Jump to content
Melius Club

otellox

metodo semplice e ottimale per antiskating

Recommended Posts

otellox

ciao a tutti

ho riesumato un technics 1210 che avevo dismesso da tempo e nel sostituire la testina ,una ortofon om20

ho notato che probabilmente l'antiskating  del gira non e tarato correttamente

posso provare con un disco liscio  e regolarlo con quello o esistino altri metodi empirici  escludendo quelli con

strumentazione che purtroppo non ho

grazie delle info

fabrizio

oscilloscopio

@otellox Il disco liscio è un sistema approssimativo, ma meglio che niente. La cosa migliore sarebbe utilizzare un disco test che abbia le tracce specifiche per la regolazione del A.S.

otellox

si lo so che non e' il massimo ed anche il disco test  con tracce specifiche dovrei procurarmelo ma volevo farlo andare a breve

comunque e' meglio il disco liscio o la regolazione prevista sul braccio del gira perche' tra le due ci sono notevoli differenze perche' secondo me il meccanismo del gira

essendo fermo da anni si e' starato.

dovrei quindi attualmente decidere quale  utilizzare

grazie

fabrizio

oscilloscopio

@otellox Con il disco liscio personalmente posizionavo il braccio circa a metà facciata, una volta trovato il punto di equilibrio, incrementavo leggermente l'antiskating in modo che il braccio tendesse piano a scorrere verso l'esterno.

cri

@otellox xké secondo te si è starato o meglio cosa ha che non va?

otellox

mi sembra che tarato come il peso di lettura che attualmente per ortofon om20 e pari a 1,7 tenda troppo versoil centro

ho provato con un disco liscio  ,la quarta facciata di Joe Jacson  Big World come suggerito da oscilloscopio e nella posizione da lui suggerita il valore di AS e' di

2,1 

a questo punto  non so quale valore utilizzare.

mi sembre che utilizzando 2.1 gli ultimi brani dei vinili siano meno distorti,ma devo provare al momento e' solo una sensazione

la testina ortofon e' nuova e penso settata bene con la dima in dotazione al 1210 tecnics

cri

@otellox anche sul mio 1200 lo  dovevo tenere parecchio alto, molto più del riferimento al peso di lettura che si tiene di solito

oscilloscopio

@otellox In mancanza di un disco test specifico, credo che i valori da te adottati, possano essere ragionevoli.

otellox

bene ringrazio dei suggerimenti-

lascio il valore piu' alto 

avevo solo bisogno di conferme

alla prossima

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.