Jump to content
Melius Club

andrea7617

Magneplanar - consiglio se si può fare

Recommended Posts

Cano

@stel1963 io non ho più le Atc 

andrea7617
14 minuti fa, ontherun ha scritto:

forse il loro particolare modo di porgere l'evento sonoro  in termini di impianto scenico... immagine, 3D

Si, proprio questo

14 minuti fa, ontherun ha scritto:

è sul lato corto ?

Esatto!

15 minuti fa, ontherun ha scritto:

è tutto libero fino ai muri laterali

Da un lato ci sono appese le chitarre e dall'altro il porta cd

15 minuti fa, ontherun ha scritto:

è perché hai qualche impedimento ad arretrare ?

Per gli ascolti seri dovrei solamente arretrare il divano ed il tappeto. Ci vogliono 2 minuti.

17 minuti fa, ontherun ha scritto:

stabilire una cifra

Attorno ai 1.000 un po' flessibile!

Grazie!

ontherun

giusto come curiosità riporto quali diffusori sono stati segnalati (in un forum d'oltreoceano) come alternativa a delle MG ad un ragazzo che inizialmente poneva la stessa problematica del ns Andrea; in particolare la più importante caratteristica richiesta riguardava quella di un midrange il più possibilmente dettagliato per diffusori dinamici (no ESL/planari) che avessero anche quell'abilità di porgere un impianto scenico in stile MG/planare; quasi tutti i modelli tuttavia non sono proponibili allo stesso modo qui poichè in quel caso era una richiesta 'price-no-object' o quasi ... sotto i 12k$ tanto per capirci. 

anyway...

ATC +++++++
ATC SCM50SL
SCM100SL
PMC +
Eclipse TD 712 
Pro Ac D48r +
Pro Ac D38r
Pro Ac +
Revel F228Be
Graham Audio LS 5/9
Gallo Acoustics Ref 3
Harbeth Monitor 40.2 +
Harbeth ++
Manger Audio P2
Stirling Broadcast LS3/6
ProAc EBS (ATC dome mid)
NEAR 10m
NEAR 50

anche se per diversi diffusori nutro forti dubbi riguardo alle doti di porgere una scena alla MG/planare, c'è comunque da evidenziare che alcuni dei marchi lì più segnalati sono gli stessi che molti segnalano anche qui.

ps: il * indica segnalazioni multiple

andrea7617

Una cosa importante:

mettendo che per gli ascolti seri sono libero di distanziarle 1,5 m - 2 dal fondo, per gli ascolti distratti le lascerei in posizione di sicurezza, ad una 60 ina di cm dalla parete di fondo.

Ovviamente volume moderato.

Che suono ne uscirebbe? Tipo radiolina? Ho il terribile ricordo delle Heresy...un televisore LCD...

bibo01
2 hours ago, saltato said:

Inizia a sperimentare con gli altoparlanti a circa 3 piedi dalla parete frontale. Provare

spostando gli altoparlanti in avanti o indietro con incrementi da 6 a 12 pollici. Uno

la posizione nella stanza dovrebbe essere visibilmente migliore di altre. Un vero esperimento

con la posizione di ascolto per evitare le onde stazionarie.

manuale 1.7

si parte da circa un metro

Il mio metodo per trovare la posizione ottimale per le Maggies è simile, ma diverso ed efficace. Ecco la guida passp-passo: https://www.nexthardware.com/forum/alta-fedelta/72353-guida-per-il-posizionamento-dei-diffusori-speaker-set-up.html 

ontherun

neanche a farlo apposta questa cp di Mirage erano tra le segnalazioni in cima alla lista...

https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/223634/

te le segnalo anche perché ho ne ho avuta (e ogni tanto continuo ad averne) prova di grandi prestazioni in generale... dinamica da vendere, correttezza timbrica, gamma bassa (e sub-bassa... <50/60Hz) da accontentare anche il più incallito dei rock-fan e per finire quella che ritengo sia proprio la loro caratteristica più importante e che ti possa far dimenticare tranquillamente le MG... un 3D da paura e per di più senza aver bisogno di spazi esagerati ! La M3 a differenza della M1, top della linea, avendo la sezione bassi monopolare non pone quei problemi che la M1 se non installata in metrature ben più ampie porrebbe... in pratica ritorneresti ad alcuni dei guai delle MG forse anche maggiori. L'amico che le possiede e dal quale ogni tanto vado a solazzarmi le orecchie (brani di Pink Floyd ad es. sono da vero mind-blowing 😉) ha una camera che è di pochissimo più grande della tua... circa 6 mt x 4,5 mt ma così naso è molto più ingombra di mobili e quant-altro inoltre lui le ha disposte con una grossa vetrata a tutta parete alle loro spalle che non è proprio il massimo in termini di ritardo dell'onda posteriore... ha comunque rimediato con alcuni abffuser/diffuser tipo skyline (RPG) o equivalenti che con un marchingegno riesce a muovere quando richiesto.

