Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
gottlieb63

Un finale (Naka PA7EII)è normale che non "scaldi"?

Recommended Posts

gottlieb63

Buona domenica a tutti.

E' un po' di tempo che mi arrovello per capire se è normale che il mio Naka PA7EII, nonostante lo tenga acceso (a volumi condominiali) per almeno 5 ore al giorno o addirittura 14/15 nei fine settimana, non scaldi eccessivamente. Spiego meglio: intanto è collocato in un mobile che ha una media  capacità di ventilazione. Sopra, il suo pre opportunamente distanziato in altezza a circa una 50ina di mm. Tutto sembra funzionare correttamente, ma a differenza del TECHNICS SE A100 che collego ogni tanto, c'è una differenza incredibile, il Technics, agli stessi volumi, (ammesso che influisca), davvero arriva quasi a scottare... Mi auguro che il mio sia un falso problema, ma a voi la parola. Grazie fin d'ora a chi darà il suo contributo. Stefano

Cano

Mi preoccuperei più per il technics che per il naka 

oscilloscopio

@gottlieb63 Ogni amplificatore ha le sue caratteristiche, alcuni scaldano molto altri poco. Non conosco nello specifico le tue elettroniche, ma fra i diversi amplificatori di cui dispongo, alcuni scaldano molto (come il NAD 3140) altri decisamente meno, ovviamente se utilizzo un'elettronica che scalda molto, cerco di posizionarla in modo che abbia modo di dissipare maggiormente il calore (magari posizionandola sopra le altre e non in mezzo con effetto sandwich.

eduardo

Se lo usi con volume a livelli condominiali,  è normale che non scaldi.  Sarebbe diverso solo se fosse un classe A, cosa che il PA 7 non è.

oscilloscopio

@eduardo In genere è come scrivi, ma ci sono alcuni amplificatori che, anche senza "tirargli il collo" e non essendo in classe A scaldano comunque parecchio (il NAD 3140 è uno di questi)

peterogers

Tranquillo,il pa 7 non scalda.

eduardo

@oscilloscopio be', il concetto è sempre da intendersi in relazione alla capacità di erogazione dell' ampli.

Il Nad eroga  al massimo 40 watt, il Naka cinque volte tanto...

oscilloscopio

@eduardo Sicuramente, ma anche a parità di potenza di targa, possono esserci differenze

Cano

Certo...dipende molto dalla polarizzazione degli stadi finali 

gottlieb63

be', i vostri commenti e pareri tecnici mi tranquillizzano, magari provero' a tenere molto basso il segnale proveniente dalla sorgente (che nel mio caso e nei we è spesso è semplicemente la tv) cosi' da tirare un po' il collo al finale e vedere se noto differenze nella temperatura. Grazie ancora del vostro aiuto.

ediate

@gottlieb63 Più che tenere il volume basso, lo devi tenere... ALTO!!!!!! Solo così stressi l'amplificatore. Se tieni basso il volume della sorgente o quello dell'ampli - per ottenere lo stesso volume finale - ai fini della legge di Ohm non cambia nulla.

gottlieb63

Pensavo che comunque il finale lavorasse di più per compensare il segnale basso in entrata. Grazie

nickbyte

a scaldare sono solo i transistor finali e quelli scaldano solo in base agli Amp che passano ...

per il Technics, come ti ha suggerito qualcuno, farei controllare il Bias

cactus_atomo

non conta solo la potenza, conta come è realizzato il sistema per lo smaltimento del calore, in un ampli economico sono spesso sottodimensionati (i dissipatori pesano costano e ingombrano), il aka è una derivazion dei theshold di pass, il 15% della potenza è in classe a, poi commutano in ab, normale che non scaldino troppo, il resto è ben dimensionato

nirone95

Solitamente ci si preoccupa del  contrario, però magari una controllatina alle tarature dei finali la farei...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328925
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.