Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Giovanni68

Aeron AP 890 - notizie, info, recensioni, impressioni...?

Recommended Posts

Giovanni68

Salve,

un paio di anni fa ho cominciato il percorso delle valvole, sin da ragazzino sognavo ascoltare la differenza tra i freddi transistor e le calde lampadone, un po' la curiosità, un po' il fascino del vintage, complice aver trovato un finale a valvole in loco, utilizzato poco o niente, mi sono tolto lo sfizio a scatola chiusa e ne sono rimasto felice, non che abbia chi sa che impianto per poter valutare, tutta roba molto vintage ma anche facendo una prova a posteriori (quando ho dovuto sostituire una valvola preamplificatrice al finale) reinserendo il finale a transistor (un Adcom GFA 535, piccolo ma correntoso) ho constatato una notevole differenza a favore del valvolare (un cinesone marchiato Aeron con una coppia di KT88 in push-pull), i 50W sono pochini ma l'ambiente è piccolo e le vecchie JBL 4311B hanno un'efficienza di 91dbw/m che li rendono sufficienti.

Il finale è interfacciato ad un pre AR SP9 MKI, una catena piuttosto vintage dove forse il finale è tra gli elementi più recenti ma, a parte sparute notizie, non conosco altro se non il fatto che sia un prodotto di progetto italiano e costruzione cinese, l'importatore ancora lo elenca sul proprio sito ma non trovo alcuna notizia in giro, su SoundBerry leggo discussioni relative ad altri apparecchi dello stesso produttore ma niente che riguardi il finale in mio possesso.

Leggevo da qualche parte che questi progetti sono stati prodotti e distribuiti in diverse aree del pianeta anche sotto diversi marchi, se qualcuno di voi potesse indirizzarmi a letture in merito ne sarei grato, più che altro vorrei capire le specifiche dell'oggetto per eventuali accoppiamenti con altri diffusori, cavi, preamplificatori e anche leggere impressioni di chi lo ha ascoltato.

Grazie a tutti

Giovanni 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328925
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.