Jump to content
Melius Club

andrea7617

Magneplanar - consiglio se si può fare

Recommended Posts

Cano

@andrea7617 in fondo non costano molto e si rivendono abbastanza facilmente nel caso 

Visto che ti hanno soddisfatto se capita l'occasione prendile 

andrea7617

Comunque l'impatto c'è, i bassi sono fisici, si sente la vibrazione. 

Si legge che non hanno bassi...mha...

Ad esempio il brano Howling dei Morcheeba ha delle linee di basso veramente notevoli, profondissime e le 1.6 le rendevano enormi, ben oltre le RF5 che scendono nominalmente di più

maxnalesso
3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Morale della favola

Mi piacciono

@andrea7617 Benvenuto nel club dei magneplanaristi 👍

Simo

@andrea7617 ero quasi convinto che ti piacessero, come già detto difficile che non piacciono.

I limiti vengono fuori con la metabolizzazione del nuovo suono ma da come ascolti e dai risultati dell'esperienza con klipsh credo che non ci farai neanche caso.

iBan69

@andrea7617 be', che dire ... provare per credere! 

Cosi, si sfata anche il mito della mancanza di bassi ...

Il prossimo passo è provarle nel tuo ambiente con le tue elettroniche.

andrea7617
29 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Cosi, si sfata anche il mito della mancanza di bassi ...

No, i bassi ci sono, il suono è pieno, il punch c'è.

Se conoscete i brani che ho citato sopra sono tutti pezzi...di sostanza!!! Con grandi parti di basso e batteria!

Magari chi dice che manca fisicità ascolta con un doppio 38 cm amplificato da 1000 w buoni. Non so...

Ma io che arrivo da Chario e Klipsch RF5 posso dire che si tratta di un suono davvero completo.

Tra l'altro con il rock che dovrebbe essere il loro tallone d'achille

diego_g
3 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Tra l'altro con il rock che dovrebbe essere il loro tallone d'achille

E lo é... vedrai con la musica acustica!

SuonoDivino

Benvenuto nella grande famiglia dei planari. Alla faccia di chi dice che sono senza bassi o senz'anima.

andrea7617

@SuonoDivino 

L' unico "difetto" sono le dimensioni, davvero limitanti per molti, soprattutto se devi metterle in salotto e non sei single...in questo caso la tua metà deve essere...molto comprensiva. Io ci sto lavorando su questo aspetto nonostante la stanza "dedicata". Diciamo che ho preparato la moglie a ricevere questi bestioni (che sono però molto sottili).

Però proprio le dimensioni ti permettono di avere quel muro di suono impressionante. Appena dopo ho ascoltato degli altri diffusori convenzionali in quella stanza ed il confronto proprio non si poneva...tutto a vantaggio dei planari. 

saltato

@andrea7617 adesso sinceramente ...ho ragione che molte persone scrivono opinioni sulle Maggie senza senso?

andrea7617

@saltato per quello che ho sentito ieri assolutamente si, molte cose lette non hanno fondamento.

Serve per forza tanta potenza per un ascolto normale? NO

Mancano di bassi? NO

Poi magari il mio ambiente è sfortunato e si mangia in qualche modo i bassi e le Maggies sembreranno radioline, ma da quello che ho sentito ieri la resa "globale" non le fa sembrare manchevoli rispetto ad un dinamico

regioweb
10 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Poi magari il mio ambiente è sfortunato e si mangia in qualche modo i bassi e le Maggies sembreranno radioline,

purtroppo hai appena descritto una situazione possibile, e parlo per esperienza diretta... speriamo non sia il tuo caso e benvenuto nel club!

maxnalesso
14 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Serve per forza tanta potenza per un ascolto normale? NO

Mancano di bassi? NO

Come sai sono davvero contento che ti siano piaciute (dovresti allora sentire le 1.7...),  ma sul discorso della potenza non sono molto d'accordo... a casa mia,  con meno di 100 watt di quelli buoni,  si sente che l'amplificatore è in affanno.

La miglior performance a livello dinamico l'ho avuto con il Crown Psa2x,  ma timbricamente non mi aveva convinto...;  però il fronte sonoro che creava con i suoi 400watt su 4 ohm era impressionante!

andrea7617

@maxnalesso come volume non abbiamo esagerato, direi piuttosto contenuto (più alto del mio normale però) in un ambiente piccolo (stimato non oltre 15 mq). Comunque ho entrambi gli ampli disponibili: 30 w in classe A e 220 w in classe AB su 8 ohm.

maxnalesso

@andrea7617 Ok:  poi facci sapere se l'ottimo 30w di cui disponi (un gioiellino,  lo conosco) sarà in grado di pilotarle.

Ciao,

Max

andrea7617

@maxnalesso si, sicuro, una volta trovate le casse da comperare!!!

andrea7617

@maxnalesso Nell'usato ritiro a mano previa visione ed ascolto. Non mi fido...vedi il mio 3d sulle condizioni dell'usato. Poi sulla spedizione delle Maggies ne ho lette di belle...

