Jump to content
Melius Club

maxxx

Preamplificatore valvolare Grundig Fine Arts

Recommended Posts

maxxx

Ciao a tutti,

ho avuto l'occasione di acchiappare l'esemplare numero 1 di questo bellissimo (per me almeno) preamplificatore a valvole, prodotto negli anni '80 dalla Grundig

http://www.roehrensockel.de/finearts.htm

Non è messo benissimo esteticamente, nel senso che le parti dorate hanno diversi problemini di scoloriture e macchie, ma sto pensando di farle lucidare e riplaccare in oro da qualche artigiano orafo.

Per quanto riguarda il suono, l'ho solo acceso e attaccato ma sembra promettere molto bene, sto aspettando il service manual che ho trovato in Germania e poi vorrei fargli un checkup completo.

A livello costruttivo è una libidine, ha dei potenziometri enormi, ha la possibilità di regolazione del guadagno, e si vede subito come sia stato costruito senza badare a spese.

Monta 4 ECC83, ha ancora le originali marchiate Fine Arts, ma credo che lo doterò di qualcosa di meglio... 

Chi ne sa qualcosa, o chi lo abbia mai ascoltato mi faccia un fischio, non si trovano molte informazioni in rete, almeno in una lingua diversa dal tedesco...

Io ho solo un ricordo di uno stereoplay degli anni che furono in cui si diceva che Grundig era parte di Philips, e che i prodotti marchiati Philips sarebbero stati il livello consumer del gruppo, Marantz quello per intenditori e questa Fine Arts Grundig (assieme a futuri modelli poi mai arrivati) il livello high end. All'epoca costava tantissimo, sui 5000 marchi, oltre 5 milioni di lire direi.

Vabbè, intanto perdo un po' di tempo a farlo tornare bello, poi vedremo

Grazie a tutti per i contributi

Massimo

alberto1954

Bellissimo!     Grundig ha sempre fatto cose egregie.. per cui.. 

Riguardo alle valvole, nel link che hai postato, sono segnate come E83CC per cui selezione pregiata delle Ecc83...

Bisognerebbe capire da chi sono state prodotte... vedi se ci sono i codici di produzione sul vetro... Magari sono buone e non occorre cambiarle...

maxxx

Grazie, guarderò.

Intanto ho trovato chi mi fa la doratura in bagno galvanico dei componenti, mi piangeva il cuore a vederlo mezzo opaco.

Quando ho tempo metto un paio di foto, ma veramente è un oggetto che ha un fascino incredibile solo a guardarlo, per noi parlare poi della dolcezza delle leve o delle manopole, qualcosa che ho provato solo con Accuphase

silvanik

Bellissimo! Complimenti per l'acquisto e anche per il progetto di restauro estetico, ne vale la pena. facci sapere  e vedere i progressi.

alberto1954

http://www.audioclassica.de/de/fine-arts-esoteric-line.html

Guarda questo tutto oro...

Grundig Fine Arts Tube Preamp G-LY 05   - questa è la sua sigla

"Originariamente,  valvole  Telefunken avrebbero dovuto essere utilizzate  nella produzione in serie, ma all'epoca non erano più disponibili..."

Quindi ti toccherà cercare un quartetto di TFK 83   ma non le ECC803s TFK ....se no devi fare un mutuo ventennale...

maxxx

@alberto1954 Eh, lo conosco, ne furono fatte due versioni, quella tutta oro è uno spettacolo, ma fa un po' Casamonica...too much!

Esteticamente preferisco quello nero/oro. Peccato che non abbia potuto prendere un esemplare con la cassa di legno con interno in velluto come era in origine e con tutta la documentazione, ma mi accontento di avere il numero di serie 1.

Siamo già in periodo di pagamento tasse, qua mi sa che devo muovermi a prendere le valvole altrimenti prima che mi riabbia dal salasso (delle tasse intendo) passano mesi

Comunque ho trovato anche questa chicca all'interno del sito che ho messo nel post iniziale, in cui  l'autore smonta e ripara un esemplare

http://www.roehrensockel.de/finearts2.htm

Con Google translator poi anche il tedesco è comprensibile, fatto salvo alcune perle che si inventa, ma va bene così

oscilloscopio

@maxxx Personalmente prima di cambiare le valvole, farei testare le sue originali da un tecnico, non è detto che siano esaurite, ed in tal caso andresti a sostituire dei tubi che dovrebbero comunque essere di ottima qualità.

BEST-GROOVE
7 ore fa, maxxx ha scritto:

Intanto ho trovato chi mi fa la doratura in bagno galvanico dei componenti,

Puoi citare chi sarebbe e quanto ti chiede..dalle mie ce n'è uno ma è un ladro...anche in pvt se ti va.

So che non abitiamo troppo lontani. ;)

maxxx

@BEST-GROOVE in realtà è un'amica che ha un laboratorio orafo a San Miniato. In quanto amica non so quanto mi chiederà, e al contempo se viene uno schifo non potrò lamentarmi, ma almeno non devo sbattermi a trovare aziende o altri artigiani che fanno questi lavori, che sono rognosi e rappresentano il più delle volte più una perdita di tempo che un guadagno.

BEST-GROOVE

@maxxx ma le dorature le fa la tua amica in laboratorio oppure manda via il tutto altrove?

maxxx

@BEST-GROOVE le fai lei, ha il bagno galvanico

maxxx

@oscilloscopio in effetti hai ragione, erano dichiarate per 10.000 ore di funzionamento, significa circa 1 ora al giorno per 30 anni, se ho cu** sono ancora decenti

silvanik

@maxxx Se hai bisogno conosco un laboratorio di galvanica a Poggibonsi, ho visto dei lavori, mi sembrano capaci.

oscilloscopio

@maxxx Ho un valvolare Pioneer del 1970 che monta delle 7189A, l'ho fatto controllare lo scorso anno dal mio tecnico, e le valvole sono ancora perfettamente efficienti.

alberto1954

Valvole da 10000 ore sono quelle super tipo le ECC803s TFK   o le Special Quality Philips le altre durano meno.. ma sempre migiaia di ore.

Secondo me occorre  controllare le valvole non solo per misurarne l'efficenza ma anche la qualità... Su un pre del genere vanno valvole di pregio.

Il mio timore è che le valvole presenti  possano essere JJ - Tesla... che sono roba così così...

oscilloscopio

@alberto1954 E' un pre prodotto a fine anni '80, non credo monti valvole tipo JJ (che comunque non sono poi così male)

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328925
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.