Jump to content
Melius Club

Manu Sellan

Consiglio thorens vintage 125/160 etc

Recommended Posts

Manu Sellan

ciao  a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, mi sta balenando, la malsana idea di affiancare al mio giradischi VPI prime scout con prephono project rs2 e testina grado platinum un giradischi vintage per aver sonorita' diverse , in particolare un thorens . vista la mia ignoranza riguardo i suddetti gira ,chiedo ai piu esperti se varrebbe la pena l'acquisto di un altro giradischi tra il 125 e il 160 con braccio sme 3009 e un fonorivelatore decente. 

vi ringrazio anticipatamente a tutti 

oscilloscopio

@Manu Sellan Ciao e benvenuto, il VPI non lo conosco, posso dirti che il 125 ed il 160 sono due macchine valide. Fra i due sicuramente il 125 è migliore, personalmente ho un 160 super con SME 3009 III e ne sono pienamente soddisfatto. Purtroppo non conoscendo il VPI non sò indicarti se andresti verso un upgrade o un downgrade dell'impianto.Tra l'altro anche il tuo VPI è un trazione a cinghia, quindi per apprezzare maggiormente delle differenze, forse dovresti orientarti verso un Direct drive.

Manu Sellan

@oscilloscopio quindi mi consiglieresti un giradischi del tipo technics sl 1200? per avere sonorita differenti? grazie

oscilloscopio

@Manu Sellan Credo che un DD possa mettere maggiormente in risalto le differenze. Personalmente oltre al Thorens utilizzo anche un Teksonor DD ed un Lenco a puleggia ed effettivamente differenze in termini di dinamica, velocità di suono e timbrica, le riscontro, non conoscendo però le caratteristiche del VPI è difficile darti un consiglio mirato.

Manu Sellan

@oscilloscopio grazie dell'aiuto 

cri

sono d'accordo con quanto detto da Tito.

Secondo me dovresti orientarti su tipologie totalmente differenti...

a proposito...OT: ho ascoltato un lenco L75:stupefacente

poi...de gustibus😉

oscilloscopio
1 ora fa, cri ha scritto:

ho ascoltato un lenco L75:stupefacente

Un Lenco ben settato e revisionato ha molte cartucce da sparare a suo favore...😉

cri

@oscilloscopio eh già, me ne sono accorto

ffabri1969

Il 160 Super, se ben settato è un ottimo giradischi, soprattutto con un bel braccio, lo SME II tra i primi. Per certi versi secondo me preferibile al 125, ma questo è un giudizio soggettivo. Ma detto ciò, giusto il consiglio di cambiare: un puleggia come il Lenco, o un DD e ce ne sono molti,  potrebbe darti la differenza di ascolto che stai cercando

cri

@ffabri1969 sono gira definitivi credo...quello del mio amico, restaurato mi sembra vuole 250 o giù di lì...così per curiosità è fuori prezzo?

ffabri1969

Per un 160 Super?

cri

@ffabri1969 no scusami, non ho specificato, parlavo del lenco l75

ffabri1969

Se originale è la sua quotazione, visto che è stato restraurato. Io originale  ho avuto la versione S, praticamente identica, se non per il montaggio appunto del braccio ad S di derivazione Jelco, preferibile al dritto del 75. Tieni conto che nonostante il peso del piatto di circa 4 kg, sono giradischi, che se vuoi una resa sonica superiore, vanno resi oggetto di un buon upgrade, primo il plinto, ma anche altre parti, senza raggiungere i livelli di PTP, che secondo me lo snaturano completamente e a quelle cifre la rosa di scelta si amplifica decisamente. Resta comunque un buon giradischi, robusto e ben suonante, se dotato di un'ottima testina.

cri

@ffabri1969 in effetti, ascoltandolo, mi ha fatto un'ottima impressione

ffabri1969

Si, il rapporto qualità rispetto al prezzo-quotazione odierna è decisamente competitivo

cri

@ffabri1969 in effetti...sul nuovo nemmeno a parlarne a quelle cifre

oscilloscopio

Quando ho fatto l'upgrade al mio Lenco (puleggia, base perno, rivestimento antirombo, molle e smorzatori, cavo segnale e mat) avevo speso un centinaio di euro (dovrei anche sostituire il braccio ma per adesso uso il suo)

cri

@oscilloscopio nemmeno molto...hai il btaccio a S o diritto?

oscilloscopio

@cri Quello ad S ma non è quello di derivazione Jelco

Lenco_L55S_B.jpg

ffabri1969

@oscilloscopio No, infatti, l'originale era cromato, però sembra molto simile

giocec

Pessimo il braccio dritto del Lenco L 75 l'unico difetto di un gran giradischi. Molto meglio l'S.

cri

@giocec a me il tipo che lo ha mi ha detto il contrario..sarà di parte-----

oscilloscopio

@cri Non ho esperienza diretta, ma ho sentito anche io parlare meglio di quello ad S

@ffabri1969 Non sò se anche il mio sia di derivazione Jelco, ma quello del 75 mi pare un po' meglio

gtF0IB2h.jpg&key=f4c1af6fb0f6d7a5e09314a

cri

@oscilloscopio se sonicamente è solo la meta di quanto è bello...

quello diritto che ho visto non mi è smbrato granchè...ma parlo senza sapere perche non li conosco

oscilloscopio

@cri Se non è stato maltrattato ed i giochi sono contenuti, è un braccio onesto, c'è sicuramente di molto meglio in giro, ma personalmente lo reputo decoroso.

cri

@oscilloscopio comunque mi ha stupito quel gira...un isolamento incredibile e molto ma molto silenzioso...non me lo aspettavo

oscilloscopio

@cri Non sò se il tuo amico ha fatto un upgrade, ma con qualche accorgimento diventa assolutamente silenzioso pur mantenendo la dinamica di un puleggia.

cri

@oscilloscopio mi ha detto che lo ha fatto restaurare da un suo amico che è appassionato di lenco...penso sia originale...non so...

max56
1 ora fa, ffabri1969 ha scritto:

ho avuto la versione S,

quante versioni sono state fatte del Lenco 75 ?

ho letto L75, L75s , L75is, L75is 16...quale a preferire ?

a confronto con un thorens 160 quale migliore dei due ?

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328925
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.