Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
aldofive

Nuovo A & K Kann Cube delusione

Recommended Posts

aldofive

Allora,

appena tornato da Monaco, ho potuto ascoltare un po' di Dap e Cuffie perché intenzionato a migliorare il mio setup cuffie (Fiio X5 III, Bose quiete confort 35, Senneisher Momentum):

1) Astell & Kern Kann 8.5 (vecchio modello): mi è piaciuto molto, l'ho trovato entusiasmante in accoppiata con Beyerdynamic T5p anche se le cuffie sono chiuse e io ho intenzione di comprare delle cuffie aperte (a giorni) tra Hifiman Ananada o Amiron.

2) Astell & Kern sr15 Norma (8): mi è piaciuto molto suona quasi come il Kann ma si sente che ha meno potenza. Era sempre collegato a Beyer T5p

3) Astell & Kern Ultima Sp1000 (7.5): Certo si sente che suona molto bene ed è più raffinato del Kann ma la differenza di prezzo per me è esagerata

4) Astell & Kern Kann Cube (6): Era quello che volevo ascoltare prima di tutto . In uscita a fine Maggio quindi è un anteprima. Delusione totale, prima cosa è veramente grosso (3 volte il Kann) impossibile pensare di portarselo in mobilità. Ma il suono è quello che mi ha deluso più di tutto. Era collegato a delle Focal Clear. Certo la superiore potenza si sente ma il suono è poco affascinante. Non c'è calore e raffinatezza anche se mi è sembrato più definito del Kann ma non c'era il phatos e l'emozione. A quel punto ho cercato di capire se magari l'accoppiata con le focal era sbagliato e ho chiesto e ottenuto di ascoltarlo con le T5p come il Kann normale, bene la situazione è migliorata un pochino nel senso che è aumentata la dinamica ma il suono è rimasto senza anima, non so come spiegarmi, non mi ha emozionato.

Quindi a questo punto credo che opterò per il Kann normale.

LUIGI64
11 minuti fa, aldofive ha scritto:

Non c'è calore e raffinatezza anche se mi è sembrato più definito del Kann ma non c'era il phatos e l'emozione. A quel punto ho cercato di capire se magari l'accoppiata con le focal era sbagliato e ho chiesto e ottenuto di ascoltarlo con le P5p come il Kann normale, bene la situazione è migliorata un pochino nel senzo che è aumentata la dinamica ma il suono è rimasto senza anima, non so come spiegarmi, non mi ha emozionato.

Ahi, ahi quello che qualcuno di noi temeva...

Il vecchio Kann, magari non strabilia all'inizio, non è iper-dettagliato, ma si fa apprezzare per il suo equilibrio e approccio poco digitale, ma con ottima spinta

2slow4u
2 ore fa, aldofive ha scritto:

ma il suono è rimasto senza anima, non so come spiegarmi, non mi ha emozionato.

Il Sabre continua a colpire insomma... :)

LUIGI64

🙄😬

MCnerone

Se si cerca oltre ad un eccellente suono anche portabilità, l’sr15 è una scelta vincente, con i giusti auricolari suona una meraviglia.

aldofive

@MCnerone si è vero mi è piaciuto molto simile al kann ma preferisco quest'ultimo anche perché lo si può usare come solo dac mi sembra che sr15 no.

gigi60

non ho capito il nuovo sp 2000 che ha lo stesso prezzo del 1000

cirodts

@aldofive Spero che il vecchio kann suoni bene pure con l amiron che è 250 hom come la t5 mi sembra.

cirodts

Avendo una cuffia 250 hom vale la pena spendere circa 200 euro in più per il kann rispetto al sr 15?

LUIGI64

Il vecchio kann, ho come l'impressione che 250 ohm se le pappi a colazione...😁

LUIGI64

Ma infatti, è più musicale  che nitido e iper-dettagliato. Non mi pare che suoni particolarmente opaco o impastato. Diciamo equilibrato, poi magari dipenderà pure con quali cuffie si utilizzerà

2slow4u
39 minuti fa, cirodts ha scritto:

Eppure ho letto che il kann è musicale ma non preciso e pulito come l ak70 mk2🙄

https://www.headfonia.com/review-astell-kern-ak-kann-power-to-the-people/3/

Bah, tempo fa quella recensione veriva derisa dai possessori di Kann su Head-Fi. Per quanto mi riguarda, e' BULLSHIT. Ho ascoltato entrambi, e il Kann IMHO suona sensibilmente meglio del AK70.

