Jump to content
Melius Club

andrea7617

Magneplanar - consiglio se si può fare

Recommended Posts

andrea7617
8 ore fa, stel1963 ha scritto:

dovrai rinunciare a posizioni prestabilite, svuotare il soggiorno e fare prove.

Ho la stanzetta dei "giochi" mia ma, a parte gestire la distanza dal fondo altro non si può fare

8 ore fa, stel1963 ha scritto:

sulla classica sono inarrivabili, assolutamente superiori, sul jazz anche, mannon pretendere da loro dinriprodurre fedelmente la musica elettronica

Ecco...la classica proprio non l'ascolto, proprio è un genere di musica che non mi rilassa e mi crea uno stato di stress...di disagio, un fastidio...Il jazz, ogni tanto ma mi sembra...musica sconclusionata...Il resto ascolto di tutto. Forse le Maggies non fanno per me??? Mai dire mai però come a casa mia le Klispch erano pessime con il rock, magari le Maggies mi piacciono anche con il rock. Tra l'altro ho trovato un video su Youtube dove delle piccole MMG riproducono "La villa strangiato" dei Rush

Ti ringrazio per la spiegazione del Maggies-basso, ho afferrato il concetto!!! 😉E grazie per l'ampli ma purtroppo abito lontano!😔

42 minuti fa, mikefr ha scritto:

Voglio destabilizzare Andrea,nel calderone delle planari ci metto anche le Eminent Technology LFT 8b

Sono interessanti, vero, difficili da trovare però come dici.

Pensavo a Magnepan un po' per la forte presenza sull'usato, per la riparabilità negli anni e la rivendibilità anche se quest'ultima non è proprio il massimo. Un conto è vendere delle piccole Dynaudio, un altro è vendere delle specie di porte da mettere in mezzo alla stanza: non tutti riescono a ricavare lo spazio, anzi, in pochi. A favore c'è un prezzo contenuto.

pino

@andrea7617 Aggiungi che non hanno manutenzione.

Non hai i pannelli da rifare ogni 5/8 anni,o il foam ogni 10.

Per il rock ci vedrei bene delle JBL 4345.😁

andrea7617

@pino Pino, mi vuoi fare proprio sbattere fuori casa!!!!🤣

Io pensavo alle JBL 4307 oppure 4312...

Cano
56 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Sono interessanti, vero, difficili da trovare però come dici.

be'...neanche tanto  :)

iBan69

@andrea7617 più vado avanti a leggerti, e più penso che le Maggie non sono i diffusori per te.

andrea7617

@Cano vero, il market di Melius però ho quasi smesso di seguirlo.

Diciamo che, essendocene poche è difficile trovarle "vicino" e messe come uno cerca.

@iBan69 Ti do ragione!

iBan69

@andrea7617 leggo nel pensiero ... 😄

Cano

@andrea7617 però se ti interessa il rock e le percussioni perché non andare almeno ad ascoltare quelle che la maggior parte di chi fa rock usa?

http://atcloudspeakers.co.uk/client-list-pro/

ARTISTS & COMPOSERS

Todd Terje

Mark Knopfler

Lenny Kravitz

Ryan Tedder

Radical Redemption

Eric Johnson

Skin

Mark Mancina

Deep Forest

Zac Brown Band

Calvin Harris

Clint Black

Martina McBride

R3Hab

Pink Floyd

Ian Anderson

Les Rythmes Digitales/The Thin White Duke/Jacques Lu Cont

Enya

Roger Waters

Manfred Mann

Beck

Noisia

The Rolling Stones

Dhani Harrison

Kate Bush

Jack White

Rick Springfield

Fabian Lenssen

Ziggy Marley

Big Kenny Alphin

Ray LaMontagne

Okan Ersan

Coldplay

James Newton Howard

Diana Krall

Headhunterz

Joe Satriani

The Killers

Sting

Jon Kennedy

David Gilmour

Mark Ronson

Tom Rowlands

Omar Hakim

Boaz van de Beats

John Powell

Buddy Miller

Zedd

Skrillex

Noisia

Sven Faulconer

Ben Wallfisch

Steve Dierkens

Big Kenny Alphin

Frank Ocean

Chainsmokers

Twenty One Pilots

Jack Antonoff

Bela Fleck

Erik Jan Grob

Boaz van de Beatz

Shalom Hanoch

Idan Raichel

Ori Kaplan

Adi Goldstein

Tomer Yosef

Amos Ben David

Itamar Ziegler

Justin Hawkins

Ian Brown

Simon Aldred

Richard Kruspe

Samy Deluxe 

Stefan Betke (Pole) 

