Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Redcor

Watts e ampere negli amplificatori

Recommended Posts

Redcor

Il wattaggio è l'informazione più diffusa quando si parla di amplificazioni, ma a me pare, se ben ricordo, di avere sentito in più di una occasione che l'elemento da tenere sott'occhio per capire se un apparecchio è in grado di pilotare come si deve i diffusori, essere l'amperaggio, che più alto è meglio sarà. Ora una domanda, quanti ampere dovrebbe erogare un buon amplificatore?

Mi spiegate come mai gli ampere non vengono menzionati quasi mai dai costruttori di elettroniche?

giangi68

watt e ampere non sono unita di misura indipendenti. Il primo misura la potenza ma è frutto di un calcolo matematico che lega resistenza a corrente (gli ampere): P=R*I*I ovvero resistenza (in ohm) per il quadrato della corrente (I). da qui si capisce che se un ampli eroga 50 w continui su 8 ohm la corrente sarà di 2,5A

oscilloscopio

@Redcor Più che l'amperaggio in assoluto che come scrive @giangi68 è il risultato di una semplice formula matematica, conta la velocità e precisione con cui l'amplificatore è in grado di erogare la corrente, passando per esempio da un adagio ad un pieno orchestrale. Il dato tecnico a cui far riferimento, quando dichiarato dal costruttore è il "fattore di smorzamento" o "damping factor", più è alto questo valore più l'amplificatore risulta un buon pilota. Questo non significa obbligatoriamente che un amplificatore con un fattore di smorzamento alto, si abbini perfettamente a qualsiasi diffusore, poichè ci sono altri fattori che intervengono (ad esempio la rotazione di fase), ma è quantomeno un indicatore che può dare un'idea di massima.

@giangi68

domenico80

un buon finale , discretamente pensato , NON dovrebbe averci tutti questi problemi o destare simili preoccupazioni

la velocitò di un finale dipende , primo dalla circuitazione , secondo dai limiti o tagli o filtri presenti , terzo dalle compensazioni che , alla fine , sono limitazioni , grosso modo .

x restare nel tecnico .

ma nemmeno tanto , perché poi , all'ascolto , tutte queste scekte circuitali si sentono 

Chiaro che un finale alimnetato a 20 VCC eroga quella potenza , ma si può fare abbastanza lavorando sulla sezione finale e sulla capacità di erogare corrente e , nei limiti , nella velocità di erogazione

e tutte queste scelte ,  ribadisco , poi si sentono eccome , gli esempi , almeno , dicono cos'

ernesto62

Però è altrettanto vero che non tutti gli appassionati sono così eruditi sull'elettronica come constato a chi è intervenuto, così come me che non ne.mastico troppo ed è già tanto che ormai riesco a capire per lo.meno la bontà di un prodotto a naso guardandolo dentro. Detto questo , per chi come noi ne sappiamo poco di formule e di elettronica, anche io noto come una certa enfasi degli stessi costruttori a dichiarerare ai 4 venti  le doti di  corrente ,o li pubblicizzano come forti erogatori  di corrente a volte anche indicandone i numeri  . Per esempio io  ho un NAD audiovideo e ricordo  che la pubblicità vantava i suoi 45 ampere di  picco . O per esempio anche un Jeff Rowland Model One si sottolineava i suoi 50 ampere di picco come un biglietto da visita . Quindi dite che soffermarsi su questi dati sugli ampere è giusto o no?

Forest

Secondo me penso che serva corrente e watts in giusta proporzione.

Viste le caratteristiche non comuni dei finali HEGEL H20 ne ho acquistati 2 e collegati in biamplificazione verticale! 

200W + 200W in 8 ohms - Corrente 130A e (Fattore di smorzamento=Damping factor) più di 1000.

Posso confermare che sprigionano un suono molto naturale e allo stesso tempo musicale.

Allego collegamento al sito ufficiale   
https://www.hegel.com/products/power/h20

oscilloscopio

@ernesto62 Sicuramente avere un dato relativo alla corrente erogata è da tenere in considerazione, ma purtroppo non basta da solo a classificare un amplificatore. Ad esempio i dati relativi agli amplificatori di @Forest sono indicativi di amplificatori veloci e correntosi, ma questo non ti dà la certezza che si sposino perfettamente a qualsiasi diffusore.

Forest

Trovo che nel mio caso si sposano perfettamente!

In quanto i diffusori che ho sono molto impegnativi ed è per questo motivo che ne ho acquistati 2 finali stereo.

