Jump to content
Melius Club

Belial

Ascendo e Unison

Recommended Posts

Belial

Nella mia odissea in questo mondo fatato, alla ricerca dei componenti quasi perfetti, mi sono imbattuto in diffusori che sembrano essere molto molto validi.

La prima marca consigliatami è la Ascendo, marchio tedesco che a detta del venditore ė un passo avanti, in particolare la D6 .

E’ un reflex con un range di frequenza da 44Hz a 25000Hz (-3db), 80W power rating, 6ohm e 88db di efficienza.

La seconda marca, Unison, la conoscono in tanti per via degli amplificatori, ma non ho ancora sentito parlare dei diffusori, nello specifico i MAX2.

Da novello in materia mi sembrano il santo graal:

2 vie da pavimento, reflex anteriore, risposta in frequenza da 30 a 20.000hz, power rating 500W , 96db di sensibilità e impedenza 8ohm (7,4min).

quest’ultima è l’unica che io abbia mai visto (almeno scritto nelle specifiche) con una zmin di 7,4.

Per la maggior parte dei diffusori la minima più alta che ho letto era di circa 3,6ohm.

Ora chiedo a quanti le abbiano sentite cantare:” ė tutto oro quello che luccica?”

grazie a tutti.

Cano

Al di la dei dati tecnici che dicono poco sono due diffusori agli antipodi 

Anche come dimensioni 

Le ascendo sono diffusori coerenti e deliziosi, le max per forti emozioni 

Deci scegliere tu la tua strada 

acam75

@Belial...le appena cedute da un paio di giorni, le Max2,  diffusore straordinario, grande basso e medio basso, medie dolcissime e alte da primato...le facevo suonare in 15 mt.q.

...lo so, sembra una pazzia però...

samana
2 ore fa, acam75 ha scritto:

diffusore straordinario

Perche' mai le hai cedute allora? 

Sembrano davvero eccezionali, per quello che si puo' arguire da un video.

Con cosa le hai sostituite, se posso.. 

Giuseppe

angeloklipsch

@acam75 Che poi un confronto con il Klipsch mi pare doveroso.

Belial

@Cano forti emozioni, mi piace 🤤

non ho fatto molto caso all’estensione in alto tanto teoricamente avendo passato la 30ina non dovrei udire oltre i 20.000 🤣

Belial

@acam75 le max 2 arrivano a sopportare fino a 500W ... un ibrido da 100W le piloterà a dovere? 😱

Cano
15 minuti fa, Belial ha scritto:

forti emozioni, mi piace

Allora lascia stare le Ascendo e vai su diffusori tipo le Max o comunque qualche grosso monitor

13 minuti fa, Belial ha scritto:

un ibrido da 100W le piloterà a dovere?

certo..con l'efficienza che anno...

acam75

@Belial ...con un ibrido o ss da 100 watt volano, ed a mio personale parere ancora meglio che con i valvolari...per controllare bene quel 38 e farlo scendere fin dove può ci vuole corrente... poi io le usavo anche con il viva audio solistino con le 845 ed erano un gran piacere da ascoltare, ma solo con alcuni tipi di musica...altrimenti ss o ibridi...

Cordialmente Andrea

giannifocus

@Belial Magnat Transplus 1500 e ti diverti un po'.

Andrea pure le ha avute vero?

Belial

@giannifocus certo la Magnat è un altro monitor di cui mi piacerebbe avere informazioni, magari non al livello delle max2 (sbaglio?) ma comunque interessanti...

@cactus_atomo sisi questo è sacrosanto, ma come dico sempre devo avere dei riferimenti per fare una distinzione in linea di massima.

cactus_atomo

@Belial il riferimento è l'ascolto, la lettura di info serve per selezionare in positivo (un marchio non conosciuto) o in negativo, per ridurre le cose da ascoltare

acam75

@giannifocus ...eh sì,  la Transpulse è  un gran bel diffusore, ovviamente va provato...

