Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
micort1

Teac V3000 rumoroso

Recommended Posts

micort1

Ho acquistato usato, su eBay, un cassette deck Teac V 3000, sembra funzionare bene...ma è molto rumoroso: appena lo si accende emette un rumore di motore elettrico non proprio discreto. E normale.?

per il resto sembra funzionare piuttosto bene, suona piuttosto bene con le cassette preregistrate ecc.

dipparpol

io l'ho avuto... un po' di ronzio lo fa perché il motore del cabestano (capstan motor) si avvia appena si accende il deck (infatti dovresti vedere il cabestano muoversi con sportello aperto e senza cassetta). ovvio che se il rumore è esagerato allora non ci siamo. bisogna vedere se la lubrificazione di fabbrica sia ancora sufficiente. il deck è stato revisionato o preso usato così come è? è una macchina con 25 anni  (forse più) sul groppone, bisogna tenerne conto...

v15

Ho il 3010, anche nel mio il capstan gira sempre, ma per sentirne il rumore bisogna avvicinare l'orecchio. 

hiroshi976

Se posti un video ci facciamo un idea. Dipende sa ha del gioco sull'alberino oppure non è lubrificato oppure è un livello normale ed accettabile.

micort1

Diciamo che se uno non sente la musica e tiene acceso il registratore il rumore si sente eccome. anche a distanza di un paio di metri. Ho già cercato di lubrificare il capstan ed in effetti le cose sono migliorate, ma il rumore non è scomparso. Ho aperto il coperchio... non so identificare se il rumore viene dal motore o meno. Non so se esiste un punto specifico da lubrificare. Ho pure il manuale di assistenza che ho scaricato dea hifi engine ma mi pare che non ne parli.  La cinghia sembra apposto.

Libra

Sostituisci il motore del Capstan.

Non ha più bronzine purtroppo.

Vai di EG-530AD-2B.

micort1

Ok

Libra

Poi dovrai regolare la velocità.

Sul web si trova un software per farlo.

micort1

Il motore l’ho già acquistato su eBay. Richiede na particolare manualità la sostituzione?

Libra

Non molta, un minimo nella saldatura elettronica.

AL78

@Libra  ciao libra ma senza la cassetta test?che software è?grazie

micort1

Mai fatta una saldatura elettronica...forse è meglio portarlo un riparatore e a quel punto fargli pure cambiare la cinghia

inoltre anche l’uscita per cuffia fa un po’ di rumore alzando,ed abbassando il volume...qualche contatto forse.

micort1

...intanto lo uso così, appena peggiora lo...faccio ringiovanire

hiroshi976

Personalmente ti consiglio di verificare meglio il motorino di primo impianto prima di sostituirlo. Smontalo, verifica esattamente se hai del "gioco" sull'alberino.  Verifica anche le misure della cinghia che ti ritrovi tra capstan e puleggia del motorino. Spesso vengono montate cinghie non corrette pur di vendere il deck come "manutenzionato". Una cinghia eccessivamente troppo stretta fa lavorare male il motorino.

hiroshi976

Per quanto riguarda la lubrificazione, devi mettere unq goccia d'olio nel punto indicato in foto, magari tenendo poi il motorino in posizione verticale per un po, cosi dai modo al lubrificante di penetrare. Se puoi smonta la puleggia, e magari poi sgrassi alberino nella zona a contatto con la puleggia, con uno scottex imbevuto di isopropilico prima di reinserla. Io come olio utilizzo del normale olio motore, ma deve essere sintetico. Metti proprio una goccia.

46705797095_688fa26b61_b.jpg

micort1

Ok , grazie, appena ho un po’ di tempo eseguo...ed aggiorno

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

292553
    Total Topics
    6328935
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.