Jump to content
Melius Club

ar3461

Dubbio Shure V15III...

Recommended Posts

ar3461

Bonsoire, ho riesumato due mie testine Shure V15III ma messe vicine noto alcuni particolari non identici, non so se dovuti ai diversi periodi di produzione o c e proprio qualcosa che non quadra in una delle due, a parte le scritte diverse su frontale e parastilo noto che i due cantilever sono uno più lungo e più sporgente dell altro... Non essendo molto ferrato in materia chiedo lumi a chi più esperto di me su questi gioiellini... Allego prima le foto di una poi dell altra

IMG_20190515_203458.jpg

IMG_20190515_203404.jpg

IMG_20190515_203305.jpg

ar3461

La prima

ar3461

La seconda...

IMG_20190515_204713.jpg

IMG_20190515_204701.jpg

ar3461

IMG_20190515_204457.jpg

ar3461

Qua si nota maggiormente la diversità degli stili...

IMG_20190515_210006.jpg

ar3461

IMG_20190515_212022.jpg

LaVoceElettrica

Di primo acchito, direi che la Special Tracking sia con stilo Tonar, mentre la VN35MR sia con stilo Jico.

ediate

@LaVoceElettrica @ar3461 Se non sbaglio, Shure scriveva "Super Track Plus". Però non so capire quale sia quello Jico, sembrerebbe quello marcato "Special Tracking"...

LaVoceElettrica
1 minuto fa, ediate ha scritto:

Shure scriveva "Super Track Plus".

Proprio così.

ar3461

Quindi nessuno dei due originale?

E il meno peggio?

ediate

@ar3461 Sicuramente nessuno dei due è originale. "Dovrebbe" essere migliore il Jico (ho un SAS sulla IV), ma non conosco gli stili Tonar.

ar3461

Pensi valga la prendere uno stilo nuovo e di qualità? Ma vedo dei prezzi che non hanno senso...

ediate

@ar3461 Ho lo stesso dilemma perché ho una V15V senza stilo, ma ci sono prezzi, in Jico, da paura... comunque lo stilo Jico che eventualmente hai è buonissimo, non ha molto senso comprarne un altro a meno che quelli che hai non siano rovinati. Provali, e vedi quale secondo te va meglio. Poi, de gustibus, io a quei prezzi comprerei una testina nuova e garantita. Infatti non so se comprare lo stilo per la V (che non ho mai sentito, me la sono trovata in dotazione al gira Denon che ho acquistato un paio d'anni fa), non so nemmeno se funziona, dovrei provare col tester...

LaVoceElettrica

@ar3461 Direi che col Jico sei già a posto.

ar3461

Leggevo un articolo in cui si parlava della Shure e visto il buon momento perché non riprendevano a produrre testine, avrebbero un gran successo e penso pure a prezzi più convenienti... Poi delle ultime Ultra ne dicono un gran bene, purtroppo mai ascoltate e voi?

LaVoceElettrica
32 minuti fa, ar3461 ha scritto:

perché non riprendevano a produrre testine

Shure faceva solo MM. Oggi oltre un certo livello si va di MC. Non dico che non sarebbero in grado tecnicamente, ma a livello di immagine e di know how partirebbero da poco più di zero. 

E, poi, come posizionamento di brand, per essere coerenti col passato dovrebbero porsi come concorrenti di Ortofon; il che non è uno scherzo, visto il catalogo dei danesi. 

Può darsi che ci stiano pensando, ma ci devono pensare bene.

ediate

@LaVoceElettrica 

4 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

ma ci devono pensare bene

...e in fretta. Il treno passa solo una volta.

LaVoceElettrica
1 minuto fa, ediate ha scritto:

...e in fretta. Il treno passa solo una volta.

Motivo in più per valutare cum grano salis.

ar3461

Non ci sarà la voglia... Ma sai quante ne venderebbero...

oscilloscopio

Credo che Shure abbia dismesso tutti gli impianti per la produzione di testine, ripartire da zero sarebbe molto costoso e nonostante tutto, non sò se il gioco varrebbe la candela.

cactus_atomo

ne venderebbero tante s riproponessero, ma non è possibile, i prezzi dell'epoca. la shure vendeva le v15 a soprattutto un mare di modelli inferiori, la 44, la 55, tutte le testine per conto terzi, investire per produrre solo modelli fi fascia alta sarebbe un non senso. anche nel passato dorato gli stili originali costavano tanto, se pure la shure riprendesse a produrre ci sarebbe la reazione negativa di chi si aspetta una v15-4 a meno di 100 euro

bear_1

... "non sò se il gioco varrebbe la candela"......sicuramente per Shure no; hanno  prodotto con la serie V15 il top delle MM per diversi anni (è stato un riferimento per molte case discografiche)

ediate

Anche se non è la sede adatta sempre di Shure si tratta... ma secondo voi, la V15V è meglio della V15IV (con stili aftermarket Jico) o no? Io la V non l'ho mai sentita, nè con stili NOS nè con stili aftermarket. Ho letto sempre pareri molto contrastanti... sembra che il vero salto in avanti si sia avuto con la IV. E' vero o sono leggende metropolitane?

ar3461

Io invece ho letto che dopo la III il salto sia stato solo con la V quindi bypassando la IV, sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi

E soprattutto la vera svolta qualitativa pare sia stata con le ultime serie "Ultra"

oscilloscopio

Ho una V15 IV che trovo deliziosa, ma non ho mai avuto modo di confrontarla nè con la III nè con la V

• Statistiche Forum

295434
    Total Topics
    6464253
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.