Jump to content
Melius Club

alexis

Collocazione Router

Recommended Posts

alexis

Faccio venia se scrivo ovvietà, ma forse può aiutare chi comincia con un lettore di rete Ethernet, con tanto di router.

Ebbene la collocazione classica, anche quella suggerita da molto costruttori, prevede una sistemazione routercentrica, con il router che sta idealmente al centro, facendo così da smistatore tra nas e dac. In sostanza il segnale entra nel router, e questo devia il segnale verso il dac.

la novità sta nel fatto che a) il router in se non è poi un elemento acritico, come sembra, e che il percorso ethernet potrebbe diventare, nella peggiore delle ipotesi, molto lungo. La Qnap ( e penso anche altri costruttori) offre la possibilità di indirizzare uno degli ingressi Ethernet come uscita, in questo modo potete collocare il router lontano, e il nas vicino al dac. Vantaggi? Se non vi fidate della qualità dei cavi Ethernet commerciali, potete regalare al vostro sistema un solo cavo corto e pregiato tipo aq Diamond con un esborso limitato,  e sopratutto evitare che il segnale del vostro prezioso NAS ( ovviamente, a piacimento, alimentato con un ottimo lineare) passi attraverso un Netgear da 30 Euro, a meno che non vi siate dotati di router pro da 5000 euro... 

Non dimentichiamo che il router fa anche da buffer dati e da clock per impacchettare i dati, funzioni non proprio banalissime, che all‘ascolto, si sente, purtroppo.

be' io il mio qnap 251 ( quello piatto fanless) l‘ho configurato così e vi assicuro che si „sente“. E che il merging contento pure lui, ringrazia sentitamente.

Spero di essere stato chiaro, e d‘aiuto.

I nas qnap recenti offrono questa possibilità, su quelli di qualche anno fa, é sufficiente fare scrivere due righe di programma al vostro informatico di fiducia, sempre che ne sia capace, ovviamente.

in foto la collocazione classica,

mentre in quella suggerita da me (e nettamente preferibile a livello audio),

il nas „vede“ in entrata il router e in uscita il dac/player di rete ( che nel merging sono integrati)

EE266033-C9A0-438C-B9C5-99D05CE3F749.jpeg

Cano

Non c'è dubbio ma ci vuole appunto un Nas specifico 

domenico80

ammetto la mia ignoranza dello specifico

Abbiate pazienza , ma cosa cambia rispetto  

- HD - connessione / cavo ethernet - dac - pre - finale etc etc

da quella cui verte il 3 ad ?

intendo come gestione ed esito finale

tanto nel nas sempre devo includere 1 o 2 o X HD 

Cano

Che dal Nas arrivi al lettore di rete senza passare dal router 

domenico80

okay , questo lo avevo capito

non capisco il lettore di rete , ma ...............

La domanda è :

quale sarebbe il miglioramento rispetto la sequenzialità che ho elencato ?

Cano

Come fai a fare HD-cavo Ethernet-dac che hai scritto? 

alexis

come dice cano, passaggio diretto dal nas senza passare dal router. E SI SENTE!!

Col cavolo che il router è un dispositivo trasparente!

Come si fa? ci vogliono nozioni di programmazione, bisogna entrare nel SO del Nas, ma per i nuovi QNAP si possono semplicemente indirizzare le entrate/uscite.

(Il mio lo ha fatto mio figlio)

campaziello

@Cano Scusa ma non ho capito: in una rete a commutazione di pacchetto, cosa vuol dire esattamente "Che dal Nas arrivi al lettore di rete senza passare dal router"?

domenico80

ecco , esatto .

Al momento ho tutto al solito , connessione USB ,  pc , hd , dac e poi pre

Ho ordinato il dac con collegamento ethernet invece del solito USB

ammetto che devo ancora vedere se esiste un HD esterno connessione ethernet , questo ancora non l'ho fatto .

Dici che , non esistendo HD esterni connessi ethernet , non so se ne esistano , devo ricorrere ad un NAs ?

okay , ma perché connetterlo ad un router ?

domenico80
4 minuti fa, alexis ha scritto:

come dice cano, passaggio diretto dal nas senza passare dal router. E SI SENTE!!

ok

ma il router , a che serve ?

domenico80

non ho capito se si deve ricorrere al NAS perché HD esterni connessi ethernet non esistono o x quale altro motivo

Se è così , x far bene , devo averci anche un DAC connessione ethernet , altrimenti , a che serve ?

domenico80
17 minuti fa, campaziello ha scritto:

Che dal Nas arrivi al lettore di rete senza passare dal router

per aver un senso si dovrebbe fare PC , NAS , dac , tutto connesso ethernet , x il mio solito pallino , la trasmissione dati via lan piuttosto che con balordi cavi terminati con traballanti connessioni usb

alexis

Ecco lo schemino...

276691DF-956B-4C9B-8E97-9E982B420344.jpeg

alexis

@domenico80 E' tutto ethernet, in questo caso .. niente usb, con tutte le problematiche annesse.. in più internamente il sistema merging viaggia con protocollo ravenna, che si usa in ambito pro, nato per la veicolazione di segnali ad alta risoluzione, tipo dsd nativi eccetera.

ah chiedevi a cosa serve il router, in questa configurazione?

solo per telecomandare il tutto (merging dac e player), e per un eventuale pescaggio in rete di aggiornamenti, copertine per roon eccetera.

ma di fatto suona anche con rete staccata... una volta fatto partire..

alexis

"ammetto che devo ancora vedere se esiste un HD esterno connessione ethernet , questo ancora non l'ho fatto ."

i Qnap sono tutti collegati in Ethernet.. e ti consiglio le versioni fanless, senza ventola per motivi di rumore e anche sonici.

così li puoi tenere vicino al dac/player

(io ho il 251+ con due dischi da 10T cadauno.)