Sicuramente c'è ne sono di migliori! ma a che prezzo? 

domenico80

i dati dichiarati , in hifi ed hiend , spesso , possono fuorviare , ma fuorviare perché possono essere - interpretati -   

200 watt in sé significano SOLO 200 watt : alimento lo stadio finale a 60 vcc  ed ho circa 200 watt e più , circa 230

il cubo di Carver , esempio , ne erogava oltre 400 e pesava 4 o 5 chili .................. ma era protetto elettronicamente ed una protezione elettronica - trancia - o - limita - dolcemente  , cioè da X Ampere ad Y Ampere  la erogazione 

stesso schema o quasi , del finale Hitachi con 250 watt e schema simile del finale Spectral DMA 80 , sui 130 watt : ebbene , il DMA da SEMPRE la sensazione di suonare - più forte - , meglio , milgiore gammma bassa etc etc , tutto meglio , eppure 130 VS 250 watt .

Sono le limitazioni , compensazioni , filtri , e dimensionamento della alimentazione che fanno la differenza , al ns orecchio 

Contemporanamente trafo grosso ed alimnetazione con tanto filtraggio non sono la ricetta perfetta , anzi , anche no 

oscilloscopio

@Forest Vuol dire che hai trovato la giusta sinergia fra ampli e diffusori e ne sono contento.

@domenico80 Infatti, come scrivevo i dati di targa non sono in grado da soli di classificare un amplificatore, ci sono molte varianti che incidono ed è il motivo per cui è sempre meglio ascoltare che acquistare solo con i datasheet.

jakob1965

Un idea di come si comporti un ampli penso le diano le curve carico limite dove si vede il dato volt e ampere a definire l'ambito di lavoro dell'ampli in funzione del carico - se non sbaglio puramente resistivo. Poi AR ad esempio ci affianca le TRITIM per vedere il comportamento con carico resistivo, induttivo e capacitivo

130 ampere mi sembrano un poco troppi ad occhio - sono correnti che ammazzano un bue 

giangi68
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

130 ampere mi sembrano un poco troppi ad occhio

no dai scherzi 🤪

captainsensible

@jakob1965 quelle correnti da saldatrici ad arco 🤣

CS

domenico80
22 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

130 ampere mi sembrano un poco troppi ad occhio

ma non ne dichiarano 15 ?

ad ogni modo , quanto segue , da copia ed incolla , mi sembra alhamarico antico

< Output stage: 20 pcs 15A 200W high speed, Ultra low distortion bipolar transistors >

... high speed, Ultra low distortion bipolar transistors ...

che mai significherà ?

io penserei SUBITO ad uno slew rate di , che ne so , 800 volt microsecondo , o 1000 ... 🤔

il mio baracchino viaggia sui 600

jakob1965

@domenico80    600 volt/microsec  è tanto - mi pare spectral ha questi slew rate alti - di solito sono 10 volte meno

domenico80

si , è tanto 

infatti il mio trabiccolo è un misto tra Goldmund , Norma , e Spectral , e , se mi è permesso , migliorato - abbastanza -  che , poi , cosa significa ? Posso anche dirlo e spiegare 

Ad ogni modo simili - exploit - sono facili da ottenere , basta averci una ottima circuitazione , affidabile , robusta , ben dimensionata , non limitarla , sempre che stia assieme senza tagli , non averci compensazioni ed accoppiare , se se ne è capaci , tutto in DC , robetta , 😉

se uno schema permette certe prestazioni , perché limitarlo ? fatico a capire 

chiaro che se hai uno schema bolso , allora DEVI limitarlo e compensarlo

captainsensible

@domenico80 lo slew rate lo hai ipotizzato, o misurato ?

CS

domenico80

misurato !

non io , chiaro , non saprei dove iniziare 

senza cap parallelato all'ingresso , a massa di segnale , si può salire ancora , ma , va bene così : è un 220 pico 

a 200 KHZ , duecento chilohertz , la quadra è perfetta e la si tira con una serie di regolazioni ad hoc , RV 1  C - var 1

in uscita , anche con un 220 pico tra i morsetti , non fa una piega , non ti dico nemmeno con 0,47 micro

sta roba con sti finali e questi chip , niente soliti ammenicoli

little terrier.jpg

captainsensible

@domenico80 chi ha fatto quello schema si è divertito 

Quanto costa l'ora di ingegneria da quelle parti ?

😀

domenico80

semo tutti noi , io penso 🤔 e gli altri eseguono 😏

ogni tanto capita di inciampare in qualcosa di performante e , tra i chip smd dual matchati da Vishay ed i mosfet finali a chassis , roba da 170 A , spinge da far paura , coem si dice , pugno di ferro in un guanto non di ferro ? 🤨

Il pre è ancora meglio

Ah , stadi finali di potenza anche loro completamente stabilizzati con i mosfet a chassis , con quello che costano quelle fetenzie dei cap screw

PS 

si è divertito ? che intendi !

captainsensible

Si è divertito ad "arzigogolarlo", tipo disegnare le due linee in parallelo e cose del genere...