Deadmau5

e quelli che non usano ATC facilmente useranno PMC

pino

@andrea7617 Hai pensato alle  lA7 ...seriamente

...😁

andrea7617

@Cano Che modello in particolare? Occhio al budget...1000 € perché poi, se da stand, ci sono gli stand!

@pino che diffusori sono?🤨

Cano

@andrea7617 ma adesso che diffusori usi esattamente?

andrea7617

@Cano 

Le mie fidate Chario Cygnus!

Cano

@andrea7617 passare ad un diffusore da stand o alle piccole Magneplanar non so quanta soddisfazione potrai trarne 

ci vorrebbero almeno le ATC scm19 ma simo oltre ai 1000 anche a trovarle usate

proverei a questo punto le jbl 4307 se rientrano nel budget 

nel senso che rimpicciolire il diffusore con cui si è abituati ad ascoltare crea spesso insoddisfazione...a meno che le dimensioni grosse non creino particolari problemi

iBan69

@andrea7617 concordo con @Cano ... cercherei tra ATC e PMC, ma attento al budget.

andrea7617

@iBan69 i prodotti inglesi non li ho mai considerati in modo particolare perché mi sono parsi sempre sovraprezzati. 

Magari hanno quello che cerco.

Cano

@andrea7617 le ATC vendono nel pro...se fossero sovraprezzate sarebbero fuori mercato

andrea7617

@Cano infatti controllo anche Spendor sull'usato...

Dovrebbero essere anche facili da pilotare per Aleph

Cano

@andrea7617 si non sono complicate, così come le harbeth

però per il rock a mio avviso meglio spendor

poi quel modello è abbastanza grande e di ottima qualità anche se ha qualche anno sul groppone 

ago

@andrea7617 intanto puoi leggere qui qualche commento.

https://www.stereophile.com/floorloudspeakers/595/index.html

Anche spiegazioni sulle misure postate da @GianGastone fatte in anecoica. Ho avuto per un certo tempo le 1.6QR . Quel picco in misura lo spiani solo se le metti alla giusta distanza dalla parete posteriore ( di conseguenza anche l'anteriore) come ha detto bene @stel1963 che mi pare abbia profuso la sua diretta e massiccia esperienza per aiutarti nella decisione. Da me 1,70 dalla parete di fondo quasi non bastava. Quindi in ambienti relativamente piccoli le mortifichi e non riesci nemmeno a sfruttarne le indubbie qualità.  Diffido dei giudizi di chi le ascolta in ambienti sacrificati. Si sono solo innamorati dell'oggetto che possiedono: niente di male capita spesso. I generi che prediligono te li hanno spiegati bene @stel1963 e  @maxnalesso anche @Cano con la sua esperienza ti ha orientato bene sul genere di diffusore che pare meglio tagliato per i generi di musica che ascolti. Hai tutti gli elementi in mano. Aggiungo che le MG di fascia media, come oggi 1.7 , hanno un prezzo molto competitivo ( lo hanno sempre avuto anche 1.6 ed 1.5) sul nuovo e dell'usato ed una buona rivendibilità  che ti permetterebbe di fare la prova in casa tua. L'unica definitiva. Procurati dei cavi diffusori belli lunghi così le sposti dove vuoi quando le ascolti e dopo le rimetti a parete. Già altre volte ho scritto, quando si è discusso di MG medie,  che sono un diffusore fondamentale per riuscire a capire meglio che cosa si possa ottenere da una riproduzione domestica. Poi fatto tesoro delle indubbie zone ove eccellono ( in assoluto e non relativamente al prezzo di acquisto) ci si rende conto che per mantenere queste qualità ed eliminare qualche difetto intrinseco nel progetto o si cambia casa e si prendono i modelli top ( spendendo di più) o si deve spendere molto di più per assicurarsi diffusori di struttura diversa. Insomma un " fidanzamento " con una Mg non dovrebbe mancare nella vita di un audiofilo. Molti se ne innamorano e se le " sposano " pur conoscendone i limiti.

