Jump to content
Melius Club

leo50special

nuovo impianto vintage

Recommended Posts

leo50special

Benritrovati a tutti, dopo anni di assenza sono di nuovo tra voi. Anni fa comprai delle AR91, da un utente di questo forum, che abbinai ad un pre e finale SAE 2000, dopo aver venduto un MF B1, insufficiente per il carico degli AR.

Adesso dopo vari traslochi, mi trovo a voler costruire un impianto per una cucina-soggiorno (ambiente unico), di 35 mq circa, ho a disposizione un mobile dove appoggiare il giradischi e l'amplificatore, diffusori vorrei qualcosa con supporto da mettere ai due lati. La stanza è divisa da una libreria che arriva al soffitto. 

Vorrei costruire un impianto vintage con prevalenza del legno, budget da definire. 

Avevo pensato anche di partire da delle AR 6 da abbinare ad amplificazioni moderne e sperimentare l'accoppiata.

O ad un accoppiata Linn-celestion

Ascolto prevalentemente musica leggera anni 70-80 dei grandi cantautori , ho Lp Jazz, qualcosa dei Pink Floyd.

rock56
21 minuti fa, leo50special ha scritto:

Anni fa comprai delle AR91

AR915!😉

Ciao Leonardo! come suonano? vanno ancora bene?

22 minuti fa, leo50special ha scritto:

diffusori vorrei qualcosa con supporto

molli quelle da pavimento?

leo50special

@rock56 ci siamo ritrovati, si le conservo perfette, ancora con le sue scatole. In realtà mi è saltato l'amplificatore Sae che dovrò fare revisionare! Questo impianto è a casa dei miei, purtroppo ora con la convivenza, gli spazi comuni con la mia compagna, devo tener conto dell'estetica e dimensioni.

rock56

Rimpiango ancora un po' il "pugno sullo stomaco" delle AR! 😁 purtroppo ho dovuto cambiare anch'io causa l'ambiente ridotto...

Mi spiace per il SAE!

1 ora fa, leo50special ha scritto:

da abbinare ad amplificazioni moderne e sperimentare l'accoppiata.

O ad un accoppiata Linn-celestion

non riesci a tenere i pre/finale SAE?

leo50special

Si infatti prima di portarlo a riparare vorrei capire bene chi può fare questo lavoro. Praticamente su un canale "gratta" sugli alti, in un primo momento avevo pensato ai TW del diffusore, ma invertendo con l'altro diffusore il problema si ripresenta, quindi in realtà mi chiedo cosa può essere successo, se il finale o il pre.

Vorrei prendere qualcosa di più piccolo e performante, il secondo impianto lo lascio a casa dei miei.

oscilloscopio

@leo50special Per i SAE potresti sentire @TheoTks se ha tempo e modo di metterci mano, con lui vai sul sicuro. Per i diffusori, se ti piace il vintage, potresti anche guardare in casa Kef con le 104, Celestion con le Ditton 44, ma anche in casa Canton con le GLE 70 o le Quinto 530. Anche Boston o Jensen hanno fatto belle cose ben suonanti all'epoca, la scelta è ampia. Anche per un'eventuale amplificazione "muletto" puoi valutare tante soluzioni: Cyrus, Nad, Creek, Harman Kardon, Rotel...sono tutte buone amplificazioni...

TheoTks
11 ore fa, leo50special ha scritto:

se il finale o il pre.

allora, occorre stabilire di che apparecchi si tratta (sae 2000 non esiste), poi occorre specificare meglio il guasto; gratta sugli acuti, ossia distorce, ma è ugualmente in grado di fornire potenza come il canale funzionante ?

leo50special

@TheoTks  Allora si tratta dell'accoppiata SAE 220 e prefinale 2900. Praticamente la potenza è sempre la stessa ai due canali ma distorce sugli alti, mimando un problema al diffusore. Invertendoli la situazione non cambia. Son sincero , ho provato la cosa con il giradischi non con le altre uscite, perché preso un disco nuovo da 100g mi chiedevo perché suonasse tanto male. Quindi ho scoperto il problema cosi.

C'è da dire che il mio finale ha un paio di levette dei potenziometri spezzate, cosa su cui ci passo sopra, perché non uso il parametrico, certo esteticamente non è il massimo.

TheoTks

Mah...nella casistica sia del 2900 che del 220, quel guasto che spieghi non ricorre, anche se tutto è possibile.

ti consiglio di provare anche altre sorgenti e verificare meglio.

se si sono spezzate le levette, conserva i monconi che, forse, si possono aggiustare.

leo50special

@TheoTks Appena provato anche con il lettore CD, stesso problema, gratta! ho messo su un CD di mina, la voce distorce proprio, sempre da un canale, invertendo le casse la cosa si riprensenta.

leo50special

@oscilloscopio  che ne pensi di un accoppiata AR6 con qualche amplificazione moderna o un il binomio Linn- Naim?

Vorrei qualcosa di bello anche esteticamente, oltre che dal punto di vista sonoro.

oscilloscopio

@leo50special Con le amplificazioni moderne mi cogli piuttosto impreparato...in merito a Linn ho LETTO che vanno molto bene i sistemi mono marca e Naim non li ho mai ascoltati. Credo comunque che se si tratta di amplificazioni correntose e con un buon fattore di smorzamento, problemi non dovrebbero essercene. Preferisco comunque che ti suggerisca qualcosa chi ha maggior esperienza di me.

leo50special

@oscilloscopio spero di ricevere qualche risposta, purtroppo nel vintage è difficile provare, sopratutto perché non è che si va in negozio e ci sono.

oscilloscopio

@leo50special Bè spesso purtroppo anche con il nuovo, in negozio non ce l'hanno o non te lo fanno provare, comunque non è detto...

TheoTks

@leo50special Prova a invertire fra di loro i cavi che vanno dal pre al finale (ossia inverti destro e sinistro solo all'uscita pre), almeno vediamo se dipende dal pre o dal finale.

cactus_atomo

dirò una ctinata, ma non è che le evette dei potenziometri spezzate si sono bloccate su una esaltazione in gamma alta che manda un canale in distorsione?

TheoTks

@cactus_atomo sia il pre 3000 che il pre 2900 hanno i toni escludibili, Comunque ho qui con me una accoppiata uguale, appena revisionata, e va benissimo.

• Statistiche Forum

292441
    Total Topics
    6324180
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.