ps: peccato per quelle Eminent... fossero state perfette te le avrei segnalate anch'io, 600€ sarebbe stato un mezzo furto.

andrea7617

@ontherun grazie ma se porto a casa queste devi avere una stanza per ospitarmi!!!! Vengo defenestrato!!!!

Nulla toglie che saranno ottime ma...sono due cassoni...le Magneplanar sono sottili e se per forza le volessi ritirare lo spazio lo trovo...

ontherun

@andrea7617 

il Bebo se non ricordo male ne era innamorato... di un po' tutta la linea che aveva provato a varie riprese ne parlava in termini più che entusiastici... la M7 tuttavia la sconsiglierei avendone sentito una performance da scappare a gambe elevate ma credo che buona parte dello sfacelo fosse da attribuire all'ambiente, in quel caso troppo grande, davvero troppo e scarsamente arredato... a volte anche il troppo grande può essere letale !

ontherun

@andrea7617 

5 minutes ago, andrea7617 said:

@ontherun grazie ma se porto a casa queste devi avere una stanza per ospitarmi!!!! Vengo defenestrato!!!!

Nulla toglie che saranno ottime ma...sono due cassoni...le Magneplanar sono sottili e se per forza le volessi ritirare lo spazio lo trovo...

guarda che non sono così profonde come pensi... probabilmente le tue Chario lo sono di più... non ho le misure alla mano ma la sensazione che ogni volta che le osservi è quella di un alto (neanche troppo) monolito.

andrea7617

@ontherun davvero, queste non possono entrare in casa😉!!! Le Maggies sono spesse 4 cm, smonto le basi e le ripongo via in verticale, c'è modo di abituarsi se esteticamente non sono gradite...ai familiari...

saltato

ma le mirage non sono le maggie

non capisco come si possano paragonare

pino

@SuonoDivino Leggi il post numero 154.

Pannelli ogni 5/8 anni.

Alle  mie in 41 anni ho solo lavato ( mia moglie ) le tele.

Cano
1 ora fa, ontherun ha scritto:

Eclipse TD 712

Queste fin dove arrivano sono magiche 

.

Le mirage che hai postato necessitano di grandi spazi 

ontherun

@saltato 

48 minutes ago, saltato said:

ma le mirage non sono le maggie

non capisco come si possano paragonare

infatti non le ho paragonate affatto, ho solo detto che come impianto scenico non le fanno rimpiangere, anzi ! Se poi ci aggiungi tutto il resto, dinamica, capacità di immagine front-rear, basso completo compreso sub-bass, e non è poco, personalmente non ho nessun dubbio quale sia il diffusore più completo e performante e poi dopo tutto non è quello che Andrea stava cercando ? Capacità sceniche, e di 3D in particolare, e dinamica/gamma bassa da rock ma non solo (anche se ad Andrea poco importa, queste Mirage vanno bene anche con la classica... tutta, anche la 1812 con le famose cannonate 💥)  

@saltato 

le MG a me piacciono parecchio, alcune loro caratteristiche (come quelle di ogni full-planar) indubbiamente possono affascinare ma non le acquisterei... me le metterei in casa solo per un po' per vedere l'effetto che fa... ascoltate tante volte da un paio di amici che le hanno (SMG/C e MG 1.7i) ma visti i miei gusti che spaziano senza grossi confini (escludono giusto l'opera lirica) sono giunto alla conclusione che non mi soddisferebbero in toto. 

ontherun

@Cano 

12 minutes ago, Cano said:

Le mirage che hai postato necessitano di grandi spazi

posso attestare che può non essere indispensabile... certo qualche m2 in più non guasterebbe ma, ripeto, in un 6x4,5 mediamente arredato e trattato le ho sentite (e le sento tutt'oggi) andare alla grande senza nessun se... ma... credimi. Giusto per completezza aggiungo che l'amplificazione è una cp di Jadis 30... (pre sempre Jadis)  

