Jump to content
Melius Club

emaspac

Comprare in Giappone tramite Buyee

Recommended Posts

BEST-GROOVE

Per quanto riguarda oggetti classificati come "Junk" ho visto oggetti messi male ed altri messi bene esteticamente; cosa si intende con il termine junk?

emaspac

@BEST-GROOVE che non funzionano, da trattare come "rotti", "spazzatura", "da buttare" . quindi senza pretese, a prescindere dalle condizioni estetiche. 

BEST-GROOVE

@emaspac 👌

per fare un'esempio pratico sapresti calcolare a spanne un'oggetto che ci si può  aggiudicare per 800 euro da 15 kg di peso ...oppure traendo spunto su qualcosa di pesante che hai preso di la cosa tra:

imballaggio, tutte le tasse richieste e diritti vari che sono in Giappone, altre spese varie, spedizione in Italia al prezzo inferiore o medio, tasse doganali  in Italia si viene a pagare in totale? 

emaspac

@BEST-GROOVE 

faccio l'esempio di un Sony DAS-703 ES, che ho comprato per un mio amico che ha ascoltato il mio, che pesava con l'imballo circa 17 kg ed è grande quanto un amplificatore.

me lo sono aggiudicato all'asta a 51000 JPY, cioè 400 euro.

Questo che mostro di seguito è un estratto della fattura originale di Buyee:

Cattura.JPG.758ba178eb356c74e7caab79856a8566.JPG

Il totale, che ho pagato a Buyee, è quello evidenziato in rosso: 85570 JPY, cioè 675 euro (senza le spese doganali ovviamente).

Esaminiamo la fattura nella parte relativa alle spese d'acquisto del DAC:

• item price: é il prezzo battuto all'asta --> 51000 JPY, cioè 400 euro
  • plan fee: é il costo del servizio  di controllo sulla spedizione, io ho scelto lo standard da 500 JPY (4 euro), che prevede una spedizione assicurata e un ispezione sommaria:

Cattura.JPG.d194afe09719dd9da3d71688c3384c6e.JPG

• buyee service fee: é il costo vero e proprio del servizio di Buyee, cioè 5 % del prezzo battuto all'asta (nel mio post ho scritto il dieci, ma in realtà hanno ridotto alla metà) --> 2550 JPY, cioè  20 euro
  • payment handling fee: é il costo il servizio di pagamento su Yahoo Auction tramite carta/PayPal, e sono 200 JPY, cioè 1,5 euro

Esaminiamo invece le spese di spedizione, anch'esse presenti in fattura:

• domestic shipping fee: é il costo della spedizione nazionale in Giappone -->  1720  JPY, cioè 13,5 euro
  • international shipping fee: é ol costo della spedizione internazionale --> 29300 JPY, cioè 232 euro

Arrivato in italia, per sdoganarlo ho pagato 152 euro.

In totale sono 675 + 152 = 827 euro, a fronte di un prezzo battuto all'asta di soli 400 euro. Come vedi, non è stato così conveniente.

Se l'oggetto pesa molti chili, allora bisognerebbe pagarlo davvero pochissimo... oppure  comprarlo ad un prezzo da collezionisti, se ne vale la pena o se si é persuasi, in modo che la spedizione incida poco sul prezzo finale.

BEST-GROOVE

@emaspac   Grazie della spiegazione esaustiva e reale riguardo tutte le spese; altro giro altra domanda...cosa succede se il pacco arrivasse danneggiato o peggio andasse smarrito?

C'è un rimborso rendendo i cocci come con paypal...oppure...

emaspac

@BEST-GROOVE con lo "standard plan" (dal costo di 500 JPY per oggetto), che ho menzionato prima, c'è l'ispezione e la spedizione internazionale è assicurata.

• ispezionano il pacco per verificare se l'oggetto è VISIVAMENTE rotto
  • NON si preoccupano di verificare che funzioni, se è un elettronica. il malfunzionamento NON è coperto.

in teoria c'è il rimborso, come evidenziato sul portale di Buyee:

image.png.3c0df541f70f8d482c121a5a238da34c.png

ma con limiti ben definiti e molto stringenti.

• Sono coperti i danni fisici VISIBILI che danneggiano l'oggetto o gli oggetti smarriti (mai arrivati):

image.png.0874400c566d70f754dcc772bbc8322e.png

• NON è coperto alcun tipo di malfunzionamento, oppure i danni già visibili dalle foto, oppure i danni NON visibili dall'ispezione sommaria, oppure se non è possibile determinare se il danno è stato procurato dal trasporto o meno:

image.png.daec1314e7ff8871362e98fe25d0473a.png

qui un dettaglio di ciò che NON è coperto: https://buyee.jp/help/yahoo/guide/plans-situation#plans-situation--secure

personalmente, credo sia davvero difficile ottenere un rimborso se il danno non è davvero clamoroso.

ovviamente non mi è mai capitato di chiederlo, quindi non ti so dire se funziona e come funziona.

BEST-GROOVE
7 ore fa, emaspac ha scritto:

ovviamente non mi è mai capitato di chiederlo

meglio cosi; significa che tutto è andato sempre per il verso giusto.👍

radio
23 ore fa, emaspac ha scritto:

é il costo del servizio  di controllo sulla spedizione, io ho scelto lo standard da 500 JPY (4 euro), che prevede una spedizione assicurata

puoi essere piu' preciso in merito all'assicurazione? 

a me non hanno detto nulla  in merito 

emaspac

@radio l'ho spiegato nel post precedente

1. i pacchi smarriti sono coperti da assicurazione se e solo se hai scelto lo standard plan o l'insured delivery plan.
  2. i plan che si possono scegliere sono questi:

image.png.fd4ee51425e327ed90693b9fddfd4076.png

che cosa hai scelto nel momento in cui hai vinto l'asta?

BEST-GROOVE

@emaspac   sei una miniera di informazioni 👍

argonath07

Ho comprato su Buyee per anni...Orologi Giapponesi fatti esclusivamente per il mercato interno, in Europa MAI esportati. Ho dovuto lasciar perdere a cercare perché era una droga.

Gli orologi son leggeri e non ho mai avuto problemi con le spedizioni. Tutt'altro discorso con l'Hi-Fi...Purtroppo

• Statistiche Forum

292553
    Total Topics
    6328933
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.