Comunque non ho fretta...c'è anche il bello dell'attesa!!!

Inoltre le preferirei nere...

Comunque nei prossimi giorni vorrei ascoltare anche le piccole mmg visto che sono in vendita qua in zona...chissà.

Simo

@andrea7617

Andrea, io ascolto con doppio 16 cm e 80 w

E anche il mio amico che ha le 1.7 riconosce che il basso e medio-basso (impatto) è tutt'altro ma.proprio tutt'altro no bruscolini.

Metabolizzerai e capirai di cosa stiamo parlando, forse, visto che non senti la differenza di impatto tra una klipsh e una magneplanar questa caratteristica  per te è abbastanza ininfluente o comunque dai molto più peso ad altro.

è comunque opinione comune che hanno questa mancanza, e anche che ci voglia un ampli abbastanza dotato per tirarli fuori il meglio che poi a qualcuno non interessi va benissimo ma mica siamo tutti rincoglioniti 😁

Sulla pienezza timbrica o corpo concordo ma è un altro parametro.

è sempre molto difficile spiegarsi non di fronte entrambi ad un determinato suono, tra gusti e predilizioni, specie per i diffusori il forum serve a nulla se non si sperimenta con le proprie orecchie.

Le magneplanar sono diffusori che ammaliano e colpiscono sempre e alla prima, troppo diverse dal solito, tutto il resto (carenze comprese) passa in secondo o terzo piano. 

andrea7617

@Simo non so cosa dire...ho fatto molta allenzione alla fisicità di batteria e basso elettrico e c'erano.

maxnalesso
2 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Comunque nei prossimi giorni vorrei ascoltare anche le piccole mmg visto che sono in vendita qua in zona...chissà.

mmmhhh... queste però sono altra cosa rispetto alle 1.6 e 1.7 ;  un mio amico aveva le Mg12 e non c'era paragone con le mie 1.7 (infatti poi lui le ha vendute senza rimpianti)

Le smg, le mmg, le mg12, le mg 0.7 sono molto più limitate rispetto alla serie 1,  anche se permane il  "fascino" del pannello

Ciao,

Max

Simo

@andrea7617 

certo che c'è, ridotta ma c'è.

se c'era tutta e migliore l'amplificatori del basso usavano pannelli invece che coni.

quando un diffusore incontra i propri gusti le carenze vanno in secondo piamo o non si sentono proprio, è psicoacustica.

al primo top audio che visitai quello delle magneplanar fu uno dei più bei ascolti, anche in seguito sono continuate a piacermi parecchio, mai prese per l'ingombri.

solo dopo anni di esperienza e parecchi ascolti a casa di amici ho capito le loro carenze (sono de coccio) 😁

paolosances

Se a qualcuno può interessare, visto su subito, coppia di MGA a 450 euro.

Cano
3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Comunque nei prossimi giorni vorrei ascoltare anche le piccole mmg 

Ovviamente sono un'altra cosa rispetto alle 1.6 

Molto più limitate in basso ma anche in alto 

andrea7617

@Cano sinceramente, come dicevo prima, vorrei 1.5, 1.6 o al limite 1.7 

Per completezza vorrei ascoltare anche le piccole, meno impattanti in ambiente e di costo ridotto.

56 minuti fa, Simo ha scritto:

savano pannelli invece che coni.

I coni occupano meno spazio ma non voglio fare polemica su questo, non ne ho nemmeno l'esperienza...

Cano
2 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Per completezza vorrei ascoltare anche le piccole, meno impattanti in ambiente e di costo ridotto.

Allora almeno le mg12 che non fanno rimpiangere sul medioalto le 1.6 pagando qualcosa solo in termini di impatto 

Ma decisamente meglio delle mmg 

Simo

@andrea7617 in quell'abito non ci sono questi problemi 

Screenshot_20190416-133200.png

dral71

Sono contento che ti siano piaciute e che da profano di Maggies abbia sfatato dei luoghi comuni difficili a morire. Purtroppo è anche vero che l'interazione con l'ambiente è spesso nefasta per i bassi delle maggies e le opinioni negative sono il risultato di inutili e snervanti sforzi per farle suonare in ambienti non adatti. E non parlo di dimensioni dell'ambiente ma spesso di forma. Io ci sono passato, avevo l'impianto in una mansarda che letteralmente si mangiava i bassi e stavo per buttare alle ortiche le mie amate 1.6.  Fortunatamente ho potuto portare tutto in un'altra stanza e la magia si è compiuta!

bluenote

@andrea7617 

Complimenti.

Magari il prossimo passo sara' affiancare ai Black Sabbath, Johann Sebastian Bach...😆

bibo01

@andrea7617 Non per raffreddare gli animi, ma hai ascoltato in una stanza di 15 mq. Accoppiare i bassi dei diffusori ad una stanza di maggiore volume è un pelino più difficile.

• Statistiche Forum

292554
    Total Topics
    6328956
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.