Poi, oddio, ce ne sono molte altre che possono fare al caso di Andrea, siamo qui per questo.

saltato

@ontherun concordo,ma io penso che la vita sia molto breve,e non voglio rinunciare a soddisfare le mie piccole curiosità

e parliamo sempre di cifre umane...

ontherun

@Cano 

14 minutes ago, Cano said:
1 hour ago, ontherun said:

Eclipse TD 712

Queste fin dove arrivano sono magiche

infatti piacerebbe sentirle anche a me, chissà se ci saranno al MHE p.v

Cano
9 minuti fa, ontherun ha scritto:

infatti piacerebbe sentirle anche a me, chissà se ci saranno al MHE p.v

È da una vita che non le vedo più in Italia 

Chissà se saranno ancora importate 

Umby1

Se si va sul sito di Cardas audio vi sono tutti calcoli e i modi per posizionare i planari.

SuonoDivino

Si parlava della distanza delle elettrostatiche /planari dal muro di fondo.

Io le CLS, che sono piu piccole, le tengo con lo spigolo esterno a circa 1.90 m.

Le CLX a circa 2.70.

Le CLS sono in un ambiente piuttosto acusticamnte sacrificato, la soffitta, spoglio e con un lato che declina velocemnete, per cui molto asimmetrico, dove tuttavia posso sparare a fondo scala. Pero anche cosi vanno alla grande.

Parlando di bassi, la soffitta e molto grande, questa parte circa 100 mq, io sono a circa 7/8 metri dalle casse e sento bene il basso anche fisicamente.

Sento bene l'impatto dei contrabassi e violoncelli e delle percussioni. Ho anche un subwoofer Descent, che tuttavia non uso quasi mai. Preferisco la cella elettrostatica pura.

Per cui chi dice che le elettrostatiche non hanno bassi dice sciocchezze.

20190412_193551.jpg

diego_g
9 ore fa, ago ha scritto:

Insomma un " fidanzamento " con una Mg non dovrebbe mancare nella vita di un audiofilo

👍🏻👍🏻👍🏻

SuonoDivino

@pino Leggiti quello che ho scritto io che di Logan ne ho ben 2 coppie. La piu vecchia i pannelli li ho fatti ri-mylare dopo piu di 20 anni. Per cui 5/8 anni sono fesserie.

SuonoDivino

So che sono fuori budget per l'interessato, ma volevo comunque citare in questo 3D le Analysys, ibrido planare e nastro.

Ci avevo quasi perso la testa molto tempo fa. Dinamiche folgoranti e una precisione chirurgica. Grandissime casse.

OMEGA.jpg

stel1963
1 ora fa, SuonoDivino ha scritto:

Parlando di bassi, la soffitta e molto grande, questa parte circa 100 mq, io sono a circa 7/8 metri dalle casse e sento bene il basso anche fisicamente.

Sento bene l'impatto dei contrabassi e violoncelli e delle percussioni. Ho

@SuonoDivino 100 mq sono l’ideale per cominciare a far esprimere dei bassi a planari e elettrostatiche Ricordo un paio di Scintilla che da Natali non mi avevano per nulla convinto, e poi a casa del cliente erano diventate strepitose, con bassi velocissimi ed un impatto folgorante.  Aveva un salone immenso in un loft. Saranno stati 180mq almeno.  Bellissime le Analysis, le avevo sentite nominare ma mai viste nemmeno in foto.  Wow 👍

andrea7617

@stel1963 potrei buttare giù la parete che divide due stanze così ho 60 mq...al posto delle pareti metto le planari😁

stel1963
2 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

potrei buttare giù la parete che divide due stanze così ho 60 mq...al posto delle pareti metto le planari😁

@andrea7617 meglio! Fai due buchi a forma di planare (tipo porte) poi ci monti le mg e ti alterni nelle due salette per capire se suina meglio in fase o in controfase.  😃

SuonoDivino

@stel1963 Tranquilli, suinano (il verbo suinare e fantastico. lo propongo alla crusca!! 😂)benissimo anche in piccoli ambienti!!

bluenote

Wow, belle le Analysys!

Sono importate ?

Di che cifre parliamo ?

86db di sensibilita'. Immagino molto difficili da pilotare...

SuonoDivino

Non so se siano importate in italia, penso proprio di no. Parliamo di cifre sui 15.000, a spanne.

Ci vogliono finali dal pugno di ferro.

• Statistiche Forum

294024
    Total Topics
    6393015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.