Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
ivantaggi78

Pneumatici usati in vendita??

Recommended Posts

ivantaggi78

Che ci sia un mercato per la vendita di pneumatici usati è già di suo notizia strana, che lo pubblicizzino addirittura in tv però è davvero paradossale!!! Sulla sicurezza stradale non si scherza e non si dovrebbe risparmiare.😡

mattia.ds

Dipende da quanto usurati sono e se vengono controllati prima della vendita.

lufranz

Qualcosa mi sfugge.

Da sempre ho cambiato pneumatici quando erano a fine vita o poco prima, mai che ricordi prima dei 40.000Km. Considerando quanto costano, non credo che ci sia molta gente che cambia gommature a 20-30.000Km. Quindi, escludendo eventuali pezzi recuperati da auto rottamate o incidentate, quanti pneumatici usati in buone condizioni potranno mai esserci sul mercato ?

Non capisco, se qualcuno ha idea di dove possano arrivare quantità consistenti di gomme usate e in buono stato mi aiuti...

Otto von Ubert Steiner

Non li vorrei manco regalati.

°Guru°
33 minuti fa, lufranz ha scritto:

Non capisco, se qualcuno ha idea di dove possano arrivare quantità consistenti

Dal mercato del grat grat?

v15

Io per la moto un paio di volte ho acquistato a prezzo basso dei pneumatici "pistati", cioè che erano stati smontati e rivenduti dopo un paio di turni in pista effettuati da piloti semiprofessionisti, che per loro ormai avevano prestazioni decadute, ma che invece per le mie capacità erano ancora ampiamente sfruttabili (in ogni caso erano pneumatici corsaioli ma omologati per l'uso stradale).

E quando mi fermavo dagli amici, facevo pure un figurone dato che erano consumati più sui bordi che al centro! 😁

oscilloscopio

Credo possano arrivare da vetture incidentate oppure dal cambio auto del proprietario che aveva però in giacenza dal gommista il treno estivo o invernale per la vecchia vettura.

°Guru°

Effettivamente non avevo pensato che adesso i commercianti quando ritirano auto usate prima di metterle in vendita le dotano di quattro gomme cinesi, economiche ma nuove. Ciò rende l'automobile più appetibile.

oscilloscopio

In parte non è una novità, o meglio, anni fà per risparmiare proponevano le gomme ricoperte ancora utilizzate da alcuni camionisti (ed infatti ogni tanto qualcuno si perde i pezzi per strada).

Visto oggi i prezzi delle gomme cinesi nuove, probabilmente non vale più la pena rivestirle, ma vengono vendute direttamente le gomme usate...

homesick

Non ne avevo un idea nemmeno io , fino allo scorso anno quando in filiale abbiamo preso un cliente che vende gomme usate.

Sono gomme estive o invernali all'80% di battistrada e con età sotto i due anni dalla data di produzione.

Ma soprattutto non potete immaginare quante persone si rivolgono a questi nuovi canali.

Parlo di un punto vendita zona aeroporto a Bologna dove c'è costantemente la fila manco ci fosse della figa gratis ...

adriatico

oh signur... ma costano tre soldi da nuove, cosa vuoi risparmiare usate? eppoi 80%  di battistrada 80%, 80% di durata... a sto punto immagino prezzo anch'esso verso l'80%

ediate

Credo che possano provenire anche dalle flotte aziendali. In queste auto, le gomme vengono cambiate (spesso, anche se dipende dal locatore) a chilometraggi abbastanza bassi, quando non sono nemmeno a metà della loro vita utile. Mi sono sempre chiesto che fine facessero, adesso lo so.

Armando Sanna

@lufranz 

a me personalmente è capitato di vendere un treno completo di cerchi (omologati) e gomme da neve dopo solo una stagione e 20000 km...

Causa cambio auto , poiché molti modelli di auto non sono compatibili con i cerchi di altre ...

Bisogna vedere sempre come sono stati  conservati, quanti anni hanno e la loro usura ( dipende molto dalla convergenza delle auto e come si utilizzano)...

homesick

@adriatico 

No 40 %

adriatico

@homesick 40% del listino nuovo o dello street price? vabbeh non ha importanza in fondo, se le comperano vuol dire che hanno mercato

°Guru°
9 ore fa, adriatico ha scritto:

ma costano tre soldi da nuove,

be', be', parliamone.

adriatico

@°Guru° una gomma a me costa come un pieno. sia per le piccole che per le grandi. 

4 pieni in più ogni 40-50 mila km sono tanti? È il 3-5% dei costi dovuti a consumo. Se conti il total cost di possesso siamo a 0 virgola

No?

homesick

@adriatico 

40% dello steet price .

lufranz
2 ore fa, adriatico ha scritto:

una gomma a me costa come un pieno

Qualcosa mi dice che le mie costino almeno come due pieni e mezzo ciascuna.

Scommettiamo che al primo cambio con meno di 800 euro non me la cavo ?

adriatico

@lufranz non so quanto costino le tue. Poi dipende dove le comperi ed il momentum del dollaro e del petrolio

maverick

be' .. come un pieno mi sembra eccessivo: dipende dal carburante: a me , gasofilo convinto, .. di pieni ne servono quattro 😂😂

E siccome le gomme non si possono cambiare una alla volta, .. 4 gomme, .. 16 pieni ... sono poco meno di quanto spendo in un anno di carburante ...

Quindi andiamoci piano col " non costano un c...o".

Detto questo, gomme usate non le comprerei mai, a me Mario Isola dà solo le ultrasoft 😂😂

GianGastone

Io non meno di 90000 km da sempre. Basta guidare piano evitando quando piove.

adriatico

@maverick un mio pieno di gasolio costa 110€ al momento. 

Benza molto meno... una cinquantina ma sono 40 litri e labenza è swissmade (1.3€)

e le gomme piccole.

adriatico

Le nankang invernali ( che sono ottime putacaso non le conosceste) le ho pagate 85€ una. 19" 240 60 (circa...non ricordo ma grosse, Suv). Estive non le ho ancora cambiate ma sulla volvo precedente erano tra 100 e 120. Pirelli scorpion.

Gommadiretto.it versione svizzera (iva 7.6%) ma anche la versione italiana non costano molto di più, a volte anche meno a dispetto dell'iva.

adriatico

quindi, dopodiché...

ma ndo catzo le comperate le gomme ? 🤣

centurione

Direi che soprattutto ora che tutte le auto e moto hanno l'abs, montare gomme usate o rivestite é assurdo. 

Quando monto delle gomme  controllo la data di fabbricazione " Dot" al limite  quattro anni. 

Ovviamente chiedo prima al gommista. 

lufranz
19 ore fa, adriatico ha scritto:

non so quanto costino le tue

Ho appena fatto una ricerca in rete, forse per un cambio completo compreso lavoro sto un po' sotto agli 800.

Il prezzo minimo in rete per le 4 gomme è qualcosa in più di 600 euro, a cui bisogna aggiungere spedizione, montaggio, equilibratura e convergenza.

Considerando che un pieno da spia riserva accesa da poco mi costa sui 70-75, un cambio gomme equivale a una decina di pieni, spicciolo più o spicciolo meno.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328921
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.