Comunque mi sembra feedbackato forte...

Cs

domenico80

non sono in parallelo , ho solo merlingato lo schema 

ti piacciono i D Skottky sulle linee ?

anche se su una stabilizzata non sono male

considera che si tratta di tre schede a sandwich , segnake poi , sopra , stabilizzatore IN e pre driver e sopra stabilizzatore stadio finale

stadio finale fissato con una barra al dissipatore e cablato in aria , senza stampato : interessante

lo schema è ad alta controreazione , come appunto Goldmund e Spectral

Assai diverso il pre , a bassissima controreazione , un buon ottimo matrimonio x arrivare ad un integrato assai interessante

Il finale si può anche alimnetare tranquillamnete a + e - 60 VCC stabilizzati , roba da oltre 220 watt canale

captainsensible

@domenico80 Gli shottky mi sembrano un po' una esagerazione. Fluttua parecchio la tensione sui rails?

Cs

domenico80

no .

I diodi sono una precauzione , forse e ccessiva , x i diversi assorbimenti dei vari stadi , anche se tra ingresso , emitter e secondo differenziale gli assorbimenti sono irrrisori e simili

si è cercato di massimizzare gli isolamenti tra i vari stadi senza dover alimentare separatamente il solo stadio di ingresso , come invece fatto nel pre

male non fanno

captainsensible

@domenico80 lo so che lo scopo è quello, ma visto che gli stadi sono tutti differenziali...

CS

domenico80

ma, sai , 2 o 4 UF5408 in più o in meno non fanno differenza , tranne porre attenzione alla pCB

almeno si è fatto tutto quanto , riteniamo , possibile e disponibile per una alimnetazione come si deve

x lo stadio di IN si poteva abbassare la tensione e ridurla con un 317 x figure di rumore etc , ma si incasinava lo stampato e , come impedenze , cambiava ben poco essendo le linee brevi , circa 2 centimetri in più od in meno

ci facciamo troppe pippe ? 🤔

però , a sentirlo , sembrerebbe proprio il contrario

ah , la differenza con o senza UF nessuna la ha sentita 🤨 e nemmeno con lo LM x l'ingresso 🙄 , mi sa che un po' sordi li siamo 😏

domenico80
16 ore fa, ernesto62 ha scritto:

Però è altrettanto vero che non tutti gli appassionati sono così eruditi sull'elettronica come constato a chi è intervenuto, così come me che non ne.mastico troppo ed è già tanto che ormai riesco a capire per lo.meno la bontà di un prodotto a naso guardandolo dentro. Detto questo , per chi come noi ne sappiamo poco di formule e di elettronica, anche io noto come una certa enfasi degli stessi costruttori a dichiarerare ai 4 venti  le doti di  corrente ,o li pubblicizzano come forti erogatori  di corrente a volte anche indicandone i numeri 

l'hifi ed ancor di più la hiend dove è tutto vero ed il contrario del vero pure , è terreno sgombro da qualsiasi tecnicismo , anzi , li definirei off limits alla tecnica .

paragonando , sarebbe come se la Levante V6 biturbo Ferrari benza dichiarasse 38 km/litro il mondo dei motori ed in genere , si sganascerebbe 

in hiend , invece , si guarda con sospetto se , esempio , una Levante dichiarasse 8 km/litro 

ecco perché i forum potrebbero dire qualcosa in più sulle elettroniche hifi/hiend , almeno aiutare chi ne mastica poco

chiaro che se poi mi innamoro dell'Ongaku da 65k€ e lo compro , okay , ci sta , i gusti non si discutono , MAI 😘

dadox
17 ore fa, Forest ha scritto:

Viste le caratteristiche non comuni dei finali HEGEL H20 ne ho acquistati 2 e collegati in biamplificazione verticale! 

200W + 200W in 8 ohms - Corrente 130A e (Fattore di smorzamento=Damping factor) più di 1000.

Un DF troppo alto non è eccessivo? Ai fini della fatica d’ascolto intendo...

domenico80

ma il fattore di smorzamento è legato / corrisponde , dipendentemente dal suo valore , alla fatica di ascolto ?

Rolesium

Conta molto anche capacita' dei condensatori .. piu' picofarad hai piu' hai energia da usare nei transienti

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

292551
    Total Topics
    6328915
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.