Jump to content
Melius Club

ruspa

jvc vn300 restauro

Recommended Posts

ruspa

Buona sera a tutti,

ho trovato un piccolo jvc vn300 vorrei restaurarlo anche se certo non è in HI And, il suono esce distorto e all'aumentare del volume aumenta anche la distorsione, a volte sembra invece che  a basso volume si sente decentemente.

Tempo fa ne restaurai un'altro nel quale dopo aver sostituito i famelici 2sc458lg  ripartito alla grande.

Qui invece il problema è diverso, qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su come procedere?

Grazie in anticipo

F

TheoTks

tutti 2 i canali, stesso difetto ?

ruspa

All'inizio un canale suonava distorto, e l'altro era muto,poi smanettando con il potenziometro del volume anche l'altro funziona ma distorce anche lui...

Poi anche un'altra cosa, una volta spento continua suonare per almeno 20/30 secondi forse piu

L'ampli è stato fermo parecchi anni

ruspa

A dimenticavo, senza nessuna fonte collegata si sente un forte soffio sul canale destro idipendentemente dallaposizione del balance

Grazie ancora

oscilloscopio

@ruspa Il fatto che continui a suonare quando spegni, è dovuto probabilmente alla scarica dei condensatori che per un po' forniscono ancora energia. Per il resto credo che una revisione tecnica a questo punto si renda necessaria.

TheoTks

Dopo essere certi che i contatti e i potenziometri sono a posto, non resta che controllare le tensioni di alimentazione come riportate sullo schema.

ruspa

Ho sistemato potenziometro volume, ora i due canali funzionano ma il suono è distorto e un canale soffia in modo pesante.

Questa sera misuro le varie tensioni e Vi so dire

Grazie

TheoTks

Controlla anche che, al positivo del condensatore di uscita di ogni canale, vi sia la metà della tensione di alimentazione (circa 25 V)

ruspa

Salve Theo, il potenziometro del volume aveava dei problemi, poi ho notato che l'ampli funzionava solo con il selettore stereo/mono posizionato su mono mentre in stereo funzionava solo canale destro

Una bella rogna...Infine ho scoperto che era il selettore tape monitor scassato, smontato e messo a posto.

Ora i canali funzionano correttamente ma distorgono ancora,  ho controllato la tensione che dici tu ed è di 28,6 Volt e mediamente anche le atre tensioni misurano circa 2 Volt in piu rispetto lo schema.

Puo essere dovuto alla perdita delle caratteristiche di qualche componente? Visto che questo apparecchio è stato fermo anni?

F

ruspa

Qualche suggerimento?

TheoTks

tutte le tensioni sono presenti (+-), non è facile andare avanti  a distanza; ma se qualcuno ha qualche idea...

ruspa

Ok vedo di andare avanti controllando i 2SC458LGC che storicamente sono rumorosi e che si trovano nella parte pre, magari sono loro i colpevoli ancora una volta

Intanto ringranzio Franco per la sua solita generosa disponibilità.

F

nickbyte
On 5/14/2019 at 8:24 PM, ruspa said:

Tempo fa ne restaurai un'altro nel quale dopo aver sostituito i famelici 2sc458lg  ripartito alla grande.

Qui invece il problema è diverso, qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su come procedere?

.

a me sembra proprio uguale ... e i 458 non vanno controllati ... vanno buttati senza neppure guardarli ...

long playing

@ruspa 

Il 14/5/2019 Alle 23:16, ruspa ha scritto:

una volta spento continua suonare per almeno 20/30 secondi forse piu

20 - 30 secondi e piu' !?!?  Un' alimentazione bestiale !!! 😱

TheoTks
5 minuti fa, long playing ha scritto:

20 - 30 secondi e piu' !?

niente di strano, la carica dei condensatori si mantiene piu a lungo quanto piu basso è il volume.

long playing

@TheoTks Ma 30 e piu' secondi mi pare un'eternita'...

TheoTks

Be' magari non li ha cronometrati, e ha detto 20-30 per significare un tempo che gli è parso lungo.

long playing

@TheoTks Infatti...Mi sono messo a guardare l'orologio contando 30 secondi immaginando che l'amplificatore stesse suonando ad interruttore spento canticchiando fra me un pezzo di una canzone...Non e' possibile ho pensato! 

Comunque la grandezza e capacita dei condensatori dovrebbe influire sulla durata di scarica dopo spento? Oppure le loro caratteristiche di velocita' di scarica ?...Almeno credo...

ruspa

Ok ad onor del vero ho misurato il tempo, ha continuato a "suonare" per 17 secondi...

Ora sto sostituendo i 458 e poi vi faro sapere...

Buon we

long playing

@ruspa Quando l'hai spento a che volume stava suonando ?

ruspa

volume ore 10 circa

long playing

Cioe' non proprio basso , ma medio?

ruspa

esatto

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355042
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.