Belial

@cactus_atomo ecco, io prima di acquistare vorrei “Tecnicamente” individuare il diffusore che potrebbe accontentarmi (con il giusto compromesso) con qualsiasi genere musicale.

Per intenderci, qualcosa di versatile che mi accontenti un po in tutto, dandomi magari più emozioni su un genere e qualcosina in meno su un altro, ma sempre con quella versatilità che non ti fa rimpiangere nulla 🙃

giannifocus

Purtroppo è ancora da inventare 😁

Altrimenti devi fare come i cuffiofili che hanno una o più cuffie in base al genere che ascoltano ma logicamente l'ingombro di una cuffia non è quello di un diffusore ed è più facilmente nascondibile alle mogli 🤣

Belial

@giannifocus non ho mogli a cui nascondere qualcosa 😬👍🏻

Comunque ci sono anche le JBL 4319 che sembrano interessanti..

agyga

@Belial In quanto possessore confermo che le 4319 sono decisamente interessanti. Devo anche dire che le Unison Max 2 sono fra i diffusori che vorrei provare come possibile alternativa alle JBL.

Comunque, sul nuovo, le Magnat costano una frazione delle Max 2, mentre le 4319 si posizionano più o meno a metà. L'assorbimento di budget è decisamente differente!

Ciao

toPICO
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

un diffusore è come una donna, non la scegli per le misure

questa mi sembra una citazione del buon vecchio @Lorenzo Zen senza le sue descrizioni colorite 😋

Belial

@agyga ecco, quello che devo capire è se le Magnat o le JBL possono competere con le Unison o no.

acam75

@Belial ...io le ho avute entrambe, Transpulse e Max 2, in verità anche le Max 1...

...vediamo se riesco a farti capire un po sinteticamente quella che a me è  parsa la differenza tra le Max2 e le Magnat...estetica e costruzione, compreso qualità oggettiva dei componenti, Max 10, Magnat 6...come suono le Magnat, visto il paragone con le donne, sono una bella 19enne tutta curve ma non grassa, comunque bella e se la porti in camera di divertirai di brutto...

...la Max 2 é una bella donna, 36 anni, fisico perfetto, biancheria sexi e quando la porti a cena te la vedi già in camera da letto...insomma, due cose entrambi godibili ma estremamente diverse...😀

Belial

Forse ho capito, sei stato chiaro ...ecco perché molti uomini si fanno l’amante 🤣🤣🤣 

Scherzi a parte ...la max 2 come ti è sembrata sulla chiarezza e dettaglio di voce e strumenti? Per esempio un pianoforte...

acam75

@Belial...sulle medie, voci maschili e femminili,  basse e medio basse é  difficile far meglio...è il driver che è veramente ottimo, un 18sound pro fatto su specifica Unison che non sbava mai, controllatissimo si fa sentire solamente quando deve...con De Andrè e un paio di birrette dopo una giornata di lavoro mi "emozionavo", lo dico sinceramente...a differenza delle Max1 che sono un po più grezze se vogliamo,  anche se non è  proprio il termine adatto, la Max 2 ha una correttezza timbrica invidiabile...la tromba si sposa perfettamente ed è precisa ma mai invadente, bisogna dare atto al buon Dott. Bon che ha fatto un lavoro eccezionale...

unison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42640.jpg

unison-research-max-2-lautsprecher-stereo-42639.jpg

densenpf
21 ore fa, Cano ha scritto:

Le ascendo sono diffusori coerenti e deliziosi, le max per forti emozioni 

Non le ho mai ascoltate le Ascendo, che diffusore e'?

Cano

@densenpf sono delle piccole torri due vie con concentrico 

Piuttosto raffinate 

Il modello d6 citato esiste anche attivo 

Hanno anche un sistema che modifica la pendenza del filtro in modo da aiutare un posizionamento a parete 

• Statistiche Forum

295433
    Total Topics
    6464124
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.