Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
paolosmart

Philips Cd160

Recommended Posts

paolosmart

Ciao a tutti! Ho da qualche giorno questo lettore, preso sulla baia in Germania. Suona molto bene ed è andato a completare il mio impiantino vintage (in realtà manca il gira che è in viaggio, ma vabbè 😁 Tornado al lettore, noto un problema: la prima volta che lo accendo e metto un disco (o il disco già è dentro) il disco gira e il display mostra il numero delle tracce, poi però spingendo play il lettore inizia a girare e la riproduzione non inizia, come se girasse a vuoto. Fin qui, togliendo e rimettendo il disco, oppure spegnendo e riaccendendo il lettore, tutto si è risolto, e ha iniziato a suonare (pure molto bene). Strano che lo faccia sempre appena acceso. Consigli? Cosa potrebbe essere, meccanica o laser quasi defunti? Speriamo di no 😓

cowboy

Condensatori esauriti...capisco che suona benino, ma c'è bisogno di andare fino in Germania per comprare certi accrocchi?..... 😁

paolosmart
9 minuti fa, cowboy ha scritto:

ma c'è bisogno di andare fino in Germania per comprare certi accrocchi?

Eh in effetti 😄 però ha viaggiato lui mica io! Senti quindi consigli di tenerlo così o meglio portarlo a far vedere da un tecnico?

cowboy

@paolosmart sinceramente l'apparecchio è talmente economico che io non ci spenderei un euro... 

pserci

Quasi sicuramente è il classico condensatore da 33 uF sull'alimentazione del laser della CDM, magari insieme a qualcun'altro da verificare. La sostituzione di questi componenti è  abbastanza facile per chi ha un minimo di dimestichezza con il saldatore. 

E' un lavoro che conviene fare da soli, proprio per l'esiguo valore economico del lettore.

paolosmart

@pserci Infatti volevo proprio chiedere questo, mi hai preceduto: se in base al tipo di malfunzionamento c'era un probabile indiziato, senza sostituirli tutti. Potrei provare da solo, un minimo il saldatore lo so usare, ho già cambiato dei componenti di un crossover. Se posto una foto dell'interno, mi aiuti a capire il condensatore incriminato? Qualche dritta dove acquistare il nuovo (on line perché l'unico negozio della mia città ormai vende solo lampadine a led 😀 Grazie!

paolosmart

@Rimini Grazie, però in totale sembrano ben più di otto. Avrei anche trovato l'intera scheda per 30 euro, però dopo probabilmente c'è il rischio che i condensatori siano di nuovo alla frutta!

s-l1600.jpg

Rimini
33 minutes ago, paolosmart said:

in totale sembrano ben più di otto

Ho pure contato male!!! E si che non sono tanti!!! 🤦‍♂️ 

Una scheda 'solitaria' potrebbe avere anche altri problemi, la eviterei. La tua funziona bene quindi meglio non rischiare. Se puoi farlo da solo risolvi con poco, prenditi tutto il tempo necessario per valutare al meglio.

pserci

Il condensatore al quale mi riferisco è nella "servo board" sotto la meccanica della CDM-2.

(quello circondato in rosso). E' quello che provoca la maggior parte dei problemi di lettura, quando è fuori specifiche. Se puoi procedere da solo, comunque, puoi anche pensare di fare un "recap" completo, in maniera da poter godere dell'apparecchio per lunghissimo tempo.

image.png.a5116d1ba52bba65dda4ab27edab90a6.png

Buon lavoro

Paolo

v15

io ai piccoli Philips in pura plastica gli farei un monumento!!

pserci
9 minuti fa, v15 ha scritto:

io ai piccoli Philips in pura plastica gli farei un monumento!!

Guai a chi tocca il mio CD207!!!  😠😂

poeta_m1

Ciao a tutti, aldilà che senza un capacimetro si procede giocoforza "alla cieca", imho prima di mettere mano al condensatore da 33uF sulla servo board indicato dall'amico @pserci, per prima cosa occorre sostituire tutti i condensatori dello stadio di alimentazione.

paolosmart

@pserci Grazie 😊 Nel we vedo di smontare il lettore e poi vi aggiorno su come prosegue la riparazione, speriamo di non fare danni 😄

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293167
    Total Topics
    6355061
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.