Jump to content
Melius Club

matteo_matteo

Upgrade Rega Planar 1

Recommended Posts

floyder
3 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

Su Amazon è a 349

Scusami ma non resisto, togliersi un P1 che nel suo piccolo è conclamato come entry level e farsene uno dello stesso prezzo sei convinto di trovare migliorie? scusami se insisto, o vai di testina più performante oppura metti da parte i sesterzi e quando arrivi a mille prendi un gira e testina adeguati ... ma poi ... ci sarà un'altro collo di bottiglia, fidati.

matteo_matteo

@floyder Ma infatti ho proprio chiesto se fosse tanto migliore del mio, non era un'affermazione. 

floyder
3 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

Ma infatti ho proprio chiesto se fosse tanto migliore del mio...

è una pia illusione, se vuoi cambiare per il gusto di farlo ok, se vuoi salire il gradino ... no.

max 67
15 ore fa, Bruno_Miranda ha scritto:

punte disaccoppianti

Quali?

non ne conosco

MARCUSMELIUS

@matteo_matteo Più che migliore sonicamente ,è meglio costruito, e cambieresti la trazione che da cinghia diverrebbe diretta,almeno potresti fare dei confronti con due tipologie di giradischi differenti,ovvio che se cambiassi la testina e magari prendessi un pre phono di qualità sentiresti di sicuro più differenze che cambiare giradischi,ma se lo cambi almeno prendine uno che non sia la brutta fotocopia del Rega.

Comunque qui trovi la recensione dell'LP5 da parte di uno che ne capisce.

http://www.silviodelfino.com/audio-technica-lp5-prova-e-consigli-duso/

agyga

@matteo_matteo Concordo che il Debut non è a un livello superiore "sensibile" rispetto al P1. A mio parere, se proprio vuoi cambiare, devi passare a un giradischi che appartenga a una categoria effettivamente superiore: per esempio il Clearaudio Concept che nell'usato è intorno ai 600€ o sul nuovo reputo interessante il New Horizon GD 2.

matteo_matteo

@agyga Sì sì, ma il mio confronto con il Debut (parlavo dell'Esprit comunque) era puramente indicativo, volevo capirne io le differenze sostanziali che mi sembra non ci siano o comunque non siano marcate, da quello che dite. Era per capire dove mi sarei dovuto rivolgere in casa Project per fare un piccolo salto; mi è stato detto l'xperience, in contrapposizione però al P3. 

@MARCUSMELIUS Grazie, approfondisco di sicuro. 

Cano
8 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

le differenze sostanziali che mi sembra non ci siano o 

Ma no...le differenze ci stanno 

Solo che si tratta di un sidegrade e non un upgrade 

Cano

@matteo_matteo qui almeno nel caso faresti un passo avanti 

matteo_matteo

@Cano Capito, anche se pure a livello di prezzo è abbastanza inferiore all'Xperience.

Cano

@matteo_matteo proviamo a procedere con ordine 

Lascia perdere quello che hai letto in giro 

Cosa vorresti migliorare? (Dal punto di vista del suono) 

Trovi che il giradischi suoni meno bene del lettore CD? 

ClasseA

Upgradare non sulla base del suono ma della qualità costruttiva, meccanica, dei materiali con conseguenti possibilità di ampie regolazioni è lecito.

Ma appunto deve essere ben chiaro che lo si fa talvolta per poter udire sfumature con decine e decine di migliaia di euro nel resto della catena. Cosa che non sussiste nel caso in questione.

Basta essere consapevoli.

agyga

@matteo_matteo Perché proprio Project e solo Project in alternativa al Rega P3?

matteo_matteo

@Cano Sì, in senso assoluto. Ma come ho ripetuto più volte, si tratta di problemi legati al discorso elettrostatico che credo riscontrerei anche con un giradischi da 3000€. E di una manutenzione, pulizia e accortezze che ho iniziato ad avere troppo tardi. 

Ma al di là di questo, vorrei cercare mano a mano di fare upgrade. Non c'è un aspetto in particolare che vorrei migliorare, diciamo che mano a mano vorrei tentare di mettere su un impianto migliore. 

Per quanto riguarda i diffusori, ho avuto per diverso tempo un paio di vecchie Sony, un residuo degli anni '80, diciamo ereditate, che mi sono fatto andar bene per un po'. Quando le ho cambiate, in favore di queste Q Acoustic 3020, la musica è stata diversa. Hanno sicuramente accentuato dei "rumori" di fondo che mi hanno fatto storcere il naso (ci ho aperto un topic apposito); ma una volta capita la natura del problema e soprattutto, una volta capito come utilizzare alcune accortezze, la musica è cambiata. Ho riscontrato una limpidezza (chiedo scusa per il termine improprio) nel suono e una sua definizione che prima non sentivo. Prima sentivo un po' tutto insieme, sembrava un blocco più compatto e unico. Penso quindi di poter migliorare, anche se il mio orecchio non è allenato per distinguere certe sfumature. 

