Jump to content
Melius Club

Zoroastro

Alimentazione Naim 152xs

Recommended Posts

Zoroastro

...per il segnale avevo gli originali poi li ho sostituiti con i Flashback Premiere...e c'è un abisso...potenza mantengo i Naca5... alimentazione cavo Merlino artigianale fatto da uno che li sa fare...

Cano
9 minuti fa, Simo ha scritto:

Di potenza invece ho cambiato strada, mi trovo bene con i cloni del Kimber 8tc

Non è che siano proprio l'ideale per i naim 

gluca1975

@Zoroastro quali piedini hai utilizzato? 

Io ho trovato ottima sinergia con i cavi di potenza tellurium q black 2, meglio sia dei naca5 che della prima serie di q black. Cavi di segnale snaic e alimentazione di base

Civas

Io pure uso cavi di potenza che non sarebbero l'ideale (mit avt1 biwiring). O almeno credo. Eppure a me piacciono di più dei naca5 e del tellurium q black che pure ho. 

Il flashback premiere di segnale non mi è piaciuto. Lo trovo piatto rispetto al naim lavender che uso con cd e tv e al mit avt1 con il prephono. 

Ma dipende tutto dall'equilibrio tra i componenti e i diffusori. 

Per dire con l'xs mi trovavavo bene con il tellurium. Con pre e finale non tanto. 

Zoroastro

@gluca1975 i piedini sono anche loro costruiti semiartigianalmente da un appassionato che fa anche tavolini e stand per casse. Sono in plexiglass metallo e gomma...molto belli anche esteticamente...e molto "performanti" tant'è che dopo i primi tre per l'ampli li ho presi anche per il CD...

Simo

@Cano lo so ma mi sono informato, va bene qualsiasi cosa con le macchine di nuovo corso.

Nessun rischio di fare frittate.

Cano

@Simo si ma non è che siano la soluzione migliore a mio avviso 

Simo

@Cano ne ho provati decine, ad orecchio ci stanno meglio di tutti, i naca risultano un po' grezzi e 2d, con quelli che ho c'è tutt'altra presentazione a tutto tondo.

Tu con cosa ti sei trovato bene?

Cano

@Simo con i chord (modello entry, non ricordo nome) yba glass, poi sono passato agli iskra che costruisce il mio negoziante 

Simo

@Cano tengo presente, grazie.

Civas

Si li avevo presi in considerazione.Ma incomincio ad averne troppi di cavi di potenza. 

Rispetto ai naca5 come suonano? 

matteo.renesto

@Zoroastro 

Nel mio sistema, ho preferito 152/FC/155 (trovati ex-demo a un prezzo shock) a un ben più costoso combo pre/finale Linn, dopo mesi di comparazioni.

Ho avuto anche il Nait XS e i separati sono assai migliori IMHO.

Ho posseduto anche i Teddy con l'XS ma non mi avevano entusiasmato.

Mai fatta una comparazione con 202/200.

Di recente ho acquistato anche lo streamer entry level ND5 XS 2, una vera gemma.

Elettroniche sempre accese (non scaldano), meglio se non impilate e con il Flatcap più lontano possibile dal pre, cavi di segnale e di alimentazione standard Naim e di potenza 5+5 mt di Linn K20 (simili ai NACA5 ma più economici e flessibili).

Saluti

M.

tarmac
9 ore fa, Civas ha scritto:

Si li avevo presi in considerazione.Ma incomincio ad averne troppi di cavi di potenza. 

Rispetto ai naca5 come suonano? 

nemmeno paragonabili , siamo molto  vicini ai  slumina  ...lontani da quell'enfasi sul medio basso ( e sul medio ) che su alcuni sistemi possono dare i  naca ; sono molto corretti timbricamente  

provai anche il loro cavo di segnale (hatpin ) sbalorditivo, ma all'epoca mi accontentai del top di gamma flash back...ora che e' uscito  il Morgana pero'  ... 

