Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
matteo_matteo

Upgrade Rega Planar 1

Recommended Posts

long playing

Sumiko Pearl 

Tipo di cartuccia: magnete mobile

Risposta in frequenza: 12-30.000 Hz

Voltaggio in uscita: 3,5mV

Separazione canali: 30 dB

Bilanciamento canali: 0,5 dB

Conformità: 15

Forma dello stilo: 0,2 x 0,8 ellittico

Impedenza di carico: 47.000 Ohm

Forza di inseguimento: 1,5-2,0 g

Forza consigliata: 2,0 g

Peso: 6,0 g

Caratteristiche interessanti secondo me per il prezzo abbastanza inferiore alla Grado.

agyga

Ecco quelle della Grado Gold 2 prese dal sito del produttore

Frequency Response: 10-60 khz
Principal: MI
Channel Separation at 1KHz: 35
Input Load: 47 kohms
Output at 1KHz 5CM/sec.: 5mV
Recommended Tracking Force: 1.5 grams
Stylus Type: E
Inductance: 45mH
Resistance: 475 ohms
Compliance CUs: 20
Stylus Replacement: U
Mounting: S/P
Weight: 5.5 grams

long playing

Queste sono quelle della Hana EL  , Moving Coil bassa uscita...

Specifiche Hana EL:
Profilo dello stilo: a 
sbalzo ellittico : 
livello di uscita dell'alluminio a 1 kHz: 0,5 mV di 
bilanciamento dell'uscita a 1 kHz: meno di 2 dB
Vertical Tracking Force: 2 grammi 
Trackability: 70 um / 2 grammi 
Separazione @ 1kHz: 25 dB 
Risposta in frequenza: 15-25.000 Hz 
Impedenza @ 1 kHz: 30 Ohms 
Carico suggerito: 400 Omms 
Peso cartuccia: 5 Grammi 
Colore corpo: verde muschio

Dalle specifiche sarebbe inferiore alla Grado Gold...

Ma non e' cosi'...all'ascolto

long playing

E quelle della...Denon DL 103...:

Caratteristiche Tecniche:

Fonorivelatore a bobina mobile

Livello d'uscita 0.3 mV ( 1 KHz, 50mm/sec., direzione orizzontale)

Impedenza 40ohm (+/- 20%) ad 1 KHz

Risposta in frequenza 20Hz a 45KHz

Resistenza di carico Raccomandata 100ohm o più (con eccezione in presenza di trasformatore)

Compliance 5 x 10−6 cm/dyne (su disco)

Separazione canali oltre 25 dB ( 1 KHz )

Pressione della puntina 2.5 +/- 0.3gr.

Avvolgimenti della bobina con rame 6N

Peso: 8,5 g

Anche in questo caso la Grado dovrebbe superarla facilmente...ma...non e' cosi' all'ascolto

Ho sia la DL 103 che la Grado...e non c'e' confronto su tutto.

Quindi non mi meraviglierei di constatare e confermare all'ascolto la tangibile superiore performance anche della Sumiko Pearl rispetto alla Grado Gold 

matteo_matteo

Per me è molto difficile interpretare queste specifiche! 

Confido che, comunque pesco tra i suggerimenti che mi avete dato, pesco bene.

long playing

@matteo_matteo Non porre molta importanza alle specifiche e' veramente relativo rispetto alla pratica. Diciamo di massima che dalle specifiche innanzitutto capisci se una testina e' MM oppure MC per via della tensione d'uscita inferiore di 10 volte mediamente nelle MC ed una risposta in frequenza dichiarata notevolmente piu' estesa in particolare all'estremo alto quasi sempre " oltre "  i 35 KHz per le MC e 25 - 30 KHz di " massimo " le MM .

Considera poi che se hai una testina MC con estnesione in frequenza lato alte di 45 - 50 KHz non e' che all'ascolto suona per forza con alti piu' brillanti , frizzanti e presenti rispetto ad un'altra anche MM che dichiara in estensione in alto di 20 - 25 KHz.

Giusto un esempio per farti capire , 

le Grado dichiarano risp. in freq. lato alte estesa fino a 60 KHz , ma all'ascolto tutto trovi tranne la brillantezza ! Sicuramente alle misure ci arriva ma bisogna considerare altri 2 parametri cioe' ' attenuazione " oppure " esaltazione " in db a determinate frequenze ed il  " timbro " proprio della trasduttore " testina " che in quanto tale ha una sua soggettiva fisionomia fisica/tecnica , come avviene per i diffusori 

ClasseA

@matteo_matteo 

Sfido chiunque a capire come suonano sulla base dei dati tecnici :)

Ti consiglio di leggerti qualche recensione in modo da farti un'idea sul tipo di suono che cerchi ( brillante o caldo ad esempio).

cactus_atomo

la sumiko pearl l'ho avuto, forse ce l'ho ancira in un cassetto, diciamo che mi ha lasciato indifferent. molto meglio la audio technica at 129 che ho passato a mio fratello. le grado non incontrano in genere il mio gusto, (e ne ho avute tante comprese la 8mz), l'unica eccezione la signature junior. se non fosse così scomodo montare le testine sul p1 qualche prova con le mie mm ( una grado, la sumiko perael, la goldring 820, magari pure una vecchia stanton 681 e qualche altra cosa che adesso mi sfugge) da @matteo_matteo la farei. eventualmente gli posso far provare lo schiit mani, almeno è un collegamento plug and play

matteo_matteo

@cactus_atomo ti ringrazio, ma ho parlato con un paio di negozianti e mi hanno detto che non c'è problema per il montaggio. Mi affiderei a loro e rischierò qualcosa.

@ClasseA in effetti quello che vorrei capire è proprio la differenza di suono tra le varie che avete citato. Se avete recensioni da consigliare sono ben accette. 

long playing

@matteo_matteo 

11 minuti fa, matteo_matteo ha scritto:

@ClasseA in effetti quello che vorrei capire è proprio la differenza di suono tra le varie che avete citato.

Purtroppo convinciti che un po' bisogna rischiare sulla " propria pelle " , andare a colpo sicuro sui pareri e' difficile , puoi solo farti un'idea per sommi capi . Qualche acquisto che dovesse rivelarsi non proprio consono alle aspettative si rivelera' utile in seguito per fare esperienza. 

agyga

@ClasseA E' vero, però è fichissimo leggerli! ;) 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355043
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.