Jump to content
Melius Club

andrea7617

Magneplanar - consiglio se si può fare

Recommended Posts

andrea7617

Dopo aver venduto ciò che ritenevo superfluo, sto valutando una coppia di diffusori "alternativi" a quelli che ho.

Mi sto informando su quelle "casse" che nell'ultimo anno mi hanno incuriosito. Tra questi ci sono le Magneplanar. 

Come modelli avevo considerato le 1.6 o le più piccole MG 12. La stanza è 3,9 x 5,5 m altezza 2,3 m. La parte dedicata è quella in foto. Come ampli ho l'Unico 100 che su 4 ohm eroga 360 watt ed un diy del Pass Aleph 30 che è ottimizzato sui 4 ohm (40 watt che sembrano di gran lunga di più). Ascolto di solito a bassi volumi, tanto per rendere l'idea, con le Chario da 87 db Unison sta di solito a 0.8 sul display del potenziamento e il "Pass" ad ore 9 considerando che il massimo volume li raggiunge con potenziometro a fondo corsa (ho impostato così il guadagno del preamplificatore). Come musica tutti i generi ma niente classica. 

Di questi diffusori, mai sentiti, mi ha colpito il fatto che sembra che la parete suoni e la lucidità che possono dare. Arrivo da Klipsch e quello non era il mio suono. 

Se c'è qualche anima buona in zona Milano che me le potrebbe fare ascoltare sarei molto grato...

stereo.thumb.JPG.20fc4aa036be2ed30f2a65e2d7f01555.JPG

maxnalesso

Io sono di Varese e ho le 1.7;  se per caso passi dalle mie parti,  fammi sapere... scrivimi pure in pvt.

Ciao,

Max

andrea7617

@maxnalesso grazie tante dell'invito, se riesco ad organizzarmi ti avviso. Intanto cosa ne pensi delle condizioni al contorno per inserire le Maggies nel mio ambiente? Rischio di fare una cavolata?

diego_g

Fossi in te, un'esperienza con le Maggies la farei comunque: é piacevole ed istruttiva, un audiofilo dovrebbe sempre provare cose diverse tra loro, per ampliare i propri panorami. 

Io l'ho fatto e mi sono per anni deliziato prima con le 1.5QR e con le 3.3R poi. E prima o poi tornerò ad un planare, magari le Tuscanini. 

Ma tutto questo probabilmente lo hai già considerato e l'unico tuo dubbio riguarda l'accoppiata con i tuoi ampli.

Non li conosco, ma pronostico un buon successo per l'UR, sebbene il Pass a bassi volumi potrebbe essere molto valido ed elegante, specie se dovessi optare per le 12, che ho avuto solo qualche giorno a casa, ma che ho potuto ascoltare più a lungo a casa di amici e di mio fratello.

diego_g
4 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Intanto cosa ne pensi delle condizioni al contorno per inserire le Maggies nel mio ambiente? Rischio di fare una cavolata

In realtà, la parete dietro i diffusori di questo tipo dovrebbe essere libera, per riflettere al meglio l'emissione posteriore del dipolo... Ma ti dirò che anch'io ero in condizioni simili, eppure mi sono goduto tanta buona musica...

andrea7617
29 minuti fa, diego_g ha scritto:

Fossi in te, un'esperienza con le Maggies la farei comunque: é piacevole ed istruttiva, un audiofilo dovrebbe sempre provare cose diverse tra loro, per ampliare i propri panorami. 

È anche per questo che mi attirano. Sarebbe la terza coppia di casse, ho già Chario Cygnus e delle vecchie Indiana Line con doppio woofer da 20. Un esperienza, se mi piacciono posso continuare su questo percorso, altrimenti pace, si rivendono come ho fatto con i componenti che non mi hanno convinto. Per la parete dietro.. potrei spogliarla un po' dai vari libri. Le casse andrebbero a circa 1 m dalla parete di fondo.

maxnalesso
2 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Intanto cosa ne pensi delle condizioni al contorno per inserire le Maggies nel mio ambiente? Rischio di fare una cavolata?

Non credo,  ma vanno sempre provati in ambiente i diffusori,  in particolare le maggies,  che comunque sono meno difficili di quanto si pensi.

Anzi spesso,  avendo un medio basso molto asciutto,  vanno meglio di tanti diffusori dinamici che tendono invece a saturare l'ambiente ...