Saluti

Luigi

andrea7617

@ago il mio ambiente lo metti tra quelli sacrificati per le Maggies?

ago

@andrea7617

Il 6/4/2019 Alle 16:23, andrea7617 ha scritto:

La stanza è 3,9 x 5,5 m altezza 2,3 m

Non è piccola in assoluto. A parte l'altezza che limita il volume.  Ti hanno già indicato un range nella gamma.   Magari in questo ti aiuterebbe sapere le misure degli ambienti di chi le sente ancora con soddisfazione. Io farei la domanda attendendo risposta magari correlata di foto. Come ti hanno suggerito in molti l'esperienza con i planari richiede tempo, pazienza e spazio per ottimizzarne il risultato. Anche se suonano pure addossati alla parete: non si spengono. 👼Già avrai capito, per esempio, che i classici trattamenti della parete posteriore ai diffusori non si adattano bene alla modalità  di emissione del suono. I consigli a ...distanza vanno provati sul campo. Mai vero come in questo caso. Provale se non ti piacciono le rivendi. Se ti può essere utile dopo le MG 1.6 ho preso una Avalon Ascendant II e dopo otto anni una Rockport Atria. Come vedi diffusori n volte piu costosi a riprova del ragionamento fatto da me e @maxnalesso.😉

Saluti

Luigi

saltato

la distanza dalla parete posteriore è correlata dalla misura della stanza.

molte volte quando le hai a 100 cm sei al 90 %

Cano
1 ora fa, andrea7617 ha scritto:

mio ambiente lo metti tra quelli sacrificati per le Maggies?

La stanza potrebbe anche andare bene 

Ma questo non lo puoi sapere senza provare 

Sulla carta non è piccola, almeno per modelli fino alla 1.7 

andrea7617

@saltato ...si è al 90% del risultato ottenibile dai pannelli?

Se guardi la mia foto nel primo post, il baffle delle RF5 è a circa 75 cm dalla parete posteriore.

Il metro non avrei problemi, la libreria può essere anche un po' svuotata.

saltato

@andrea7617 si,se arrivi a 100 cm ,ottimo!

andrea7617

@Cano ok, perfetto.

So che con le Maggies sarebbe una "nuova esperienza d'ascolto". Un po' per questo sono molto incuriosito.

Se sono facili da spostare potrei ogni tanto spostarle, con cavi lunghi, nella stanza accanto e li avrei 2m buoni dal fondo (almeno) ma punto d'ascolto quasi contro parete. 

Il piano di casa dove ho l'impianto è il piano "cazzeggio" nel senso che è dedicato agli svaghi ma...non bisogna deturparne l'estetica!!!!

bluenote
4 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Ecco...la classica proprio non l'ascolto, proprio è un genere di musica che non mi rilassa e mi crea uno stato di stress...di disagio, un fastidio...Il jazz, ogni tanto ma mi sembra...musica sconclusionata...Il resto ascolto di tutto. Forse le Maggies non fanno per me??? 

Il resto ? Non e' musica...😂

Le Maggies e i planari in generale non sono sicuramente i tuoi diffusori.

Io andrei di JBL.

saltato

@andrea7617 mi chiedo come si fà a consigliare le atc

che cavolo ci azzeccano con le maggie

boooo

un diffusore completamente diverso .

andrea7617

@saltato 

Vedendo che ascolto tanto rock mi consigliano diffusori più adatti al genere.

Tanto che nella lista dei desideri c'è JBL.

Come dicevo prima vorrei provare qualcosa di diverso, i miei attuali diffusori (onnivori) mi appagano allora mi piacerebbe sperimentare visto che le cifre in gioco non sono enormi.

• Statistiche Forum

294399
    Total Topics
    6414181
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.