Jump to content
Melius Club

Roberto De Filippo

Gundig Satellit Transistor 6001/210 riparazione.

Recommended Posts

Roberto De Filippo

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio, devo di far riparare la mia radio Grundig Satellit Transistor 6001/210 che ha alcuni problemini.

In sintesi nel tempo sono stati sostituiti:

a) un paio di potenziometri non originali ma con lo stesso valore, ma vorrei trovare gli originali, quelli che monta adesso sono un po' ballerini al tatto,

b) la cinghia dentata si è indurita, è già stata riparata ma è da sostituire con una di produzione più recente,

c) la parte finale dell'antenna si stacca, mi rimane in mano l'ultimo pezzo, non so se si può riparare o se bisogna sostituirla completamente.

Per il resto non ha problemi e funziona perfettamente.

C'è per caso qualche anima pia che mi può indirizzare da qualcuno che la può portare agli antichi splendori, gliene sarei davvero grato.

Grazie mille in anticipo.

Saluti.

Roberto

BEST-GROOVE

@Roberto De Filippo  So che Tuneguy aka Federico che abita a Monfalcone in passato a tempo libero riparava e tarava anche tuner ma non saprei se a distanza di anni è ancora operativo.

Fabio Cottatellucci

@Roberto De Filippo OT - Ciao Roberto, come stai? E' molto che non avevo tue notizie.

KIKO

Roberto, di dove sei?

Roberto De Filippo

@BEST-GROOVE: provato a contattare Federico, ma non risponde.

@Fabio Cottatellucci: Ciao Fabio, tutto bene, sono preso da molteplici impegni, per cui il tempo da dedicare alla musica ed al sistema è sempre meno, comunque sono felicissimo di risentirti.

@KIKO: sono di Pordenone in Friuli Venezia Giulia.

P.S.: alla fine controllando bene il Satellit 6001, le uniche 2 cose da sostituire sono la cinghia dentata ed il potenziometro del volume, per il resto è tutto OK.

KIKO

Purtroppo non sei in zona, come non detto.

Roberto De Filippo

@ediate Ho provato a chiamarlo al cellulare ma non risponde. 

@KIKO però posso spedire senza problemi. 

BEST-GROOVE

Chissà se può fare o dire qualcosa  @TheoTks

TheoTks
13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Chissà se può fare o dire qualcosa  @TheoTks

Non credo di essere di utilità; di Satellit ne ho riparati solo un paio molti anni fa (quindi non li conosco molto), e sempre per difetti sulla elettronica, dei ricambi menzionati, non ho idea della reperibilità o altro.

Penso che Federico si farà vivo se si lascia un messaggio nel suo forum e penso sia una delle poche persone indicate.

KIKO

@Roberto De Filippo Non ho un riparatore da segnalarti ma ho una Satellit "donatrice d'organi" che se ricordo bene manca solo dell'antenna e del portabatterie.

Paolo 62

@Roberto De Filippo Il lavoro di cui hai bisogno è facile e penso che un qualsiasi buon radiotecnico dovrebbe sapertelo fare. Prova a chiedere nei negozi che vendono materiale per radioamatori o a chi vende Grundig o restaura vecchie radio. In ogni caso i pezzi di ricambio si trovano su Ebay.  A proposito del sito Audiovintage: è interessantissimo ma per leggerlo bisogna registrarsi.

Rimini

@Roberto De Filippo Hai provato con OTL HiFi di Padova? Il Sig.Riccardo è un vero appassionato

Roberto De Filippo

@KIKO sono interessato alla tua proposta. Ti scrivo in privato.

Roberto De Filippo

E' incredibile come portando una vecchia radio in cucina e sintonizzandola su Virgin Radio la casa cambi faccia.

Mio figlio 18 anni: papà bella sta radio ma dove era? E come suona bene,  me la regali? Ma tu perché non la usavi?

In ordine: in taverna figliolo ma tu non l'avevi ma guardata. Lo so è una Grundig Satellit e se ti piace te la regalo. Chiedi a tua madre, non le garbava il color legno.

Mia figlia 16 anni: babbo ma sta radio suona da dio si sente divinamente bene ed è bellissima. Potevi tirarla fuori prima. Comunque da qua non si sposta più.

In ordine più o meno risposte come sopra.

Morale: i figli crescono e le madri contano meno e le radio rinascono a nuova vita dopo anni di femminil confino.

Oh yeah.

Vale la pena rimetterla a posto? Si ne vale proprio la pena. 

IMG-20190417-WA0006.jpg

IMG-20190417-WA0007.jpg

cactus_atomo

ne ho buttata una tempo fa, ferma da 20 anni, acido uscito dalle batterie, altri difetti, a saperlo la regalavo

Rimini
15 hours ago, cactus_atomo said:

ne ho buttata una tempo fa,

Penitenziàgite! 😱

😄

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328921
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.