Jump to content
Melius Club

matteo_matteo

Upgrade Rega Planar 1

Recommended Posts

Cano
6 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

Eventualmente, potrei valutare di prendere comunque un nuovo gira

certo...ma questo è indipendente da phono e testina

salendo di livello i giradischi vengono venduti senza testina

matteo_matteo

@Cano Ho notato! 

Sto vedendo un po' di prezzi in giro delle Grado, ma anche delle Ortofon; pure delle Rega in verità. Ora capisco anche i venditori che offrono il servizio di montaggio. 

Cano

@matteo_matteo le testine rega sono comode da montare ma a parte i modelli di alta gamma non ritengo siano molto interessanti come rapporto qualità prezzo 

Il problema è che il braccio non è regolabile in altezza

Quindi se le grado risultano giuste come dimensioni io starei su queste 

Per le ortofon non saprei...devi informarti 

matteo_matteo

@Cano Ok, intanto ho contattato un noto negozio alle porte di Roma e fanno assolutamente il servizio di montaggio testina senza alcun costo aggiuntivo (ovviamente acquistando il prodotto da loro). Ci sono da capire le specifiche di compatibilità con le varie testine; nel pomeriggio parlerò direttamente con il tecnico. 

matteo_matteo

Aggiornamenti: parlando con un tecnico, mi ha spiegato che lui su un Rega Planar 1 ha montato al massimo una 2M red; non ha escluso il resto, ma ha detto che deve verificare bene perché, appunto, c'è pochissimo margine di regolazione con questo gira.

Intanto vi chiedo: una 2M red com'è? Soprattutto in relazione alla Carbon. 

agyga

@matteo_matteo effettivamente il Rega non ha la possibilità di regolare il VTA. Qualora però vi sia la necessità di montare delle testine con altezza differente rispetto a quella della casa si trovano degli adattatori per modificarne l'altezza.

La Red è una testina piuttosto "basica", comunque se puoi montare la Red potresti anche montare la Blue perché dovrebbero avere la stessa altezza così come la Bronze e la Black (le ultime 2 sono assolutamente di un altro livello)

matteo_matteo

Io gli ho nominato la Grado e mi ha detto che doveva verificare. Parlava della Silver mi sembra 

agyga

La Silver 2 e la Gold 2 sono quelle di punta relativamente alla serie Prestige. Hanno lo stesso ingombro. Personalmente reputo la Gold 2, che è la versione selezionata della Silver2, un'ottima testina MI rispetto al suo prezzo.

matteo_matteo

@agyga Ok, vediamo se sarà fattibile montarla. :)

Cano

Altrimenti una ortofon un po' meglio della red 

long playing

Le misure , di cui l'altezza , delle Grado serie Prestige non sono riportate sulle istruzioni

ma avendole ho misurato circa 17,03 mm di altezza  dalla parte superiore del top alla punta dello stilo , identiche a quelle delle Audiotechnica MM  AT 100 e 120 ed MC AT F7 che ho ed i cui fogli di accompagnamento completissimi riportano appunto 17 , 03 mm di altezza , infatti le interscabio sul braccio senza dover regolare ogni volta l'altezza del braccio. Se le Ortofon 2M hanno la stessa altezza della vecchia serie OM e Super OM avendo avuto anche una di quest'ultime , allora vi anticipo che sono un po' piu' alte delle Grado e delle AT.

ClasseA
2 ore fa, matteo_matteo ha scritto:

gli ho nominato la Grado e mi ha detto che doveva verificare. Parlava della Silver mi sembra 

Ma cosa deve verificare? Ti ho detto che ce l'ho montata da 5 anni e va da Dio.. .va be' dai ti lascio chattare in libertà...

long playing

@ClasseA 

1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Ti ho detto che ce l'ho montata da 5 anni e va da Dio.

