Jump to content
Melius Club

Teskio74

Accessori per settare giradischi.

Recommended Posts

Teskio74

Buon pomeriggio, mi sto avvicinando al mondo del vinile e vorrei capire quali accessori sono necessari per poter mettere a punto tutto il sistema, intendo dire bilancina dime e tutto ciò che serve per far sì che il tutto funzioni alla perfezione.

In giro ho trovato molti video e diversi tutorial ma prima di fare spese vorrei conoscere i vari accessori che ritenete utili che possono tornare necessari con il nuovo giradischi.

Grazie 😊  

merlin

Vediamo, direi:

Sul momento non mi viene in mente altro...🤔

cactus_atomo

quello che serve, senza svenarsi

a) set cacciavitini da orologiaio

b) pinzetta

c) bolle di livelllo

d) bilancina

e) dima

f) disco test

senza spendere negli oggetti marcati, ecco i miei suggerimenti

a) ne bastano uno o due, probabilmente li hai a casa, mi rraccomando a taglio, non a croce

b) sicuramente uno delle donne di famiglia ne ha una che avanza

c) puoi prenderle dal ferramenta, ma anche su ebay, spesso quelle dei ferramenta sono ingombranti, su ebay ne trovi di piccole

d) sempre su ebay trovi diverse bilancine elettroniche, sotto i 10 euro

e) la puoi scaricare dalla rete e stampare, oppure prenderne una già pronta, ce ne sono di tutti i prezzi, dai 5 euro in su. 

f) disco test. è la spesa più alta, il mio consiglio è di pendere quello di hifinews, lo trovi su ebay o amazon sui 40 euro

fischio

@cactus_atomo Melius a Enrico e aggiungo ricordando che la dima per allineare la testina è sempre universale per motivi geometrico/matematici.

Possono esistere dime specifiche legate alla forma del braccio, ma quelle universali funzionano sempre. Unica ovvia eccezione i bracci tangenziali.

Mister66

@merlin sommando ti compri un giradischi 😁😁😁😁...

@cactus_atomo Ciao Enrico, non riesco a trovare il disco test.. hai un link? Grazie

LaVoceElettrica
9 minuti fa, Mister66 ha scritto:

sommando ti compri un giradischi

Visto che "ti stai avvicinando", quello di cui hai bisogno è un amico che abbia tutti i summenzionati ammennicoli e che te li presti o, meglio, ti faccia vedere come si usano.

Poi, se l'avvicinamento diviene durevole, ti riempirai i cassetti di tutto e di più, ma poco a poco.

Farlo tutto d'un colpo può essere deleterio, come quelli che comprqano la mega cassetta del fabbro-ferraio e poi attaccano giusto un chiodo per il quadro del salotto.

Teskio74

Purtroppo non ho nessuno amico amante del disco nero quindi comincio con lo stretto necessario poi piano piano prendo anche il resto..

cactus_atomo

https://www.ebay.it/itm/2-Way-T-Type-Mini-Livella-a-bolla-dispositivo-di-misurazione-ingegneri-5-8x4-4cm/112387452743?hash=item1a2ad06f47:m:mT_KjxlAsDR9Aw8H02wdajA

https://www.ebay.it/itm/Livella-bolla-magnetica-3-bolle-misurazione-orizzontale-verticale-23cm-91844/372297188208?hash=item56aea44370:g:-xAAAOSw7mpbMgcg

