg

FIDELITY.jpg

NAD 370.jpg

SOUNDCRAFTSMEN.jpg

CAIRN.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bruno_Miranda

Non lo dire a me!! Io ho il rega elex-r che esteticamente lascia molto a desiderare... 

Però quando l'ho ascoltato per la prima volta è stato subito amore!! :D L'occhio vuole la sua parte, ma senza sostanza lascia il tempo che trova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxxx

io trovavo belle le Eggleston Rosa, che praticamente sono due bare laccate nere con le steli di granito ai lati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo

@piedic Non ti azzardare a dire che consideri brutto il Soundcraftsmen MA 5002 !!!!

Mi ha fatto compagnia per 25 anni,  prima che decidessi scelleratamente di venderlo  ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo

Quelle nel mio avatar  sono bellissime.      E,  prima che intervenga il perfido Cactus,  suonano anche molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@eduardo ti piacanno come uonano, ma esteticamente hai due gossi mobili bar in sala

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo

@cactus_atomo Blasfemo !!!! 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu
1 ora fa, maxxx ha scritto:

io trovavo belle le Eggleston Rosa, che praticamente sono due bare laccate nere con le steli di granito ai lati...

In effetti a casa Addams farebbero la loro porca figura...

@piedic Quelli belli quando li posti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

Troppo bello per poter suonar male.

Einstein_Silver_bullet_04.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ST1971

dovessi scegliere un componente elettronico per l'estetica sceglierei mcintosh, ma dopo averli avuti ho deciso che dell'estetica mi importava fino ad un certo punto e li ho venduti... 🙂

lasciando il cappello introduttivo al pubblico ludibrio degli appassionati degli occhioni blu devo dire che passato presente o futuro che sia, l'estetica difficilmente gioca a favore dei componenti elettronici, a me per esempio - esteticamente parlando - dei componenti postati nel primo intervento non me ne piace nemmeno mezzo 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edigio

L'estetica è indiscutibilmente soggettiva.

Ma nella sua soggettività per me è un parametro importante. Nel mio sistemino trovo che ogni oggetto sia bello, che sia per la forma in se stessa oppure per il design particolarmente riuscito ed iconico (e mi riferisco al Technics 1200 che non sarà bellissimo ma è senz'altro il primo giradischi che appare nella mente di moltissime persone, me compreso).

E non comprerei mai un componente che non mi piace, per quanto bene possa suonare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu
6 minuti fa, ST1971 ha scritto:

dei componenti postati nel primo intervento non me ne piace nemmeno mezzo

Idem.

Anche perché oggigiorno, l'aspetto estetico, solitamente, è maggiormente curato rispetto al passato. Certo, non ci si deve basare su quello, ma considerando l'ampia offerta disponibile, trovare un oggetto bello e ben suonante, non è poi difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ST1971

se ripenso ai componenti che ho ed ho avuto potrei dire che un oggetto bello (che mi piacesse, il bello e' un concetto inesistente, non ci puo' essere oggettivita') che suonasse pure bene erano i klimo beltaine, affascinanti sia come estetica che come suono ed il mitchell gyro SE, ma si sta parlando di gusti personali.

C'e' da dire che ora come ora e direi pure paradossalmente, l'offerta di materiale hifi e' talmente vasta che la quadratura del cerchio la possono trovare praticamente tutti 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edigio
4 minuti fa, ST1971 ha scritto:

se ripenso ai componenti che ho ed ho avuto potrei dire che un oggetto bello (che mi piacesse, il bello e' un concetto inesistente, non ci puo' essere oggettivita') che suonasse pure bene erano i klimo beltaine, affascinanti sia come estetica che come suono

Apri una ferita che si era rimarginata da qualche anno.

Erano bellissimi e con un suono magico, li ho venduti nel 2007 solo perché la mia secondogenita iniziava a gattonare ed era attratta dalle 300B. Sostituiti con un paio di anattrattivi Nuforce Ref9 (o 9SE).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ST1971

@edigio valvole e bambini sono antitetici, dove stanno le une non stanno gli altri!☠️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

Oltre al meraviglioso suono che mi ha stregato fin dai primi ascolti esteticamente sono innamorato del mio integrato 😁

BC611F65-E4F5-44D0-979A-25944041CAFC.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ulmerino

per me questi...bellissimi e ancor piu' buoni...

20170410_PRIMARE_200SidebySide-e1506149270519.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piedic

@eduardoNo no assolutamente,per errore la foto è finita tra i BRUTTI....un errore di inserimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp
2 ore fa, gianventu ha scritto:

ho il capostipite: spartano e minimalista come pochi, ma suona, suona...come suona...

2ewzj7q.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

@landrupp Bello! I design minimali e puliti a me piacciono tantissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@gianventu idem come te...👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cla71

E questi??

ciao

cla

AB1C01B3-031E-4310-8835-B9E1C750A15E.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edigio
2 minuti fa, cla71 ha scritto:

E questi??

ciao

cla 

A prima vista mi vengono in mente degli insetti infestanti, decisamente non mi piacciono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cla71

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

@edigio stessa pessima impressione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pro

Possono sembrare anche delle navicelle spaziali futuristiche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

@cla71 Cyborg nutrie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

be', si potrebbe anche discutere dei diffusori. Alcuni sono come 40 anni fa!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giaga
7 minuti fa, Salvo70 ha scritto:

be', si potrebbe anche discutere dei diffusori. Alcuni sono come 40 anni fa!!! 

Questi di anni ne hanno 35; sono le Decibel Modus le facevano a Brescia e, a suo tempo, le presi perché mi piaceva come suonavano senza obbligarti allo sweet spot e poi esteticamente erano davvero belle.  Il commento di mia moglie era stato: "finalmente non le solite casse a parallelepipedo, queste possono stare in soggiorno! 😄

IMG_2010.thumb.jpg.ca24c17cff9f8c59cd870e0e2b103574.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FabioSabbatini
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Ne ho diversi della generazione precedente. Esteticamente quasi identici, Suono sublime....(non sublima eh?)...sublime

😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.802
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.