Ciao,

Max

GianGastone

Non hanno bassi, tienilo presente se questa porzione e' di tuo interesse.

andrea7617

@GianGastone qua ho letto di tutto ed il contrario di tutto...le Magneplanar non le ho mai sentite ma avevo ascoltato le quad mi pare 2905 che erano additate di mancanza di bassi. I bassi c’erano eccome, non c’era quel punch cattivo ma ci si ascoltava di tutto, in quella occasione soprattutto rock.

GianGastone

Infatti non ti resta che asoltarle e decidere per il tuo gusto.

Ossido

@andrea7617 L'ho scritto parecchie volte quella che è stata la mia esperienza con le Maggie, ho avuto per tantissimi anni i classici diffusori (piccoli e grandi) ma ho sempre saputo che quello che ascoltavo non era il suono che desideravo. Poi mi sono deciso ed ho acquistato le Mg1.5 qr e da lì non mi sono più mosso. Posizionandole  correttamente (anche pochi centimetri e pochi gradi di inclinazione fanno la differenza)  il piacere di ascolto e il coinvolgimento sono notevoli  però queste sono solo le mie sensazioni  che non sono sempre per tutti uguali.

Concludo che le piloto con due finali vintage Audioanalyse A9 (puoi vedere sul mio profilo come sono disposte).

Ti ricordo che comunque ascoltarle prima di acquistarle è essenziale, in quanto tutti noi audiofili abbiamo un concetto di buon suono che può essere diverso da persona a persona.

Ossido

Simo

@andrea7617 i bassi di primo acchito ci sono eccome ma appena ti abitui a quel suono poi senti che manca roba, ovviamente sempre per il la mia interpretazione di ascolto.

L'unica è provarle, nel caso poi si rivendono.

ontherun

@andrea7617 

10 hours ago, andrea7617 said:

Per la parete dietro.. potrei spogliarla un po' dai vari libri. Le casse andrebbero a circa 1 m dalla parete di fondo.

i libri lasciali dove sono, è quel grande display al centro a rappresentare uno dei problemi maggiori... altro problema è la distanza dal front-wall, 1,1/1,2 mt che è il minimo sindacale non credo ci siano se la posizione dove intendi metterle è la stessa dei diffusori in foto. In ogni caso ti consiglio vivamente di ascoltarle,  possibilmente nel tuo ambiente, prima di decidere e questo per una serie di motivi che alcuni hanno già qui accennato anche se non tutti. 

maxnalesso
9 ore fa, Simo ha scritto:

ma appena ti abitui a quel suono poi senti che manca roba

Guarda,  su questo potrei darti ragione,  ma occorre chiarire una cosa FONDAMENTALE:

--> in rapporto al costo del diffusore,  quello che manca ad una Magneplanar è,  a mio modo di sentire,  sicuramente assai meno importante rispetto a quello che hanno "in più" altri diffusori nel medesimo range di prezzo,  e quando dico "in più" lo intendo in senso NEGATIVO,  ovvero distorsioni e rigonfiamenti di bande di frequenza che rendono il suono dieci volte più finto dell'ascolto di una Magneplanar.

Io,  in questo momento,  ho solo alcuni diffusori dinamici che sostituirei alle mie Maggies,  ma costano da 10 a 20 volte di più:

WILSON AUDIO SASHA

ESTELON X DIAMOND

MONTAGNA

TAD R1

ST1971

@GianGastone @Simo ascoltatevi le tuscanini auge, poi ne riparliamo della mancanza di bassi nei diffusori planari 😉 Ve lo dice uno che e' abituato a sentire i cannoni di navarone, non i peti di mosca dei conini da 8/10" 🙂

GianGastone

Mi riferivo alla Maggie in oggetto

saltato

@andrea7617 un mio consiglio personale

se devi decidere leggendo le risposte sul forum,lascia perdere

i planari vanno metabolizzati con mesi di ascolti e non con ascolti da 10 minuti.

l'ampli c'è ,quindi devi solo decidere quanto vuoi investire.

io partirei solo da 1.6 o meglio 1.7

eduardo

@ST1971 Ma, data la tipologia, non credo siano capaci di pressioni alte.

O sbaglio ?

saltato

@eduardo sicuramente non nascono per gare di spl

eduardo

@saltato Non intendevo gare di Spl.

Ma, siccome venivano citati i cannoni di Navarrone, volevo capire un po' meglio.

