Jump to content
Melius Club

acam75

S.Faber Elipsa Red in 15 mt.q trattati...sono completamente pazzo?

Recommended Posts

meridian

@acam75 

11 minuti fa, acam75 ha scritto:

ascoltate da un negoziante amico di Santorso, grande appassionato che ha allestito due sale trattate di tutto punto da professionisti con misure più che adeguate ad i diffusori...saranno circa 35 mt.q...attaccate ad un 150 con Cdue e mi hanno entusiasmato, soprattutto perché conosco bene le elettroniche ed il risultato era eccellente

Bene, a maggior ragione, visti i presupposti, 35 mq sono diversi da 15, io chiederei una prova, vedi post 26, con due possibilità, se piacciono , le tieni e paghi il dovuto, se non, le rendi e paghi un piccolo disturbo da concordare prima . . . 

saluti , Dario 

acam75

@meridian  è  quello che farò, male che vada pago le spese e viro su un diffusore più adatto all' ambiente ...Grazie a tutti per i suggerimenti e l'attenzione che mi avete dedicato, ho appena concluso l'accordo e tento l'azzardo...mi metterò un kimono e cercherò di imitare quei jap che vedo su Youtube con stanze piccole e grandi casse...ho preso una coppia seminuova in condizioni perfette a meno di 8000, strappando un ottimo prezzo per le mie Max e quindi non mi lascio scappare l'occasione di provare...

Grazie a tutti 👍

meridian

@acam75 Ottimo tienici aggiornati su come andrà la prova, io ascolto in uno stanzino anche più piccolo, tutto questo limite, accettando dei compromessi, non lo sento, ma saranno suggestioni . . .!

saluti , Dario  

cactus_atomo

@meridian mi sembra che hai tutti minidiffusori con un ingombro in pianta non paragonabi alle elipsa red, 44x45

saltato

io le ho ascoltate 3 / 4 volte.

mi piacciono molto esteticamente,molto belle

rifiniture Top

però 

il suono è sempre un po loudness ...per i mie gusti

bluenote
13 minuti fa, saltato ha scritto:

suono è sempre un po loudness ...per i mie gusti

Con l'equalizzazione si aggiustano facilmente...😁

Io usavo DRC addirittura.

acam75

@saltato ...come scritto in un precedente 3d ho passato un mese abbondante, dopo aver deciso di rinunciare ad un impianto, a decidere se tenere le Max o le G.C08, non riuscivo a scegliere...alla fine le ho vendute entrambe e spero di trovare nelle Elipsa Red V. un compromesso tra i due "suoni" che entrambi mi soddisfavano anche se diversi tra loro...e ragionandoci ora in queste ore ho anche deciso che qualora risultasse inadeguato lo studio da 15 mt. mi riprendo la zona living da 30 e passa mt. che ho al piano di sotto e nello studiolo, dove comunque è già presente una tv da 50 pollici con sky, ci piazzo un salottino per le bimbe e la moglie e fine dei problemi...😂

eduardo

@saltato Devo concordare, con basso "sbrodolone" se pilotate da Mac due telai (2300 e 601, mi pare ).

Ma mi auguro che la situazione di Acam sia diversa e foriera di ottimi risultati.

acam75

@saltato @eduardo...userò  il Maestro Anniversary, non credo nemmeno si scomponga con le Elipsa, in fondo son 91db a 4 ohmm e in quanto a pilotaggio il Maestro pilota quasi tutto...

meridian

@cactus_atomo 

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

@meridian mi sembra che hai tutti minidiffusori con un ingombro in pianta non paragonabi alle elipsa red, 44x45

Vero, però ho anche 12 mq, e le Harbeth in pianta sono pur sempre 30 x 30, mentre le Future 0.5 ProAc sono poco profonde ma di larghezza fanno circa 40 centimetri . . . 

saluti , Dario 

cactus_atomo

@meridian sbagliato a scrivere le elipsa red violon sono 55x 42

giannifocus

Nella stanza da 15 ci vanno a nozze le Opera Callas 2014 😜

Sfabr64
6 ore fa, acam75 ha scritto:

vendere il Viva Solistino, lui non credo possa pilotarle a dovere...

Noooooo 😀 è meraviglioso, davvero... prima provalo, visto il volume ridotto della stanza e la capacità di pilotaggio

della 845 magari ce la fa...

acam75

@Sfabr64...sai che penso anch'io possa magari farcela!??...vedremo...intanto come detto le piazzo in studio, se poi proprio non riesco a farle esprimere a dovere rivoluziono tutto ed in studio ci piazzo la moglie ed i bimbi, tanto in 15 mt per guardare la tv e giocare ci stanno comodamente, io mi prendo il salone da 30 e passa metri e una parte la attrezzo comunque con un angolo con un divano per accogliere eventuali ospiti ma principalmente sarà la mia nuova sala giochi...devo ammettere che la mia compagna è una Santa..😅

gabel
25 minuti fa, acam75 ha scritto:

devo ammettere che la mia compagna è una Santa

Che cu… ehm, che fortuna che hai!!!! :D:D :D 

bluenote

@acam75 

Cosi si fa. Fatti valere...😁

acam75

@gabel ...devo ammettere di sì, in 60 giorni le ho smontato la casa e fra un po' ricomincio mi sa...se riesco ad evitarlo preferirei, altrimenti l'ho già preparata, fiori, baci e un bel progettino su quanto "coccolo" potrebbe essere il nuovo salottino per lei ed i bimbi... fa finta di crederci e mi lascia fare...😁

eduardo
2 minuti fa, acam75 ha scritto:

fa finta di crederci e mi lascia fare.