😁

Zoroastro

@matteo.renesto ..l'xs è il mio primo Naim...acquistato senza mai ascoltarne uno...quindi non posso fare paragoni con nessun'altro sistema naim 😀😀😀. Ho ascoltato in altri ambienti un 282/250 ma la sorgente era un Cd5 e non mi ha entusiasmato...poi un SN2 DR in negozio ... Liscio...con diffusori Neat Motive 3sx  e anche se la sorgente era un cd5i mi ha fatto una grande impressione...

Cano

@Zoroastro 282/250 sono decisamente meglio del SN2 

Forse  il risultato era dovuto all'ambiente 

Zoroastro

@Cano ...credo sia per l'ambiente che per il Cd5...ne era consapevole anche il proprietario...mentre il SN2 era in una sala ascolto...

Cano

@Zoroastro il cd5 era superiore al cd5i 

Zoroastro

@Cano si..ma con quel setup si sentiva che non era adeguato...io ho avuto il CD 3.5 per un paio di mesi...che grossomodo non si discosta dal 5 e tra questi e il  5xs c'è una sostanziale differenza...poi quell'impianto non era sempre tenuto acceso...il che fa ulteriore grossa differenza...indubbio il livello 282/250 ma è evidente che non l'ho sentito nelle migliori condizioni...

Zoroastro

@Cano ...e il proprietario dell'impianto mi disse che gli piaceva di più il precedente 202/200 che aveva...

Cano
1 minuto fa, Zoroastro ha scritto:

il proprietario dell'impianto mi disse che gli piaceva di più il precedente 202/200 che aveva...

C'e gente strana  a questo mondo :)

Zoroastro

@Cano ..anche se sui forum ho letto di parecchi che tornano indietro nella scala Naim...

Simo

Perché l'esborso non da mai l'upgrade sonoro proporzionale al prezzo.

Se ci mettiamo che la passione a volte fa fare il passo più lungo della gamba...

Cano

@Zoroastro guarda...può anche essere che si preferisca il 200 al 250 specialmente per chi ascolta rock visto che il 200 è un filo più grintoso del 250 ma il 282 è proprio di un'altra categoria rispetto al 202 

Poi dipende anche come si alimenta il 282 che per dare il massimo ha bisogno almeno di 2 hicap 

Zoroastro

@Cano ...chiarissimo...👍. Però torno a quanto detto all'inizio, fondamentale è sempre l'equilibrio e sinergia dell'insieme. Come dice Simo puoi fare il passo lungo e trovarti con una macchina che costa il doppio e suona uguale o peggio della precedente nel tuo insieme...

Simo

La sinergia è la prima cosa.

Vero che tra i finali con regolatori sugli stadi finali (dal 250 in su) c'è un differente modo di suonare, sono più compassati e raffinati.

Ricordo con la serie olive quando feci questo passo, restando però con lo stesso pre, con diffusori  proac 1.5, già sul dolce di suo, col 180 c'era un bilanciamento per molti versi preferibile.

In quel setup è stata una spesa superflua, magari con diffusori più trasparenti e aperti il risultato era tutt'altro.

Cano
58 minuti fa, Zoroastro ha scritto:

Come dice Simo puoi fare il passo lungo e trovarti con una macchina che costa il doppio e suona uguale o peggio della precedente nel tuo insieme...

A mio avviso peggio no 

Poi come dicevo c'è la questione dei gusti e come dice @Simo può essere che i miglioramenti siano meno evidenti 

E puoi mettere tutte le sorgenti che vuoi ma il combo 282/250 sarà sempre comunque più raffinato dal combo 202/200 

Zoroastro

@Cano ..mi hai fatto venire il dubbio sulla combo che ho menzionato a memoria...non vorrei sia 202/250...oggi verifico...avevo fatto un video😀

Simo

Ho editato specificando che nell'esperienza che ho riportato il pre è rimasto invariato

Cano
2 ore fa, Zoroastro ha scritto:

memoria...non vorrei sia 202/250

Questo avrebbe un senso 

• Statistiche Forum

294399
    Total Topics
    6414183
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.