Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Vittorio58

Come catalogate la musica?

Recommended Posts

Vittorio58

Nell'ambito della musica liquida come catalogate la musica? 

Io ho suddiviso in 5 cartelle: Classica, Jazz, Pop-Rock, Italiana, Test-Demo che poi mi ritrovo paro paro in JRiver o in Foobar2000 perché i file hanno il tag del genere musicale.

ma mi accorgo che con l'aumentare dei file sono diventate di difficile gestione; eccezione per la cartella Italiana e Test-Demo.

Dovrei cercare di dividere la Classica in: Antica, Barocca, Classica, Romantica, Moderna, Operistica (anche se quest'ultima a me non piace). Concertistica, da camera?

Il Jazz non saprei: Bebop, Freejazz, Jazz nordico, Standard, Fusion.

Il Pop-Rock in: Pop, Progressive, Rock, New wave, Avanguardia, ed eventualmente diviso in Inglese e Usa.

Voi come fate?

Saluti.

---sv---

Ti incasini ancora di più... Parti da una suddivisione... Più ascoltati... E meno... Può sembrare una vaccata ma sei gia al 50%...(forse) 

wertigo

uso un unico criterio, anno di nascita del compositore per la classica, il resto un adattamento del precedente seguendo la cronologia dei gruppi/interpreti

d'altronde come disse disse un mio amico è più probabile mi venga voglia di ascoltare musica barocca che un compositore che inizi per F

gorillone

Per artista, in ordine alfabetico.

Si trova sempre tutto

mauriziox60

buona

di mer.da

scherzi a parte

italiana (ho poche cose tra Dalla, Daniele, De Andrè e Mina e qualcos'altro che ora mi sfugge)

Rock/pop 

Frank Zappa (quasi tutta la discografia. Lo Zio ha un posto speciale nel mio cuore e un posto speciale nella mia cdteca)

Blues

Jazz

Classica

Ogni genere è diviso in ordine alfabetico per autore

Trovo tutto quello che voglio in un battibaleno

floyder

Rock / Jazz / Blues / Ita - ordine alfabetico.

Ossido

Ho provato a suddividere per generi e sottogeneri, macrogruppi e divisioni geografiche, ho utilizzato dei database ma così facendo sono andato in confusione, pertanto poche divisioni, italiana, internazionale, jazz e classica, all'interno delle cartelle tassativamente tutto in ordine alfabetico.

Vittorio58

Io sono in ordine alfabetico eccetto la classica che è in ordine cronologico di nascita del compositore.

I rimanenti generi in ordine alfabetico (per nome e dopo cognome) dei gruppi, cantante e/o musicista (scelta forse discutibile ma mi viene da chiamare un artista prima con il nome e poi il cognome). All'interno del singolo musicista i dischi (file) in ordine di anno di uscita.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294913
    Total Topics
    6440174
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.