Conta molto piu'  della cura dell'ambiente e di tutte le  minchiate audiofile  😅

Il piu'  grande valore aggiunto.

goldeye

@acam75 Quello da 30mq sarebbe l'ideale...in 15 mq comprati qualcos'altro..che risparmi soldi e delusione😉

acam75

@eduardo ...si, grande verità la tua...con i ritmi lavorativi odierni, le difficoltà di una famiglia comunque grande, tre bimbi piccoli, riuscire a trovare una persona comunque in grado di "sopportarci" e che condivida un progetto di vita vale più di mille diffusori...👍

@goldeye  ...un tentativo mi costa poco, un pomeriggio e vedo se funziona...in fondo ora ci faccio suonare un woofer da 38 e una tromba al neodimio da un pollice e un quarto, con soddisfazione credimi...contrariamente a quanto si può pensare forse un piccolo  deficit lo ho sulle altissime ma il 38 con il trattamento è domato a dovere ma soprattutto suona che è un piacere...non riuscirei più a stare senza un grosso woofer, il 26' delle Elipsa spero sia il giusto compromesso...le Max2 due sopra sono dichiarate a 20000 hz, le Elipsa 30000...le basse 30 hz per le Max e 35 hz le Elipsa...sulla carta insomma dovrei andare verso ciò che cerco, suonare le ho sentite suonare alla grande e male male che vada mi sposterò giu...

Achieva

Diffusore eccezionale, le piloto con un Plinius Hiato e vanno da Dio. Non ho ascoltato il tuo ampli ma deve avere un ottimo controllo sulle basse.

acam75

...Buongiorno a tutti,  questa mattina ho fatto due misure più precise per vedere se riesco ad evitare di spostare nuovamente tutto l'impianto giù ed a salvare lo studio, che ha il grande vantaggio di garantirmi un po più di privacy dalle mie piccole pesti...posto uno schizzo fatto in scala, niente di che ma dà l'idea se effettivamente potrebbe funzionare oppure no...personalmente anche se risicato forse si potrebbe tentare, ovviamente con trattamento adeguato...che ne pensate? 

Cordialmente Andrea 

IMG-20190512-WA0000.jpg

jakob1965

Io ascolterei in Diagonale o quasi -- aiuta moltissimo e alza la soglia dei rimbombi -si saresti più in near field ma pulisce molto - io da me ascolto bene anche a volumi (raramente) sostenuti 

ClasseA

@acam75 

Perché mai non dovrebbe andar bene?  È sufficiente regolare il volume di conseguenza. Unico aspetto il punto di ascolto un po' vicino, avrai una prevalenza di suono diretto.

acam75

@jakob1965...l'ho pensata cosi perché è mansardata, no travi legno ma calcestruzzo, altezza lato casse 2,5 e sul punto d'ascolto altezza 3,5...pavimento parquet...se le mettessi in diagonale avrei la variabile di altezza diversa da un diffusore all'altro... @ClasseA ...speriamo basti...non ho grade voglia di rinunciare alla privacy dello studiolo, anche se nel salone da 30 e passa mt suoneranno sicuramente meglio...ma dopo una giornata di lavoro e dopo aver dedicato un po di tempo alla mia tribù poter chiudere la porta ed ascoltare in solitudine non ha prezzo...

cactus_atomo

io sono moderatamente ottimista, rispetto ad una colllocazione ottimale potresti perdere qualcosa, ma non tanto

eduardo

Anche io.

Da ragazzo ho avuto un paio di JBL 4315 in un ambiente (molto trattato)  di circa 13 mq,  e andavano benissimo.   Ed erano amplificate piu'  che a dovere ............

E'  pero' indiscutibile che ogni ambiente si comporta in un certo modo;   difficile stabilire una regola aurea.

Io,  di solito, mi regolo cosi':  faccio l'impossibile per acquisire esperienze dirette,  dopo aver fatto l'impossibile per documentarmi sulla teoria.      Poi, se non sono riuscito a formarmi una valutazione razionale,  .... cedo alla passione !!!

Ragazzi,  si campa una volta sola.  

meridian

Dal disegno direi che mi pare un buon compromesso, io avvicinerei, ma poi sarà il fine tuning a dirtelo, i diffusori un pelo tra loro, in modo da avere un po di aria in più rispetto alle pareti laterali, 0.25 mi pare molto tirato, lasciando altri 20 cm. per lato e quindi i diffusori a circa 2.5 metri tra loro, secondo me dovresti avere meno rimbombi e maggior pulizia , poi al limite un leggero toe in in fase di verifica fine, ma le potenzialità ci sono, anche io preferirei una stanza piccola e dedicata al salone comune . . . !

saluti , Dario 

acam75

@cactus_atomo @eduardo @meridian...grazie ragazzi, ora sono più sereno ed anzi,  ho appena preso una nuova seduta per l'ascolto che credo ben si adatti all' estetica delle Elipsa...60% di sconto, totale spesa € 469 senza spese spedizione, frassino ed ecopelle...non è l'originale ma è quello che posso permettermi...

SPA00110.jpg

SPA0011.jpg

• Statistiche Forum

294024
    Total Topics
    6393015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.