Non mi scorderò mai quando, in fase di scelta dei diffusori nuovi, entrando in un negozio Hi-Fi romano, c'era un impianto attaccato con delle Dynaudio (lo racconto sempre, ma non ricordo il modello, posso solo dire che si trattava di diffusori da stand). Non ricordo neanche l'amplificatore o la sorgente (sicuramente un lettore CD), ma ricordo che ne rimasi folgorato. Magari non dipendeva neanche dalle casse, eh... sarà stato tutto un sistema assortito a dovere. Andai dal negoziante e dissi: "Wow, siamo lontani anni luce da come sento io attualmente." E lui: "E non costano neanche così tanto, siamo sui 700€.", riferendosi ai diffusori. 

In ogni caso, ho fatto la prova con il disco fermo e la puntina poggiata su di esso, alzando il volume: non credo di riscontrare nulla di anomalo, sento un normale "fischio" (non so definirlo altrimenti) alzando tanto il volume, che è lo stesso che riscontro anche se non poggio la puntina sul disco. 

@agyga La mia ignoranza in merito non mi permette di conoscerne molti altri; so che su queste fasce si consigliano quasi sempre Rega o Project e mi sono orientato in questo senso. Sono apertissimo ad eventuali altre soluzioni, figurati! :)

Cano
7 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

In ogni caso, ho fatto la prova con il disco fermo e la puntina poggiata su di esso, alzando il volume: non credo di riscontrare nulla di anomalo, sento un normale "fischio" (non so definirlo altrimenti

Come vedi il rega non ha alcun problema...quello che senti è probabilmente un semplice soffio 

, in senso assoluto

In senso assoluto...cosa? 

Il CD va meglio? 

legati al discorso elettrostatico ch

Quando senti queste scariche? 

Quando togli il disco? 

matteo_matteo

@Cano Il CD va meglio solo se consideriamo il rumore elettrostatico. Le sento spesso quando poggio la puntina sul disco, nella parte ancora "pulita" prima che parta la traccia e, a seconda dei dischi, anche durante la riproduzione. 

Cano

@matteo_matteo ma sei sicuro non siano semplici tic toc del vinile sporco?

matteo_matteo

@Cano Mah, la certezza matematica non ce l'ho. Però mi è capitato anche con vinili nuovi; certo in misura molto minore, ma comunque è successo. 

Cano

@matteo_matteo ma questo capita anche con i nuovi 

Non è un problema di cariche elettrostatiche 

Questo problema con un giradischi di qualità superiore, con un braccio migliore e di conseguenza anche una testina migliore diminuisce sensibilmente 

È comunque importante tenere i dischi puliti 

Potresti provare a montare una Grado come ti è stato suggerito e magari prendere un phono esterno come lo schiit audio che ti hanno sempre suggerito perché quello interno al tuo ampli è proprio il minimo sindacale 

Queste due cose ti verrebbero comunque buone anche per un futuro cambio del giradischi 

matteo_matteo

@Cano su che cifra starei? Capisco che terrei il phono esterno anche in futuro, ma mi chiedo sempre se a quel punto non mi converrebbe rifare tutto il gira. 

Cano

@matteo_matteo se vuoi aumentare la qualità non puoi continuare ad usare il phono del Marantz 

Dello schiit ne parlano tutti bene...anche chi con l'analogico ha molta esperienza...costa anche poco 

Si trova in rete 

Se cambi giradischi devi cambiare anche la testina...quindi tantovale fare prima questi due upgrade 

matteo_matteo

@Cano sì, ne stavo leggendo e in effetti è difficile trovare commenti negativi. Non ho mai utilizzato un phono esterno chiaramente, questo è il mio primo impianto. Cosa ne beneficia di più? 

PS: grazie per la pazienza nelle risposte 

Cano
Adesso, matteo_matteo ha scritto:

Cosa ne beneficia di più? 

Tutto...

Dinamica, velocità, ampiezza 

Non è che basti il fatto che sia esterno...è che il salto di qualità rispetto ai phono montati su integrati economici è significativa 

A meno di non andare proprio a cercare un phono ciofeca :)

Cano
54 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

Quello che mi citate è migliore? 

Non l'ho ascoltato ma varie opinioni ritengono lo schiit decisamente superiore 

Cano

@matteo_matteo si è quello, non credo ci siano importatori...ma è facilmente reperibile

la testina è quella, per risparmiare qualcosa ci sarebbe anche la Silver

matteo_matteo

@Cano Ok, grazie per tutte le info. 

Adesso valuto e cerco di capire!

Eventualmente, potrei valutare di prendere comunque un nuovo gira (e conseguentemente una nuova testina di partenza) e un prephono. Devo fare i conti, anche per capire quanto potrei fare vendendo eventualmente il Rega. 

• Statistiche Forum

294413
    Total Topics
    6414914
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.