Intendi dire che la Grado va da Dio come suono o come ci va montata?

matteo_matteo

@ClasseA non avevo letto che avevi un Rega Planar 1, ho riletto ora il messaggio. 

matteo_matteo

Mi sono convinto: cambierò testina. Valuto una Grado in primis, leggendo i vostri consigli. 

Successivamente penserò anche al prephono. 

Altri consigli sulle testine sono ovviamente ben accetti :)

floyder

@matteo_matteo 👍👍 ... sia chiaro che di buoni consigli ne hai avuti, ma inizia da qui, anche il gira più blasonato se corredato di una testina che non si sposa con il resto dell'impianto suonerà non al meglio.

matteo_matteo

@floyder Sì sì, infatti mi sono convinto. :)

Adesso non resta che scegliere la testina! :D 

matteo_matteo

Tutto ok, non ci sono problemi per le Grado come giustamente sottolineava @ClasseA che ce l'ha. 

Adesso capisco anche in base al budget se andare su questa o su altro. Grazie.

long playing

Sumiko Pearl. Se ne parla troppo poco...in una recensione a confronto con altre testine di cui alcune MC e altre MM ed appunto la Grado Gold , quest'ultima e' risultata la peggiore , mentre la Sumiko subito a ruota dopo 2 Hana MC.  Classificata come la DL 103 , anzi addiruttura un pizzico piu' su...Fra lei e la Grado Gold un abisso.

Me ne devo prendere una a questo punto...

agyga

@long playing Ognuno ha i suoi gusti. A me la Grado Gold 2 è sempre piaciuta ma non ho mai provato la Sumiko.  Io ho utilizzato la Hana SL e è un'ottima testina per il suo prezzo, se è in concorrenza con la Pearl a livello di prestazioni allora la Sumiko è una testina MM di notevole qualità.

matteo_matteo

Segnate anche queste due. Per le Grado, tra la Gold 2 e la Silver 2 ci sono differenze notevoli? 

long playing

@agyga Infatti

agyga

Se ben ricordo la Gold è la versione selezionata della Silver.

Ciao

agyga

@long playing Per curiosità, nella recensione a cui fai riferimento, quali altre testine erano incluse? Qual era la catena di riferimento?

Grazie

long playing

@matteo_matteo C'e' una selezione per le Gold , Red e Green . Ma sono identiche alle rispettive Silver , Blue e Black.

long playing

@agyga 

17 minuti fa, agyga ha scritto:

Per curiosità, nella recensione a cui fai riferimento, quali altre testine erano incluse? Qual era la catena di riferimento?

La prova s'incentra su un particolare ed interessantissimo braccio 

" The Wand Plus montato sul giradischi Clearaudio Emotion ". Non sono nomenclati amplificazione e diffusori.

Le testine sono queste in ordine di classifica finale

Hana EL , Hana SL , Sumiko Pearl , Denon DL 103 , Ortofon 2M Red , Rega Carbon , Clearaudio Aurum Classic , Grado Gold , SAE 1000 LT 

" Sarà vero che una testina economica può suonare ottimamente su un braccio progettato con la massima cura ?  La risposta sia un grosso  enorme SI .
La Pearl era migliore delle testine a bobina mobile in quanto a capacità di estrarre i dettagli dalla musica, timbro, dinamica e spazialità, pur costando parecchio meno delle altre. " 

Cano

@long playing però il p1 non monta il the wand plus  :)

long playing

@Cano Lo so...Riporto solo. Forse Su un braccio piu' scarso la probabile scarsezza della Grado rispetto alla Sumiko si noterebbe di meno , o potrebbe essere ancora piu' evidente...😉

Cano

@long playing più che altro su un braccio economico una testina con uno stilo molto fine può dare più problemi che benefici 

Per cui potrebbe anche essere che la grado suoni meglio della sumiko 

long playing

@Cano Puo' essere. Ma comunque lo stilo della Sumiko Pearl e' un semplice ellittico del livello della Grado Gold.

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.