Il mk2 non lo considererei neanche, col doppio DAC e la microbatteria, tende a surriscaldarsi e la batteria dura un amen.

LUIGI64

Ne sai una più del diavolo, a te l'ennesimo melius...😊

2slow4u
32 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma infatti, è più musicale  che nitido e iper-dettagliato.

Comunque, tornando a noi, al Kann non manca affatto la nitidezza, ma se cerchi l'iper dettaglio, probabilmente dovresti rivolgerti altrove.

Secondo me il Kann suona piu' "corretto" che "iper".

Il mio vecchio AK120II suonava un po' "iper" ma era anoressico.

Anche il mio QP-1R suonava un po' piu' "iper", ma suonava sensibilmente piu' digitale.

Diciamo che mi sono fermato al Kann perche' ha caratteristiche abbastanza uniche e un suono che pur adeguatamente appagante (per me), non scassa mai i maroni.

Non lo trovo ne scuro, ne velato, ma probabilmente se cerchi un bisturi, non e' l'oggetto giusto. E' un device relativamente pacioso, una sorta di berlina comunque brillante, ma se ti piaciono la Lotus, potrebbe non fare per te. :)

LUIGI64

Comunque, salvo difetti non ancora riscontrati, credo proprio che lo terro'...😊

P.s.

Ad esser sincero, a prezzo pieno non l'avrei preso ☺️

aldofive

@cirodts Anche io ho preso le Amiron oggi. Il Kann è il prossimo acquisto.

aldofive

@LUIGI64 No in effetti è brillante e nitido e molto musicale

MCnerone

Comunque, non mi fascerei la testa sulle prestazioni del Cube Kann, a volte basta un aggiornamento software e le cose possono cambiare...

2slow4u
26 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ad esser sincero, a prezzo pieno non l'avrei preso

Ad essere sincero, sono convinto che a prezzo pieno non avresti preso un sacco di altri DAP. ;)

Continuo a non capire cosa ti aspetti di sentire da un dispositivo portatile. Se ti aspetti di sentire il suono di un' ottima catena desktop (che costa pero' ben di piu') mi sa che ti tocca disilluderti... ;)

cirodts

@2slow4u in bilanciato con ak70 mk2 l amiron ne soffriva per potenza insufficiente.

2slow4u
1 minuto fa, cirodts ha scritto:

in bilanciato con ak70 mk2 l amiron ne soffriva per potenza insufficiente.

Certo, l'AK70 e' una pulce rispetto al Kann.

Poi, per carita', negli anni ho imparato che c'e' un sacco di gente che ama farsi sanguinare le orecchie, quindi piu' di tanto non mi sbilancio! :D

LUIGI64

@2slow4u Diciamo che se non avessi avuto il V30 era meglio...😁

cirodts

Io non ascolto mai ad alto volume ma, mi sono accorto che pure a volume medio col l ak70 manca quella separazione e quel suono corposo che caratterizza il suono dell amiron.

cirodts

@LUIGI64 Sai il mio v20 a momenti come chiarezza rivaleggiava con l AR M2 ma solo come chiarezza, per il resto AR M2 era superiore come già l hiby r3 è superiore al v20 secondo me.

LUIGI64
3 minuti fa, cirodts ha scritto:

Sai il mio v20 a momenti come chiarezza rivaleggiava con l AR M2

Infatti questi Lg sono piuttosto brillanti, anche se poi tendono ad avere un'avvertibile sfumatura digitale

Ma considerando che dovrebbero essere utilizzati in mobilità e che in fondo, sono dei semplici smartphone...

cirodts

@LUIGI64 Se ci fai caso se alzi un po' il volume gli lg  perdono un po' in separazione strumentale.

LUIGI64

@cirodts E' vero, iniziano a scomporsi.

Eh vabbè. Quale altro smartph., riesce a gestire in maniera più che dignitosa, una 250 ohm...

Credo che tra non molto (ma già gli Lg sono ottimi), i dap di fascia economica/media, avrà sempre meno senso acquistarli

cirodts

@LUIGI64 Ti dirò, l amiron con il v20 non mi piaceva molto , con la dt 1990 invece  il risultato ti faceva sgranare gli occhi.

MCnerone
8 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Infatti questi Lg sono piuttosto brillanti, anche se poi tendono ad avere un'avvertibile sfumatura digitale

Quindi, di che stiamo a parlà??

Penso che se un violino diventa un violino elettrico, di che alta fedeltà stiamo parlando?

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355042
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.