I cannoni sò cannoni...

andrea7617
6 ore fa, ontherun ha scritto:

se la posizione dove intendi metterle è la stessa dei diffusori in foto

No, starebbero più avanti. In quella posizione il baffle è a circa 80 cm dalla parete. 1 m lo riusciresti a dare, con punto d'ascolto a 2,5 m ma potrei per gli ascolti seri distanziarle ancora un po'.

Il dubbio che ho è sulla riproduzione della musica elettrica: come potrebbero cavarsela ad esempio con il rock di JEFF BECK? Leggo sempre che vanno bene principalmente per musica acustica@saltatosi c'è una discreta differenza economica tra i due modelli: almeno 500€ in più per le 1.7@mikefr 

1 ora fa, mikefr ha scritto:

ma se frequenti concerti di ensamble di strumenti acustici

Ecco, io ascolto anche musica rock ed "elettronica leggera", no disco chiaro...si comportano male con questi generi?

gabel
17 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Rischio di fare una cavolata?

Io convivo da qualche anno con una coppia di 1.7, dopo aver passato circa un decennio con degli elettrostatici. Per quella che é la mia esperienza (e per i miei gusti) direi che non faresti assolutamente favolate (ma "confesso" che sono un po' di parte). Certo, come dicono un po' tutti in questo 3ad, devi abituarti al suono delle Maggies. Però, se come dici ti hanno colpito, credo che faresti bene ad approfondire. Le dimensioni della tua stanza d'ascolto mi sembrano sufficienti per una coppia di Maggies. Tieni presente che danno il meglio di sé con musica NON amplificata, quindi jazz e classica (che a te non piace), anche se devo dire che se la cavano bene anche col rock. Certo, come han detto altri, i "botti" te li scordi: non sono diffusori da "effetti speciali", ma molto raffinati. Va curato con molta attenzione il posizionamento in ambiente perché, come hai già notato, "suonano" anche con le pareti, in particolare con le posteriori. Inoltre, la presenza del basso aumenta distanziandole dalla parete posteriore (essendo dei dipoli perfetti): direi che il metro circa che hai indicato dovrebbe essere sufficiente (io le tengo a circa 1,2-1,3 m dalla parete posteriore). Per quanto riguarda il tuo amplificatore, direi che non dovrebbe avere grossi problemi a pilotare una coppia di Maggies, anche se personalmente preferisco di gran lunga le valvole! ;)

Ultima cosa: io opterei per le più recenti 1.7 rispetto alle 1.6: le differenze in senso di "grana" e raffinatezza del suono sono sensibili, a favore ovviamente del modello più recente.

andrea7617
7 minuti fa, gabel ha scritto:

anche se personalmente preferisco di gran lunga le valvole! ;)

Ho l'Aleph diy che nonostante i suoi 40 watt spinge come uno da 150... dovrebbe avere un suono "valvolare"

gabel

Non lo conosco: personalmente utilizzavo un Audio Research VS-110 da circa 100W per Ch. che, secondo me, sono appena sufficienti, specie se vuoi riprodurre (come me) la "Sagra della Primavera" a volumi e dinamiche realistiche. Infatti l'ho venduto! ;) 

saltato

@andrea7617 con le 1.7 sarà un zombie...

andrea7617

@saltato anche a bassi volumi?

saltato

@andrea7617 ma...non lo so,ma penso che non sia l'ampli giusto

gabel

A bassi volumi non credo sia un grosso problema. Certo, così non danno il massimo, ma se ti piace così non vedo grosse controindicazioni. In questo caso le puoi anche tenere vicine alla parete di fondo. Tra l'altro una delle caratteristiche positive delle Maggies é proprio quello di mantenere una certa coerenza nella riproduzione del messaggio sonoro anche a bassi livelli.

andrea7617

Ascoltando quasi sempre bassi volumi penso che quei 40 watt in classe A possono comunque darmi soddisfazioni. in ogni caso se volessi alzare il volume potrei anche assettare la stanza per garantire una maggiore distanza dal fondo delle casse, 1,5 m è garantito. Mi basta solo arretrare il divano, non ho particolari vincoli di arredi che mi ostacolano. E collegare un Unico 100 che con i suoi 360 watt su 4 ohm non dovrebbe avere il minimo problema. Tra l'altro mi pare che sia un accoppiata collaudata. 

Quello che chiedo a tutti i possessori di questi diffusori è capire se possono essere adatti anche per musica rock.

• Statistiche Forum

294990
    Total Topics
    6444654
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.