Jump to content
Melius Club
veciomic

Novizio Raspberry

Recommended Posts

Masino

@Arnaldo la temperatura del mio pi3 passa in fretta gli 80° quando lancio task pesanti tipo ricostruire il DB Kodi, l'ultima volta dopo aver sistemato parecchi metadati con EasyTAG.

In questi casi applico un sistema di raffreddamento stile MacGyver che provoca sfottò in casa... il phon fissato in modo da sparare aria fredda nel case, che tengo senza pareti laterali. Per le poche volte che serve è eccezionale 😜

Arnaldo
15 ore fa, Masino ha scritto:

la temperatura del mio pi3 passa in fretta gli 80° quando lancio task pesanti tipo ricostruire il DB Kodi,

Mai sentito caldo l'interno del case del mio...e ho circa 1,5T di musica. Forse sarà che ho il case di alluminio e funziona da dissipatore. Se ho tempo provo a monitorare la temperatura dopo un pomeriggio di ascolti...tu hai fatto così...giusto?

Comando: vcgencmd measure_temp

Guarda questo video, c'è un test della RPi3 con e senza il dissipatore...puoi monitorare anche te con uno script simile...

Masino
3 hours ago, Arnaldo said:

monitorare la temperatura dopo un pomeriggio di ascolti...tu hai fatto così...giusto?

In condizioni di utilizzo normale, per ascoltare musica, la temperatura non supera mai i 55°. Sale molto solo quando lancio task massivi, in particolare quando cancello e rigenero l'intero DB musicale.   

Il dissipatore non ci sta, ho montato un hat Allo Dac. Pensavo di mettere quelli piatti di rame ma non ne vale la pena, come detto per l'uso normale non ho problemi e per il resto c'è il phon.

La temperatura controllo semplicemente lanciando ogni tanto il comando cpu dal terminale del pi3 (via ssh), oppure il font-end Kodi visualizzato su monitor via hdmi presenta il simbolo di un termometro rosso quando la temperatura passa i 70°. Non so che sw usi tu ma forse avrà qualcosa di simile per monitorare la temperatura.   

Arnaldo
17 minuti fa, Masino ha scritto:

Il dissipatore non ci sta, ho montato un hat Allo Dac. Pensavo di mettere quelli piatti di rame ma non ne vale la pena, come detto per l'uso normale non ho problemi e per il resto c'è il phon.

Già al post #30 ho suggerito i dissipatori di rame piatti. Comunque, qunte volte rigeneri il db? Io credo raramente, ma una foto dell'assemblato per capire meglio perché il calore non riesce a contenersi? Puoi anche montare un distanziale 40pin e metti un dissipatore più grande...

Masino

Esattamente, il DB lo rigenero abbastanza raramente per cui non vale la pena aggiungere dissipatori che per l'uso normale non servono.

nannosk

Tutto fatto, montato, installato Moode e configurato.

Ho un problema con la libreria su Nas: sebbene acceda regolarmente, non la costruisce. Ho provato a fargli aggiornare anche il db ma niente, pensa un po' ma poi la libreria rimane vuota. Quindi per ascoltare musica dal nas mi devo cercare i file manualmente. 

Poi poiché l'appetito viene mangiando sto cercando di fare in modo di poter mandare a Moore, impostato come renderer, un po' tutto quello che voglio ascoltare da PC o tablet( per esempio YouTube) ho installato su tablet bubbleupnp ma ha delle limitazioni e dei tempi di reazione non comodi. Altea alternativa potrebbe essere installare su Moode un browser. Qualcuno ha affrontato questo tema?

Grazie

franz159

@nannosk per il discorso del Nas sembrerebbe un problema di permessi di lettura delle cartelle sul NAS.

Io proverei a collegarmi in ssh con Putty (Windows) o terminal (Mac)

ssh pi@192.168.1.10 (mettici l'ip del tuo raspberry ovviamente), password=moodeaudio

e controllare quello che vedi sotto /mnt/NAS/<nome configurato in Moode per il NAS>.

Dovresti vedere la cartella principale che hai configurato in Moode per il NAS nel tab "Library" e riuscire a listare tutto il suo contenuto.

Io, ad esempio, come "NAS" uso una cartella condivisa via Samba su LAN da un altro raspberry, configurata in Moode come "raspi3NAS"

raspi3nas.thumb.png.1edd492457da454774753e686df7630f.png

e sotto /mnt/NAS/raspi3NAS vedo tute le cartelle di musica condivise che mi aspetto

pi@moode61rm:/mnt/NAS/raspi3NAS $ ls -l

total 1024

drwxr-xr-x 1 root root      0 Nov  3  2018  001-musica-classica

drwxr-xr-x 1 root root      0 Mar 16  2019  001b-compilation-classica

drwxr-xr-x 1 root root      0 Mar  3  2016 '001c-compilation-classica -per-autori'

drwxr-xr-x 1 root root      0 Feb  3  2019  002-musica-leggera

drwxr-xr-x 1 root root      0 Oct 29  2018  002b-musica-leggera-mp3

drwxr-xr-x 1 root root      0 Nov  4  2018  003-musica-jazz

drwxr-xr-x 1 root root      0 Mar  3  2016  005-discoteque-ideale-de-radio-clasique

drwxr-xr-x 1 root root      0 Oct 30  2018  006-Bach-edition

nannosk

Per chi non vuole installare putty, segnalo che dalla schermata di configurazione in system, Local services c'è la voce SSH TERM SERVER che, una volta attivata, consente di lanciare il terminale da pagina web.

nannosk

Allora per me una grande novità. Forse avrò scoperto l'acqua calda🤣

Come ho detto già stavo cercando un modo per inviare l'audio in streaming dal pc o tablet a moode. Con streaming dal pc intendo utilizzare il pc come strumento per scegliere i brani, per esempio da youtube, ma potrebbe essere da qualsiasi piattaforma web o software ed inviare i dati al pi in modo che lui li invii al dac. Avevo provato bubbleupnp da tablet ma è lento. Poi ho scoperto che moode prevede il renderer da bluetooth ovvero si comporta come un dispositivo audio connesso via bluetooth. Quindi basta collegare il pc o il tablet a moode e viene visto come dispositivo audio esterno. Da quel momento qualsiasi suono il pc riproduce, viene inviato via bluetooth al pi che lo invia al dac. Semmai voleste provarlo fate attenzione che l'adattatore bluetooth sia acceso dalla schermata system altrimenti moode si pianta definitivamente e non è in grado di ripartire, a quel punto è necessario installarlo di nuovo.

• Statistiche Forum

305704
    Total Topics
    6860458
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.