Vai al contenuto
Melius Club

Gioy

stadio phono

Messaggi raccomandati

Gioy

Buonasera a tutti... sono possessore di un amplificatore yamaha as 1100... con integrato uno stadio phono MM/MC... inoltre posseggo un pre-phono iphono2 della ifi audio collegato ad esso.. ed un giradischi project the classic con testina MC audiotecnica AT F7, oggi ho voluto fare delle prove alternando il collegamento prima con il pre phono ifi (default) e poi direttamente a quello dell'ampli...

ebbene ogni volta che facevo il cambio, senza variare nessun parametro (volume, brano ) il suono proveniente dal collegamento diretto all'amplificatore era sempre più forte... ma forse meno dettagliato,,, qualcuno sa spiegarmi il perche? grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

Se cambia il volume probabilmente è perché amplificatore e pre-phono hanno due guadagni diversi oppure hanno impedenze di carico diverse ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daniele_g

non conosco le caratteristiche del phono Yamaha, però sembrerebbe trattarsi di un suo guadagno maggiore rispetto all'iFi, unito a una minore capacità di risoluzione del dettaglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

in effetti sul pre phono esterno ho possibilità di cambiare il valore dell'impedenza... il costruttore della testina dice almeno 100 ohm.. io l'ho impostato a 200 dopo aver fatto delle prove.. con il solo amplificatore non posso variare alcun valore... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAX79

Dello Yamaha non si trova alcuna specifica sul guadagno MC, neppure sul manuale, mentre l'iphono varia da 36 dB a 72 dB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pippo87

Hai due linee di percorso del segnale, ognuna passa attraverso più amplificazioni (fermiamoci fino al controllo del volume del tuo amplificatore - chiedo scusa ai tecnici, ma sarò brutale nella semplificazione):

- testina > ingresso MC ampli > amplificatore/equalizzatore MC interno >amplificatore linea interno > controllo volume

- testina>ingresso MC pre-phono>amplificatore/equalizzatore MC del pre-phono > amplificatore linea del pre phono > entrata linea dell'ampli > amplificatore linea dell'ampli > controllo volume

Ogni voce "amplificatore" ha un suo guadagno e diversi parametri di interfacciamento al pezzo successivo ... ci sarebbe da stupirsi se riuscissi ad avere lo stesso volume ... sarebbe una combinazione da iscrivere al Guinnes ... non per niente pre-phono ed amplificatori di qualità hanno guadagno e sensibilità di ingresso variabili dall'utente ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

ma se fossi come dici, io dovrei avere un maggior guadagno con il collegamento con il pre phono esterno... io il volume lo sento più alto quando uso solo 'amplificatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pro

Vuol dire che il guadagno del pre phono interno è più alto di quello esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

certo dovrebbe essere così... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daniele_g

domanda: a quanto hai regolato il guadagno dell'iFi ?

la AF7 esce a 0.35 mV: senza fare troppi calcoli, andrei direttamente sui 72dB.

mi aspetto che tu ottenga un volume adeguato (e forse superiore a quello dello Yamaha), mantenendo il dettaglio già superiore. a quel punto probabilmente puoi dimenticarti della scheda phono dello Yamaha :) .

se così non fosse... boh :|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

sul manuale dell'ifi se la testina ha <di 0.3 mV allora il guadagno è settabile a 72.. adesso è settato a 60... forse seguendo il tuo consiglio potrei settare a 72, non credo che 0,5 mV possano causare dei danni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_g
7 minuti fa, Gioy ha scritto:

possano causare dei danni

Nessun danno, casomai saturerai l'ingresso dell'integrato. Se non ti piace, torni indietro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

ok grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daniele_g

io con una testina che esce a 0.6 uso il prephono con guadagno 70dB e non satura.

è vero che la scala dei dB non è lineare, ma secondo me 72 dB con la tua testina è OK.

certo mi chiedo quanto guadagni lo Yamaha: già 60, in generale, non sono proprio pochissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

allora ho impostato un guadagno 72 , col pre phono esterno e non satura, a giudicare dal volume a spanne il pre phono dell'amplificatore guadagna almeno 70 db, visto che adesso sono molto simili (al 72)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

Semplicemente il fono interno dello Yamaha ha piu' guadagno. Comunque la AT F7 che pure posseggo , non necessita di guadagno particolarmente alto...Inoltre il carico 100 ohm e' quello ottimale . La sua impedenza interna e' 0,12 ohm. Nel mio impianto con un pre fono attivo esterno con carico fisdo a 100 ohm l' uscita finale e' all'incirca pari a quella del lettore cd e la stessa cosa avviene utizzando la DL 103 . Ti consiglio di regolarti cosi' come riferimento , fai questa prova , e sarai piu' o meno certo del guadagno ottimale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

inizialmente avevo impostato a 100 omh come consigliato dal produttore , poi ho voluto fare una prova e l'ho portato a 250.. è così è rimasto. comunque seguiro il tuo consiglio e quello del produttore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

Se ti piace di piu' non succede nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

a memoria non ricordo.. ma appena possibile farò delle prove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

Verifica con le frequenze basse, se hai distorsione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioy

ok lo faro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.506
    Discussioni Totali
    6.314.803
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.