https://www.ebay.it/itm/5-PZ-Livello-di-Spirito-Della-Bolla-di-Base-del-Magnete-Magnetico-25-mm-per-A3K1/233212291812?hash=item364c892ae4&enc=AQADAAADAFjVrDbVsZ8oH%2F8PNHtt9VX4%2Fw7FZcmMuqsX8uaFEduVCBVew5Dq5D1cezYWTkTkQnre9fM4FL8Xn16uaAGR6UWgzqGm9Kffm2gdcxmbvM4IIKV8QXJ%2BSanIWNwwRp%2Bye%2FrHRspjcJ3wvjwk0oaxYjgG5Cwh0hf6zcwHeQvkeitsQIK2gAa%2BH1hNVXUkn8G0buWpm2P6%2Fc73R9Va8X86c00dnZMQAARzg138DvabVLNywyKEIBq0vglt8BkMiknEV94pCGLA%2Be3LzlbASORsSh8u7DSXEBKOGeoFTvC0TwRpXVot5LJJTltnlnzUrLfNEtgxxqxCX%2BncCoaNoqxd71bQabTH6LBDYdXPddznaVlJFVBLYNySAMQKa8nge6T6TY16fkBIAnMGl46Iiyf1LFvYRS4blMGIqbxL05bpguRqmpUdkhHAleOD%2BkLAuAwDzNNSwb460mA%2FtNJZJIdx8cfoZTh7oQ6RJDIJNSXh1eGm6kv4i3gqdh70Umq4OxEt54sTlpOxfVstqgXiGUUR1fU0OpQsm54PKNh%2B0471bNBa8LCqM2BE1haJgurhSxKH8%2BXAKtIBbUx%2FEy9mceSJleXO%2BF0sfAfiyFCwF7jjz6bA%2FBh270zi%2BqPq60RTuMKsUBWlG94KgNWPN8TmVVZN6yXvzSso5XOTbhYnZE2%2BsCt9L0kvjvU10is7MKv8fUZ8IlMZksbGOCI9bgzB0yD0A2H%2FdE4bkcv87uGLIvzaTQHmkBxiqD%2Bug%2BbK7QaWGrbWoDZU7fMttCvj3ZuQwPYcklgXCy%2BHwqxfcbImcA3KVA1u9ErsGjPnG9%2FdZ9IMYfWPqHfo%2BhvCx6Uc%2FABnTGAiOxtPh7M6hAOnqWKKT8wZFtn5OoCfYc0nWoitosWvt2YWwbIK3FNlGhiAucKJLWxrarUZyvMzAYmrcGbdoea0NpsaTF9Dajus6DCGAL7wzbCPMHX9to%2FmMRSX4Zg5cpG5nPKPp%2F%2BqfLtArpsAXcK1n0ViPv0tKarvH1kJhL4irRFiDg%3D%3D&checksum=233212291812f3541f20d04f40f9a37a9184fa789835

e esempi di bolle di livello economiche reperibili su ebay

cactus_atomo

https://www.ebay.it/itm/ORTOFON-SPU-DOUBLE-NULL-POINT-ALIGNMENT-PROTRACTOR-MINT-UNUSED/143111473872?hash=item21521bcad0:g:mm4AAOxyQfJTh5-v

dima di facile uso

tra bolle di òlivello, dima e bilancina siamo a meno di 30 euro. i link sono indicativi, non sono i èrezzi ppiù bassi e magari a poco di pià non si deve attendere la spedizione dalla cina

@Mister66  questo è un link aldisco test di hifi news, utile ma non indispensabile per un neofita

https://www.ebay.it/itm/Hi-Fi-News-Analogue-Test-LP-The-Producers-Cut/183591157648?hash=item2abee2bf90:g:lIQAAOSwnCpc3FoF

Mister66

@LaVoceElettrica viene un amico a casa e fa’ tutto lui😁😁😁 

ps. Che funzione ha il disco test?

agyga

Ciao.

Per quanto riguarda gli accessori per il setup di giradischi braccio e testina puoi spendere cifre fantasmagoriche.

I miei primi setup li ho fatti con:

- una livella a bolla da muratore da 20 cm, poi ho acquistato una bolla circolare.

- la bilancina che mi avevano dato con la testina 

- delle mine da 0,5 da attaccare con lo scotch 3m per verificare l'allineamento della testina e l'azimuth

- la dima per l'allineamento della testina scaricata da internet (la TNT Audio, se ben ricordo)

- un accrocchio fatto con della carta millimetrata applicata su un cartoncino per tarare l'azimuth e VTA ispirato da Audiocostruzioni 

- una pinzetta per le ciglia modificata con delle protezioni sulle punte per manovrare le clips della testina

- un disco di test

Chiaramente poi puoi evolvere come preferisci la tua attrezzatura...

fischio
1 ora fa, Mister66 ha scritto:

Che funzione ha il disco test?

Regolare l'antiskating con un minimo di correttezza e poi per diverse altre cose, come individuare la frequenza di risonanza del sistema braccio/testina o più banalmente riconoscere i canali destro e sinistro.

LaVoceElettrica

Un pelino meno banalmente, serve anche per capire se il sistema è in fase o fuori fase, visto che 'sto errore capita anche nelle mostre hifi, a quanto leggo.

A un certo punto se il disco dice "INFÈIS - INFÈIS" con un bella voce piena e "AUTOVFÈIS - AUTOVFÈIS" con un voce un pelino crocchia, tutto è a posto; se succede il contrario, l'impianto è fuorifase (AUTOVFÈIS). 

Salvo70

Trovi diquello indicati precedentemente qualcosa anche su aliexpress, ci vuole più tempo per la spedizione, ma puoi risparmiare.

