Jump to content
Melius Club

acam75

S.Faber Elipsa Red in 15 mt.q trattati...sono completamente pazzo?

Recommended Posts

acam75

Buongiorno a tutti, ho preso una gran "cotta" per le Red Red Violin del titolo, vorrei infilarle nel mio studio di 15mt.q che come già accennato in altri 3d ha soffitto mansardato con lato basso a 2,5 mt e lato alto a 3,5...i diffusori verrebbero messi sul lato basso con la parete che orizzontalmente misura 4 mt...come dicevo stanza trattata, ora riesco a far suonare le Max 2 di Unison R. senza particolari problemi, se non quello che essendo molto sensibili raggiungo un volume sonoro alto facendo girare il Maestro Anniversary al minimo...sono proprio pazzo o qualcuno che le ha possedute o le possiede tutt'ora mi sa dire se potrei farcela a farle esprimere come meritano?

Cordialmente Andrea

jakob1965

Non sei pazzo io in 12 metri quadri faccio suonare (con degli accorgimenti) delle torri già robustine (Canton ref 7K)

Ma io ascolto mediamente in maniera delicata - ieri però ho cannonato e mi sono divertito

acam75

@jakob1965 ...grazie dell'intervento, mi conforta...mi sa proprio che me le porto a casa...mi sono proprio innamorato 😁

il Marietto

Auguri! 

acam75

@il Marietto Buongiorno marietto, Auguri perché secondo te non riuscirò mai a farle suonare in quindici metri o posso farcela secondo  la tua esperienza?  ... che opinioni hai di quei diffusori?... mi piacerebbe conoscerla Perché i tuoi interventi sono fra quelli più equilibrati di tutto il forum, ti leggo sempre con grande piacere...

cactus_atomo

@acam75 e' come portarsi a casa una bella donna abituata a frequentare il jet set, e pensare di mantenerla con lo stipendio da impiegato del catasto

le red violon sono ottime come suono e bellissim a vedersi, puoi riuscire a farle suonare certo in 12 mq ma hai misurate? solo larghe 55, quindi ti servono 1,10 metri per i due diffusori 1 metro ro cm di distanza dalle pareti le vuoi lasciare? e diciamo due metri di distanza tra le casse, totale minimo 4,10 metri, sono profonde 45, mettiamo 70 cm dalla parete posteriore e 80 cm di poltrona e siamo a 2 metri. mettiamo 1,5 metri dall'asse dei diffusori e siamo a 3,5 metri. 3,5x4,1 fa oltre 14 mq. valuta bene le misure reali a disposizione. le canton 7k sono assai meno ingombranti 35 di larghezzza e 28 di profondità

il Marietto

@acam75 

Credo abbia detto tutto Cactus, la stanza diventerebbe una mega cuffia, francamente guarderei altro.

Se ti piacciono le SF considerando la cubatura proverei le Olympica 2 o le Totem Forest Signature.

Altrimenti ma non conosco il budget le Avalon Idea , le ascolto spesso in un ambiente di 16mq , ma si sa ogni stanza è una cosa a sé.

ST1971

@acam75 i giapponesi ci hanno insegnato che con pazienza e volonta' si puo' fare di tutto, ma se posso dire la mia il problema non credo stia tanto nello spazio laterale, la parete dove le metteresti ha spazio sufficiente per posizionarle ed esiste sempre il trattamento acustico per aumentare o diminuire le riflessioni. le Sonus Faber - che a me non piacciono per niente come timbrica, ma questa e' un'altra storia - sono molto olografiche e le ho sentite ricostruire una bella scena sonora anche con 50/60 cm di spazio libero laterale. Il problema semmai potrebbe stare nella distanza forzata tra diffusori e punto d'ascolto, forse troppo risicata, tenendo anche conto della conformazione della falda del tetto che ti restituirebbe un effetto "tromba" 🙂

acam75

@il Marietto @cactus_atomo la stanza è di 15 mt con soffitto molto alto, il punto più alto oltre 3,5 mt...proprio impossibile?... 😰

jakob1965

Non puoi provare? E' l'unica per me

cactus_atomo

@acam75 Con 15 sei al llimite, ma non devi avere ulteriori vincoli al posuzionamento, provare sarebbe meglio ma non sempre è possibile. le red violon le ho sentite andare bene in ambienti anche piccoli (bene, non al massimo)

meridian

Attenzione, che sono abbastanza generose, come misure, come impegno, come presenza dei bassi, hanno 3 porte reflex posteriori, devi avere un sistema che le tiene in pugno bene, se no prevedo qualche  criticità, come sempre bisogna ascoltare . . . !!! Inoltre non le vedo benissimo per un ascolto troppo near field, a quanto sarebbe il punto di ascolto ??

saluti , Dario 

acam75

@ST1971...distanza dal punto d'ascolto 2,46... @cactus_atomo @jakob1965 diciamo che in caso proprio non andassero il venditore mi da la possibilità di scegliere altre casse, ovviamente costi spedizioni varie a mio carico, ma mi sembra il minimo sindacale...è  veramente cortese e disponibile...

acam75

@meridian...salve Dario, 2,46...spero bastino perché mi sono veramente innamorato...la stanza è trattata e ho già altri pannelli per trattare il soffitto  mansardato...amplificazione il Maestro Anniversary, pilota anche i sassi...più che altro mi toccherà vendere il Viva Solistino, lui non credo possa pilotarle a dovere...

transaminasi
18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Con 15 sei al llimite, ma non devi avere ulteriori vincoli al posuzionamento