Cano
1 ora fa, campaziello ha scritto:

Che dal Nas arrivi al lettore di rete senza passare dal router"?

Alcuni Nas sono in grado di "installare" una rete per il collegamento diretto Ethernet verso lo streamer 

Cano
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

Dici che , non esistendo HD esterni connessi ethernet , non so se ne esistano , devo ricorrere ad un NAs ?

Certo 

Il Nas è in pratica un mini PC 

Un HD è un'altra cosa 

Cano

Se è così , x far bene , devo averci anche un DAC connessione ethernet , altrimenti , a che serve ?

Ti serve una macchina che sia Dac e player 

Ti serve una macchina che sia Dac e player 

Per esempio un oppo o un Cambridge cxn o tante altre 

alexis

il bello è che stavo per prendere, obtorto collo, un router pro costoso, di quelli consigliati dalla merging, o in subordine di un Aqvox moddato (che va già molto meglio di quelli di serie),  ma così ho dribblato elegantemente la questione e il mio nas ora vede direttamente il player 🙂🙂

Penso che questa soluzione, da me proposta e assai poco diffusa (pochi sanno che si può fare così, specie tra gli audiofili e i negozianti) possa fare la felicità (.. relativa) di molti e a costo zero..

domenico80
2 ore fa, alexis ha scritto:

ma di fatto suona anche con rete staccata... una volta fatto partire..

ok , mi manca questo passaggio , ma ammetto la mia ignoranza e smetto di disturbare

nel senso che non capisco il router e nemmeno il lettore di rete ,  copertine ed aggiornamenti  , mah ,  che mi frega , vabbè

dalla mia ignoranza al proposito capisco il NAS , ma SOLO se ho un DAC con trasmissione dati a cablaggio ethernet , rarissimo , e non trovo un HD esterno con presa di uscita & trasmissione dati connessione ethernet ,

PC , NAS . dac , collegati lan , pre 

scusate il mio non capire

Ecco lo schemino...

276691DF-956B-4C9B-8E97-9E982B420344.jpeg

okay , si sa , ma ............

domenico80

i Qnap sono tutti collegati in Ethernet.

okay  , ma non vorrei essere ripetitivo ,

sono costretto al NAS perché di HD esterni connessione ethernet non se ne trovano ?

io ho data un'occhiata , ed , effettivamente , non ne ho trovati 

che non ne abbia trovati non significa non esistano 

Cano
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

el senso che non capisco il router e nemmeno il lettore di rete ,  copertine ed aggiornamenti  , mah ,  che mi frega , vabbè

Ma è la stessa cosa che usi tu solo che è più semplice e più comoda 

domenico80
2 ore fa, Cano ha scritto:

Certo 

Il Nas è in pratica un mini PC 

Un HD è un'altra cosa 

mi era sfuggito il post , okay 

Cano
Adesso, domenico80 ha scritto:

NAS perché di HD esterni connessione ethernet non se ne trovano ?

Ma come potrebbero mai funzionare? 

domenico80

@Cano 

okay , pensavo che la mia semplicità d'uso e di comnponenti fosse di suo un must

3 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma come potrebbero mai funzionare? 

ho già ammesso la mia ignoranza al proposito e penso , FINALMENTE , di aver capito

alexis

All‘inizio sembra tutto aramaico, ma poi con il tempo si impara.. 

Cano

@domenico80 diciamo che al posto di tutto il tuo ambaradan è sufficiente un player di rete 

Questo pesca i file da suonare da un HD ad esso collegato o da un Nas in rete 

Ovviamente il Nas in rete è più comodo (e probabilmente quelitatativanente migliore)

domenico80

okay , inizio a capire

devo accattarmi un altro baracchino

oppure un registartore a bobine 🤔

sandromagni

Mi sono sforzato di leggere tutto il 3d perché volevo vedere dove si andava a parare. Allora caro sig. Cano, che lei abbia implementato questa configurazione e ce la illustri è un interessante esercizio intellettuale. Che lei urli forte ECCOME SI SENTE LA DIFFERENZA mi lascia attonito. Nel nostro hobby o passione che dir si voglia ci sono cose infinitamente più macroscopiche che oggettivamente non procurano alcuna differenza chiaramente percepibile all'ascolto. Ho avuto modo anche per lavoro di sperimentare mille accoppiate tra tutti i componenti possibili. I cambiamenti di diffusori provocano rilevanti differenze sonore, anche quelli di DAC, meno, ma ne provocano. Sul resto si va davvero sulla sensazione che è non solo influenzata ma determinata dalle aspettative. Basta un piccolo doppio cieco e non ci si capisce più nulla. Mi scusi se mi sono permesso, ma gli scopritori del Sacro Graal audiofilo mi vanno per traverso. Cordialmente

Cano

@sandromagni 

Visto che ad un tale post mi risulta difficile rispondere cordialmente...

Invito soltanto a fare la prova 

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355042
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.