Comunque l'accessorio più importante si chiama pazienza :-)

Salvo

diego_g
16 ore fa, Salvo70 ha scritto:

Comunque l'accessorio più importante si chiama pazienza 🙂

Mi dai un link per acquisto online? 😁

barfab1

Se posso, per la messa in bolla, secondo me la cosa migliore è un clamp dotato di bolla, perché mette in bolla il perno, ovvero la cosa che ne ha più bisogno. Si spende meno di 20 euro su amazon. Esempio :  https://www.amazon.it/Vbestlife-Detection-giradischi-stabilizzatore-morsetto/dp/B0789DN7GW/ref=asc_df_B0789DN7GW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279848127253&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=15917536639811494215&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050541&hvtargid=pla-681279419030&psc=1

Mister66

@barfab1 ho letto che molti si lamentano per il foro del clamp troppo lasco...

maxnalesso

Per quanto riguarda il disco test,  confermo che è FONDAMENTALE per almeno 3 cose:

1) regolazione dell'antiskating in modo corretto (che è ben diverso dalla regolazione grossolana con il famigerato "disco liscio")

2) verifica della frequenza di risonanza,  ovverro del corretto interfacciamento di massa/cedevolezza tra braccio e testina

3) più banale ma, non meno importante, identificazione dei canali e messa in fase (se sbagli a collegare le pagliuzze, te ne accorgi subito...)

Ciao,

Max

barfab1

@Mister66 mi risultano tre recensioni con 5 stelle, nessuna menziona il problema che dici. Personalmente ne ho un'altro.

Rolesium
Il 17/5/2019 Alle 16:09, Mister66 ha scritto:

ho letto che molti si lamentano per il foro del clamp troppo lasco.

Questa non l'ho capita .. mentre il clamp che ti ha segnalato Barfab e' ottimo ...

Rolesium

Comunque preparati .. perche' il tuo futuro sara' questo 

setup_tools_02.jpg

floyder

@Teskio74 se hai un gira per comuni mortali ...

,

E600163E-61C2-4D7E-A10D-DA1EDE023301.jpeg

Teskio74

Ragazzi grazie a tutti, ho guardato i link ed ho capito che con una spesa modesta posso acquistare lo stretto necessario per sistemare il giradischi, ovviamente avendo attualmente un semplice 1210 non voglio spendere cifre elevate, magari quando avrò il nuovo potrò dedicare qualche euro in più. 

Rolesium
32 minuti fa, Teskio74 ha scritto:

avendo attualmente un semplice 1210 non voglio ... 

Se per "semplice 1210" intendi un Technics SL1210 sappi che se ben settato e' un ottimo giradischi .. ma ottimo tanto!

Qui sotto con Boston Audio Mat1 e clamp Kabusa

Technics-SL1210.jpg

Rimini
11 hours ago, Rolesium said:

Comunque preparati .. perche' il tuo futuro sara' questo 

Ma sai che sto facendo un pensiero proprio ad un microscopio elettronico, per controllare la posizione corretta della puntina sul disco ed il suo stato? Sono diventati molto economici, il dubbio è la reale qualità di questi aggeggi.

@Teskio74 Io partirei con un alcuni degli strumenti che ti sono stati suggeriti. Poi con l'esperienza potrai valutare la tua reale necessità di progredire ed investire di più. Il disco test è una delle cose che servirà sempre e non butterai mai, indipendentemente dagli strumenti di messa a punto che userai ora od in futuro.

Teskio74

@Rolesium 

37 minuti fa, Rolesium ha scritto:

Se per "semplice 1210" intendi un Technics SL1210 sappi che se ben settato e' un ottimo giradischi .. ma ottimo tanto!

Qui sotto con Boston Audio Mat1 e clamp Kabusa

Si ho questo giradischi ma ho un sogno nel cassetto, in attesa però voglio sistemarlo ed usarlo 😊

Teskio74

@Rimini 

3 minuti fa, Rimini ha scritto:

Io partirei con un alcuni degli strumenti che ti sono stati suggeriti. Poi con l'esperienza potrai valutare la tua reale necessità di progredire ed investire di più.

Il disco test è una delle cose che servirà sempre e non butterai mai, indipendentemente dagli strumenti di messa a punto che userai ora od in futuro.

Si infatti adesso vale il detto poca spesa tanta resa, poi in futuro esperienza e reali necessità faranno il resto👌

• Statistiche Forum

294007
    Total Topics
    6392035
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.