Jump to content
Melius Club

VideoHifi Magazine

[sondaggio] I tuoi prossimi investimenti in cavi

I tuoi prossimi investimenti in cavi  

149 members have voted

1. 1. Considerando un eventuale acquisto di cavi per il tuo impianto, a quale genere sei più interessato?

• Cavi di segnale
      88
    • Cavi di potenza
      62
    • Cavi di alimentazione
      38
  2. 2. In un cablaggio, a quale prestazione attribuisci importanza maggiore?

• Estetica e praticità
      12
    • Qualità costruttiva generale
      34
    • Qualità delle terminazioni
      13
    • Resa sonora
      95
    • Rapporto qualità / prezzo
      77
    • Possibilità di permuta con i miei cavi attuali
      12
    • Disponibilità alla prova senza impegno d'acquisto
      40
  3. 3. Prima di acquistare, come formi la tua opinione sui cavi audio che andrai a scegliere?

• Mi affido alla fama del marchio
      19
    • Raccolgo opinioni su internet fuori da Melius Club
      43
    • Valuto le opinioni di membri di Melius Club che ritengo attendibili
      63
    • Valuto prove e recensioni sulle riviste cartacee
      23
    • Studio le schede tecniche quando disponibili
      22
    • Cerco di provarli nel mio impianto
      92
    • Mi affido alla mia esperienza in materia di audio
      39

• Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closes on 06/01/19 at 04:15 PM

Recommended Posts

VideoHifi Magazine

Prevedi di acquistare cavi per il tuo impianto?

Se sì, ti raccomandiamo di partecipare al nostro sondaggio! Grazie in anticipo.

(chiude il primo giugno, il voto è anonimo)

paolosances

Iniziativa utile,correttamente bilanciata nelle scelte selezionabili.

Gici HV

nessuna spesa prevista in cavi,sto valutando l'acquisto di uno streamer,nel tal caso acquisterei dei cavi economici per collegarlo,da solo non suona...😊

max56
57 minuti fa, Gici HV ha scritto:

nessuna spesa prevista in cavi

+1

Salvo70

Negli ultimi due mesi ho comprato:

- cavi di potenza tellurium ultrablue 

- cavo di segnale RCA Ricable Magnus

- cavo di segnale XLR Ricable Magnus 

- cavo Phono Ricable Magnus

Adesso sono a posto per un bel po’, prossimo acquisto sostituzione della testina grado gold 1 con una nuova.

appecundria
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

da solo non suona...😊

Sei come quelli su Tripadvisor che nella recensione di un ristorante scrivono: non ci sono stato.

Sfabr64

Ho citato segnale e potenza perché come alimentazione sono a posto, non perché non creda alle potenzialità di un buon cavo in quell'ambito

stel1963

@Salvo70 Trovo che i ricable vadano davvero bene... come suona il Phono Magnus? E' simile o paragonabile con cosa? Devo comprare un cavo phono a breve e mi interessa davvero saperlo.

Tramat

Io sono in attesa di provare una coppia di cavi di segnale Tellurium Q Diamond. Vediamo se mi saranno di gradimento.

Agogi

Nell'ultimo anno e mezzo tra nuovo demo e usato, permute e vendite  ho comprato parecchio:

- 2 coppie di cavi Mit Oracle HD50 xlr

- 1 coppia di cavi Mit SL Matrix 50 xlr

- 1 coppia di cavi Mit SL Matrix 36 xlr

- cavi di potenza Mit evo one level 1

Quindi per quanto mi riguarda se ne riparla alla prossima vita...

Salvo70

@stel1963 Quel che ti posso dire è che il disturbo di una radio (ricezione segnale di una radio non troppo distante da casa) a testina alzata e tutto volume è sparito. E' rimasto un ronzio di fondo ma  credo che sia quello della corrente. Per il resto mi pare un ottimo cavo, dal buon rapporto qualità/ prezzo ed in questo mi sono fidato di un negozio di Torino da cui li ho comprati e dalla chiacchierata con il titolare della Ricable. Tra all'inzio avevo preso un semplice RCA l'altro proprio il cavo phono è meglio del cavo sempre Magnus RCA, se non altro è stato progettato apposta per questo uso.

Dirti come suona il solo cavo phono faccio fatica a dirtelo. Io l'ho messo al posto del Rothwell the River, ma ho cambaito insieme anche il cavo tra prephono ed ampli sempre Magnus. Quindi un paragone assoluto mi viene difficile. Ecco credo però di aver percepito un miglioramento un po' su tutti i parametri (voci, strumenti, ricostruzione immagine), non parlo di cose ecclatanti ma di piccole sfumature che vengono colte mano a mano che si ascolta.  

Io la differenza più grossa però sempre parlando della famiglia MAGNUS l'ho trovata sul modello XLR, vero che è andato a sostituire dei van damme XLR da 25 euro. MA qui ho colto meglio le differenze.

Comuqnue direi che non andrò alla ricerca di chissà quali altri cavi, a me va bene così.

meridian

@Agogi 

8 ore fa, Agogi ha scritto:

Nell'ultimo anno e mezzo tra nuovo demo e usato, permute e vendite  ho comprato parecchio:

- 2 coppie di cavi Mit Oracle HD50 xlr

- 1 coppia di cavi Mit SL Matrix 50 xlr

- 1 coppia di cavi Mit SL Matrix 36 xlr

- cavi di potenza Mit evo one level 1

Quindi per quanto mi riguarda se ne riparla alla prossima vita...

Che dire, complimenti, gran bel parterre di cavi, buoni ascolti . . . !! 🙂

saluti , Dario 

Agogi

@meridian grazie👍

stel1963

@Salvo70 A Torino? Dove? Io li ho sempre presi sull amazzone. Non sapevo. 

cactus_atomo

il mio ultimo, recentissimo, investimento in cavi è stato un vecchio madrigal xlr da 1 metro da utilizzare tra pre e finale levinson. a questo punto credo di avere terminato (mi stanno arrivando anche dei cavi cinesi lunghi terminati rca da un lato e camnc dall'altro per collegare il deck a bobine in modo più comodo). Se cambierò qualcosa sarà solo quando dovessi cambiare la disposizione dell'impianto e mi dovessero servire cavi di lunghezza differente. Per l'impianto vintage  tutto pi semplice, cavi di alimentazioni fissi e connessioni che non gradiscono cavi pesanti

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355037
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.