F4FC3CE5-82FE-4B3D-96C0-80E799DB4675.gif.6ccee8ee6539f7f546d81a5e129aad87.gif

meridian

@acam75 

2 minuti fa, acam75 ha scritto:

salve Dario, 2,46...spero bastino perché mi sono veramente innamorato...la stanza è trattata e ho già altri pannelli per trattare il soffitto  mansardato...amplificazione il Maestro Anniversary, pilota anche i sassi

Circa 2,50 può essere adeguato, e dietro i diffusori, quanto spazio avresti ?? 

saluti , Dario 

transaminasi

Io ho una stanza al momento non utilizzata che è circa 3x5mt e ha la porta su un lato corto e una finestra sull’altro lato corto. Nel mio caso una Elipsa o altra cassa di tali importanza e dimensioni sarebbe impossibile. Troppo sacrificata.

saltato

Ho paura del basso

E molto generosa in basso.

E che diventi tutto una melassa

saltato

1207SFEfig04.jpg

bluenote

Io le avevo in circa 20 metri quadri ed andavano molto bene.

La cosa importante e' tenere a freno il mediobasso un po' esuberante.

ClasseA

@acam75 

Sono bei diffusori, che ripropongono in piccolo il design delle Stradivari. Il sound è un po' diverso, essendo meno complete delle Stradivari. Però sono piuttosto bilanciate. Il suono è piuttosto aperto, grazie a un mid piuttosto asciutto, condiviso dalle Cremona m che ho avuto. 2 metri e mezzo è il minimo sindacale perché non sono basse e la distanza tra gli altoparlanti non è poca.  

Le ho sentite in negozio con McIntosh stato solido e ti confermo un'ottima resa gradevolmente bilanciata, con valida dinamica ed estensione. Insomma dettagliate ma di buona musicalità.

acam75

@meridian @saltato @bluenote @transaminasi allora, ho verificato le misure, dalla parete posteriore avrei 64 cm, lateralmente dal muro 49 cm, distanza tra le casse 2,33 mt e dal punto d'ascolto 2, 46...tenere a bada il basso penso di riuscirci con le quattro  bass trap, 2 dietro ogni diffusore posizionate negli angoli, impilate una sull' altra ed all' interno hanno anche un risuonatore di Helmoholtz...ora tengo a bada il 38' delle Max 2...riflessioni laterali trattate con pannelli oudimmo da 15 cm di spessore, dietro il punto d'ascolto ho all' altezza delle orecchie quattro quadrotti Vicoustic riflettenti...posso eventualmente fosse necessario trattare il soffitto con pannelli oudimmo da 5cm x 2,40 x 60...la parete posteriore che arriva a 3,50 di altezza, sempre se ce ne fosse bisogno,  sopra i Vicoustic riflettenti, potrei mettere altri pannelli oudimmo con spessore  5 cm...che ne pensate?

bluenote
3 minuti fa, acam75 ha scritto:

che ne pensate

Che devi fare delle misurazioni poi dei diffusori in ambiente...😄

Comunque, da, anche se il punto di ascolto e' alquanto vicino, potrebbero pure andare...

cactus_atomo

la situazione mi pare più che decorosa, potrebbe essere un po sacrificato il palcoscenico, ma non si può avere tutto. certo è che sono bellissime oltre che ben suonanti. 

acam75

@bluenote mi sa che hai ragione,  con le Max sono andato ad "orecchio", salvo poi dopo un tre settimane buone rendermi conto di aver esagerato con l'assorbimento che mi mangiava anche le altissime...purtroppo con microfoni, misure e diavolerie varie sono proprio a zero...un vero ignorantone.. 😂

meridian

@acam75  Se posso, senza sembrare invadente, dove e come le hai ascoltate ?? perché le impressioni andrebbero poi confermate da te, non puoi accordarti per una prova, magari con possibilità di un gettone da pagare se non soddisfatto ?

saluti , Dario 

acam75

@cactus_atomo...speriamo bene, ho troppa voglia di azzardare e mi son reso conto che le Max rispetto alle G.Callas 08 che ho venduto perdono qualcosina in  completezza, ma sicuramente è la stanza la colpevole...spero con le Elipsa con il loro woofer da 26 riescano a darmi la via di mezzo come suono tra la G.C 08 e le bellissime medio basse e basse del 38' delle Max 2...incrocio le dita...

acam75

@meridian le ho ascoltate da un negoziante amico di Santorso, grande appassionato che ha allestito due sale trattate di tutto punto da professionisti con misure più che adeguate ad i diffusori...saranno circa 35 mt.q...attaccate ad un 150 con Cdue e mi hanno entusiasmato, soprattutto perché conosco bene le elettroniche ed il risultato era eccellente, mai sentito un 150 esprimersi in quel modo...io il 150 lo facevo suonare con il Cdue in trenta mt.q. abbondanti con le G.C08 ma ti assicuro che il risultato,  se pur ottimo non era paragonabile a quello ascoltato con le Elisa Red...

cactus_atomo

@acam75 ritengo la elipsa red uno tra i diffusori più riusciti di Sonus Faber, intanto è un diffusore completo e non un mini, poi mantiene un livello estetico e di finitura eccellente, il listino è alto ma non assurdo, l'adattabilità agli ambienti tipici elevata, non ultima musicalmente è abbastanza onnivoro

giannifocus

La prova sul campo sarà il miglior giudice e qualche volta riserva anche sorprese incredibili

• Statistiche Forum

294024
    Total Topics
    6393015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.